Il Settore Giovanile del Romagnano Calcio presenterà il progetto “ We are Romagnano!” e tutte le squadre e gli atleti tesserati mercoledì 3 settembre alle ore 18 presso la sala conferenze della Torre Marina (ex colonia Torre Fiat) in Marina di Massa. Il progetto “We are Romagnano!” prevede la collaborazione della squadra del Romagnano Calcio con le associazioni di volontariato cittadine volte all'inclusione della persone in un contesto come il quartiere da cui prende il nome la stessa società calcistica non facile e con realtà sociali spesso oggetto di attenzione per la presenza di famiglie in difficoltà, multietniche. Quartiere spesso associato a situazioni di degrado ma che in realtà attorno al rettangolo di gioco si riuniscono ogni giorni bambini e famiglie vogliose di riscatto. Da anni ormai il centro sportivo Raffi di Romagnano è divenuto un punto di riferimento per far avvicinare i giovani allo sport e farli crescere con dei valori. Da circa un anno grazie al sogno di due giovani: Alessandro Velardi (Direttore Sportivo) e Andrea De Lucia (Direttore Generale) gli atleti sono diventati sempre di più, molti anche provenienti dalle vicine provincie di La spezia e dai comuni versiliesi, ie si sono avvicinati anche tanti bambini, spesso alcuni con problematiche familiari e non solo, al gioco più bello del mondo. I We Are Romagnano è un idea di socializzazione di aggregazione che trova la condivisione anche nei valori del sociale basti pensare alla recente collaborazione con A.D.A. (Associazione in difesa dei pensionati) di Massa, con cui sono in programma progetti di interscambio culturale tra i nostri amati Nonni e i giovani, con la collaborazione con la Pubblica Assistenza di Massa e Carrara con cui inizieranno nel mese di settembre corsi di BLSD e P- BLSD, che terrà la Pubblica Assistenza Massa Carrara, per formare gli allenatori, i dirigenti e le famiglie alle pratiche di pronto soccorso. Inoltre ci stiamo organizzando per poter far accedere al campo sportivo Raffi (già struttura barriere free) durante gli eventi sportivi ragazzi con problematiche di disabilità motorie per poter concedere e vivere dei momenti gioviali. Altro progetto importante che vedrà protagonista il nostro Settore giovanile sarà il Safeguarding* tenuti dal Dottor Finocchiaro Antonio (psicologo per la tutela dei minori della F.I.G.C.) e inoltre La nostra società risulta al momento essere inclusa nell'Accademy Italia del F.C. Bologna Calcio Abbiamo al momento iscritti circa 160 atleti che vanno dall'annata di nascita dell'anno 2020 all'anno 2009, bambini di varia estrazione sociale e nazionalità, di cui alcuni con problematiche di varia natura sia fisica che mentale ("Progetto Insuperabili")^.
Nel nostro staff abbiamo: due preparatori atletici, uno proveniente dalla Carrarese Calcio e l'altro ex Nazionale Ginnastica Artistica; 15 istruttori tecnici con abilitazione "patente Uefa B"; tre preparatori dei portieri di cui uno attualmente preparatore dei portieri di squadre di seria A e B; uno psicologo sportivo; un coordinatore tecnico; un direttore generale; un direttore sportivo; due segretari; un dirigente organizzatore tornei; un magazziniere. Le strutture a nostra disposizione sono: un campo da calcio in sintetico a 11; due campi da calcio a 5; una palestra dove si svolgeranno corsi per le attività A.F.A.; un pulmino da nove posti
All’evento parteciperanno il Prefetto di Massa Guido Aprea, il sindaco Francesco Persiani, l'assessore allo sport e alle politiche sociali Roberto Acerbo, i consiglieri Daniele Tarantino e Daniele Carmassi, il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e il vescovo di Massa e Carrara Monsignor Mario Vaccari, oltre ai nostri sponsor e a i rappresentanti della Figc locale e regionale. Si ringrazia il Responsabile del Centro turistico Torre Marina (ex Colonia Torre Fiat) di Marina di Massa, per la disponibilità fornitaci mettendo a disposizione la loro sala conferenze.
“Le nostre formazioni – hanno detto i dirigenti del Romagnano calcio - vanno dall'anno 2009 all'anno 2020 e parteciperanno a molti tornei a livello nazionale, disputeranno i campionati provinciali e effettueranno amichevoli con squadre pari età di serie A/B/C, come succederà la settimana prossima per le annate 2014 e 2015 a Caserta durante un ritiro che le vedrà fronteggiarsi contro il Napoli/Benevento. Inoltre da quest'anno il settore giovanile andrà fuori regione iniziando una collaborazione con la ASD Borgo di Ameglia. Sicuri di continuare a sognare e di portare luce dove altri vedono ombre noi continueremo con tanto lavoro e dedizione per far sì che il calcio sia un momento di riscatto e aggregazione per chi nella vita a trovato spesso porte chiuse, cosa che il Romagnano Calcio e il suo Settore giovanile avranno sempre aperte per accogliere nella nostra grande famiglia”.