Prosegue la fase elettiva 2025 di Confesercenti Massa Carrara per il rinnovo delle categorie di rappresentanza del sistema associativo. Nel corso dell'assemblea della FIBA, la Federazione Italiana Imprese Balneari che rappresenta gli stabilimenti balneari della provincia, è stato eletto Presidente Provinciale Luciano Pedruzzi, titolare del Bagno Serena a Marina di Massa. Contestualmente è stata definita anche la nuova Presidenza Provinciale, composta da: Itala Tenerani (Bagno Nuova Italia – Marina di Massa), Matteo Campatelli (Bagno Oliviero – Marina di Massa), Angela Trespidi (Bagno Marchini – Marina di Massa), Paolo Bologna (Bagno Delfino – Marina di Carrara) e Antonio Lenzi (Bagno Nuova Italia – Marina di Carrara) "Abbiamo formato una squadra di imprenditori capaci e rappresentativi dell'intero territorio costiero della nostra provincia, con un buon equilibrio tra esperienza, tradizione e nuove leve che hanno già dimostrato competenze sia sul piano imprenditoriale che associativo" ha dichiarato Luciano Pedruzzi, neopresidente di FIBA Confesercenti Massa Carrara, ringraziando i colleghi per la fiducia accordatagli.“I prossimi anni saranno determinanti per la nostra categoria” – ha aggiunto Pedruzzi – “Ci aspetta un lavoro importante per tutelare un comparto che, nonostante le difficoltà, ha saputo crescere e trainare lo sviluppo turistico ed economico del nostro territorio. Sarà fondamentale affrontare la delicata questione del rinnovo delle concessioni demaniali marittime, ancora in attesa di regole chiare, garantire equi indennizzi ai concessionari uscenti, i cui criteri di calcolo al momento sono al vaglio del Consiglio di Stato e difendere i tratti di costa colpiti dall’erosione. Parallelamente, dobbiamo continuare a migliorare la qualità complessiva delle nostre destinazioni turistiche”.
"Il turismo balneare - conclude Pedruzzi - si conferma infatti un settore centrale per l'economia italiana. Secondo uno studio del Centro Studi Turistici di Firenze, nel 2024 il comparto ha generato quasi 22 miliardi di euro di spesa. Spiagge e riviere si confermano motore dell’estate italiana, con previsioni di crescita tra giugno e agosto pari al +2% negli arrivi e al +1,1% nelle presenze rispetto allo stesso periodo del 2023. In aumento anche la componente internazionale (+1,8%), pur restando prevalente la domanda nazionale, che rappresenta il 56,8% dei pernottamenti.
Il settore balneare è un pilastro del turismo e dell’economia del nostro Paese. È nostro dovere difenderlo, valorizzarlo e renderlo sempre più competitivo e sostenibile."