Prosegue la stagione teatrale del comune di Massa al Teatro Guglielmi Il primo appuntamento del 2026 è in cartellone per mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio alle ore 21 ed è con La Vedova Scaltra di Carlo Goldoni, con Caterina Murino protagonista.Accanto a lei Enrico Bonavera nel ruolo di Arlecchino e un cast di interpreti di grande esperienza, con l’amichevole partecipazione vocale di Jean Reno. La regia e l’adattamento sono firmati da Giancarlo Marinelli. Opera centrale nella drammaturgia goldoniana, La Vedova Scaltra rappresenta il primo decisivo passo verso la Riforma del teatro: un passaggio dal teatro delle maschere a quello dei caratteri, dominato dalla psicologia e dalla modernità. Una commedia brillante che affronta, con leggerezza e profondità, il tema dell’emancipazione femminile, oggi più che mai attuale.Uno spettacolo che unisce commedia, avventura e sentimento, restituendo al pubblico tutta la vitalità e l’intelligenza del teatro di Goldoni.
La compagnia incontrerà il pubblico alle Stanze del Guglielmi giovedì 8 gennaio alle ore 18, ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sabato 10 e domenica 11 gennaio, sempre alle ore 21, sarà, invece la volta di "Ubi maior" di Franco Bertini con Leo Gassmann e Sabrina Knaflitz, per la regia di Enrico Maria Lamanna.Lo spettacolo racconta la storia di Tito, giovane campione olimpico di scherma, costretto a tornare a casa a causa di un problema grave che coinvolge la sua famiglia. Un evento improvviso lo metterà di fronte a una scelta difficile, capace di incrinare certezze e principi morali.Ubi Maior affronta il tema della famiglia in modo originale e contemporaneo, alternando momenti di intensa emotività a spunti ironici, in un racconto coinvolgente e attuale, capace di divertire e allo stesso tempo di toccare corde profonde.
L'incontro con il pubblico si terrà domenica 11 gennaio alle ore 18 alle Stanze del Guglielmi. Ingresso libero fino a esaurimento posti









