Un nuovo spazio per raccontare Carrara e i suoi figli, coloro che con visione e talento influenzano l'arte, la cultura e la società. Sarà il designer Ugo Cacciatori a inaugurare "A tu per tu", la nuova agorà di Torano Notte e Giorno. La 27esima edizione della rassegna di arte contemporanea, cultura e gastronomia — in programma dal 27 luglio al 13 agosto nel piccolo borgo dei cavatori, alle spalle del centro storico di Carrara — si arricchisce così di un nuovo, prezioso momento d'incontro: uno spazio dedicato alle storie, alle imprese e alle sfide di chi, partendo o approdando a Carrara, continua ad alimentarne l'ancestrale fama di capitale mondiale del marmo.Curata dalla direttrice artistica Emma Castè, l'edizione 2025 sarà dedicata alla reinterpretazione contemporanea del decennio del miracolo economico: un tema che ispirerà le opere e le installazioni degli artisti che, entro il 30 maggio, potranno candidarsi a partecipare. Tra coloro che incarnano con forza lo spirito di Carrara c'è sicuramente Ugo Cacciatori, creativo di successo, designer per prestigiose realtà come Henge e Venini, e collaboratore di alcune tra le più iconiche maison della moda, da Valentino a Fendi, da Prada a Romeo Gigli.
"Questo nuovo contenitore si nutrirà delle esperienze di amici che avranno il piacere e il desiderio di condividere il bagaglio del loro vissuto con la nostra rassegna e con il nostro pubblico", spiega Emma Castè. "Siamo felici e onorati di inaugurare questa nuova dimensione con un grande artista come Ugo Cacciatori. Il mondo in cui si forma è fatto di strade bianche e grandi pareti litografate da enormi striature, che variano tra il bianco e il nero e mille sfumature naturali. È in quel paesaggio di grattacieli, anfiteatri, insenature scolpite dall'uomo e in parte dalla natura che Ugo inizia a tatuare le linee della sua ricerca, fino ad arrivare a un'arte pulita, lineare, pigmentata di colori voluti dalla terra stessa. Ugo Cacciatori è senza dubbio tra i più importanti designer che la nostra comunità esprima".La cifra distintiva del nuovo salotto sarà proprio la sua unicità: un solo ospite, un solo incontro, per ogni edizione. Una vera one-night culturale. "Ho accettato senza esitare, con enorme piacere, di partecipare a questa chiacchierata che faremo a Torano. Racconterò la mia esperienza, e soprattutto da dove nasce la mia creatività. Sarà il mio modo di ringraziare questo territorio che mi ha forgiato e che porto sempre con me, forte e radicato, nei miei progetti, in un dialogo fatto di silenzi e di forza".
La data dell'incontro sarà annunciata con la pubblicazione ufficiale del cartellone di eventi di Torano Notte e Giorno 2025. La direzione artistica ricorda che è possibile candidarsi alla prossima edizio ne scaricando il bando e la modulistica dal sito: www.toranonottegiorno.com