"Pinocchio in viaggio e i cerchi della vita", è il titolo della mostra personale dell'artista-scrittrice, Manola Caribotti, massese di origine e montignosina di adozione.
"Pinocchio in viaggio" prosegue dunque il suo percorso iniziato con la pubblicazione del libro, inaugurato nella magica cornice di Villa Garzoni a Collodi, con il dottor Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e la moglie, dottoressa Loredana Lignola, membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione.
Proprio in questa suggestiva location, dove le fiabe sono rivolte non solo ad un pubblico bambino ma contengono sollecitazioni e consigli anche per gli adulti, Pinocchio della Caribotti inizia il suo coinvolgente viaggio.
Con i 15 cerchi della vita l'artista, ha voluto racchiudere appunto in una forma circolare, simbolo della perfezione, i valori visivi ed educativi del suo lavoro precedente.
Ogni cerchio rappresenta per Manola, un momento della vita dei personaggi, presenti nelle Avventure di Pinocchio, con diversi riferimenti a ciò che le loro vicende vogliono suggerire.
"La mia è una visione molto personale del famoso burattino - ha dichiarato la Caribotti - che non ho voluto umanizzare, ma renderlo protagonista degli incontri e degli accadimenti che anche noi spesso ci troviamo ad affrontare. Attraverso la creazione artistica, riesco a mettere a fuoco come del resto ogni artista, pensieri ed emozioni che sono difficili da descrivere, con la sola comunicazione verbale.
Una delle caratteristiche fondamentali dell'arte è infatti, la capacità di esprimere le emozioni umane, in modo unico e potente ma aggiungerei, anche magico. Mi permetto di parlare di magia in quanto, concentrandomi su me stessa e sul percorso di Pinocchio in viaggio, credo davvero che intorno a questo burattino ruoti un alone di magia. Sono fermamente convita che questa sia solo una fase embrionale e che dunque, ci sia ancora tanto da mostrare, da fare e dare. Sono solo sensazioni le mie ed è per questo motivo, che ho deciso di lasciarmi guidare dove lo stesso burattino mi porterà".
La mostra "Pinocchio in viaggio e i cerchi della vita", vanta il patrocinio della Regione Toscana e sarà inaugurata mercoledì 16 ottobre alle ore 14 nello Spazio espositivo C. A. Ciampi, Palazzo del Pegaso, alla via de' Pucci 16 a Firenze. Saluti istituzionali di Lorenzo Mazzeo, presidente del consiglio regionale, avvocato Giacomo Bugliani, presidente Prima Commissione Consiliare. Interventi del dottor Pier Francesco Bernacca, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Lodovico Gierut, critico e giornalista e Marilena Cheli Tomei, storica e saggista.
Sarà visibile fino al 26 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19; sabato dalle 10 alle 13.