La Re.Pro.Bi. Rete delle biblioteche della Provincia di Massa-Carrara, con il contributo della Regione Toscana, propone l'incontro e il laboratorio con l'autrice, illustratrice ed editrice Silvia Borando, in programma sabato 8 febbraio alle 11 nell'area piccoli della Biblioteca civica 'Lodovici' in piazza Gramsci a Carrara. Il laboratorio dal titolo Chi ha il coraggio, età consigliata: 4-6 anni, vuole affrontare insieme le pagine dei libri di Silvia Borando, mettendo nero su bianco le 'peggiori paure', tra rospi da baciare, ragni da fissare dritto negli occhi e grotte oscure in cui addentrarsi. L'ingresso è libero su prenotazione per un massimo di 25 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0585/641428-641472, o scrivere una mail a
Silvia Borando, autrice e grafica, conduce incontri di lettura per bambini e formazione per adulti sul tema dell'albo illustrato; è ideatrice e responsabile di Minibombo, un progetto editoriale dedicato ai bambini in età prescolare e ai grandi che leggono con loro. Ha scritto e illustrato più di 30 titoli, tradotti all'estero in oltre 10 paesi. I suoi libri hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali e alucni sono stati inseriti in selezioni di cui fanno parte le migliori pubblicazioni per l'infanzia individuate tra i cataloghi di tutti gli editori del mondo. Si occupa, inoltre, di progettare applicazioni digitali per le quali ha ricevuto numerose attestazioni.
La Rete documentaria della Provincia di Massa-Carrara (Re.Pro.Bi.) riunisce tutte le biblioteche, gli archivi e i centri di documentazione del territorio provinciale. Il patrimonio bibliografico complessivo ammonta a circa 700 mila documenti tra libri, giornali, riviste, audiolibri, ebook, cd, dvd e videocassette. La rete offre servizi bibliotecari e archivistici, tra cui acquisti bibliografici, prestiti librari locali e interbibliotecari, consultazioni, biblioteca digitale MediaLibraryOnline (MLOL), navigazione in Internet, iniziative di promozione della lettura, attività per bambini e adulti, mostre, conferenze.