Il prossimo 20 novembre compie 36 anni la Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il comune di Massa attraverso l’assessorato alla Cultura di Monica Bertoneri in collaborazione con la sezione di Massa-Carrara della Fondazione Sos il Telefono Azzurro ETS celebra la ricorrenza con una giornata evento in cui saranno protagonisti i bambini e i ragazzi della città. L’appuntamento si apre giovedì 20 novembre alle ore 9,30 in sala consiliare 10 Aprile per un incontro tra i rappresentanti istituzionali e le delegazioni delle scuole primarie di Massa per riflettere insieme ai bambini e ai ragazzi sui diritti sanciti dalla Convenzione.
“La giornata del 20 novembre ricorda a tutti noi che ogni bambino nel mondo ha diritto a crescere protetto, amato e libero di sognare. – dichiara l’assessore alla Cultura ed alle Politiche scolastiche Monica Bertoneri – I bambini sono il nostro futuro ma soprattutto il presente da ascoltare. Ogni volta che un bambino ci parla, ogni volta che chiede spiegazioni, ogni volta che compie un gesto di aiuto con un familiare, un amico o un insegnante, partecipa attivamente alla costruzione del proprio futuro. E come genitori e come figure istituzionali, abbiamo il dovere di stare loro vicino e difendere i loro diritti. Il programma pensato assieme alla Sezione di Massa Carrara del Telefono Azzurro ETS, è volto proprio ad accogliere le emozioni ed i messaggi che i più piccoli vogliono rivolgere al mondo degli adulti. È uno spazio interamente dedicato a loro e alla loro libertà di espressione. Durante lo svolgimento del programma mattutino, saremo infatti lieti di dialogare con loro e di rispondere alle domande e curiosità che vorranno rivolgerci.”
Alle 16,30, presso la galleria del centro commerciale MareMonti, verrà inaugurata la mostra degli elaborati intitolata Un, Due, Tre... 54 !I Diritti dei Bambini e degli Adolescenti frutto del progetto dei volontari apuani della Fondazione Telefono Azzurro coi plessi scolastici di Massa per far interpretare con i disegni ai bambini i diritti sanciti nella Convenzione. La mostra sarà visitabile fino a domenica 23 novembre. Telefono Azzurro fin dalla sua nascita, 38 anni fa, è a fianco dell’infanzia e sempre disponibile a mettersi in “ascolto”. I volontari saranno infatti presenti con uno stand durante la mostra per dare la possibilità a tutti i bambini che frequentano il centro di poter disegnare i loro diritti ed esporli in mostra insieme agli altriA conclusione della giornata presso il Cinema-Teatro dei Servi , con inizio alle ore 21,15, è in programma la proiezione di un mediometraggio dal titolo “Puccini 4.0” sulla vita di Giacomo Puccini in occasione del centenario dalla morte. Il filmato è realizzato dai concittadini Riccardo Dalle Luche alla regia e Pierpaolo Poggi che ha curato la sceneggiatura. Le musiche sono di Beppe Martini. Il prodotto audiovisivo è rivolto ai giovani affinché possano conoscere la figura del grande musicista con approfondimento e valorizzazione dei luoghi dove ha vissuto e che sono stati d’ispirazione per i suoi capolavori. Durante la serata saranno di nuovo protagonisti i giovani del territorio con il gruppo “Rockin’blue” del liceo Felice Palma guidato dal professor Alessandro Carrieri che si esibirà in brani pop
Il ricavato della serata con ingresso a biglietto al costo di 10,00€ sarà interamente devoluto a Telefono Azzurro









