E’ appena cominciata la settimana di eventi organizzati per festeggiare i vent’anni della Società della Salute della Lunigiana. Oltre alle aperture straordinarie e agli screening gratuiti, sono in programma alcuni incontri aperti alla cittadinanza.
Mercoledì 11 dicembre, con ritrovo davanti a palazzo comunale ad Aulla, alle 14,15, ci sarà una passeggiata da Aulla a Terrarossa, rivolta ai cittadini di ogni età. Durante il percorso saranno proposti giochi e rompicapo per stimolare e allenare le capacità mentali, rafforzare memoria, attenzione e ragionamento. Alla fine della passeggiata sarà proposta una riflessione da parte degli operatori dell’ASL Flavio Cattani e Sonia Manuguerra sul tema: ‘Oltre la salute fisica: competenze per il benessere emotivo e sociale’.
Giovedì 12 dicembre in Sala Tobagi ad Aulla dalle 8.45 alle 11.15 ‘Lo sviluppo di un welfare di comunità. Il potenziale trasformativo di una rete territoriale collaborativa’. Interverranno: il presidente Roberto Valettini, Enrico Isoppi della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Viviana Fini di Icaro Centro. Si tratta dell’ultimo incontro del progetto AGE – Anziani Generazione Emergente, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Sarà l'occasione per riflettere assieme a tutti coloro che hanno partecipato al percorso, mettendo in campo la ricerca intervento ‘Incontrare il desiderio degli anziani’ e ulteriormente con l’esplorazione dei casi dei servizi e le esperienze delle realtà associative territoriali. Sarà anche l’occasione per condividere alcune piste di lavoro per il futuro. Dalle 11.15 alle 11.30 intervento a cura di Flavio Cattani intitolato ‘I 20 anni della Società della Salute della Lunigiana: evoluzione della governance, analisi delle tappe principali, riflessione sui risultati e sull'impatto sul territorio, discussione delle prospettive e delle sfide future’. Si tratta di una tavola rotonda a cura di Federsanità ANCI Toscana con Michelangelo Caiolfa e Andrea De Conno, con la partecipazione di Roberto Valettini e Matteo Mastrini, componente giunta esecutiva, Mario Guastalli, Rosanna Vallelonga e Amedeo Baldi (già direttori) e Riccardo Varese (già presidente).
Venerdì 13 dicembre al Centro Icaro di Costamala dai Licciana Nardi, alle 21, Tour dei Concerti Impossibili con la presentazione del disco/libro di Antonio Lombardi intitolato ‘Canzone della contea di Levante’, ospite Mattia Ringozzi.
Ultimo evento sabato 14 dicembre a Fivizzano, a partire dalle 14,30 al campo Sportivo ‘Massimiliano Novelli’, con il torneo di calcio di Natale. Scenderanno in campo squadre composte dai Sindaci e Consiglieri dei Comuni e dagli operatori della SdS Lunigiana, il ricavato sarà devoluto ai centri di socializzazione. Per finire, alle 17 festeggiamenti con scambio di auguri natalizi e spegnimento candeline SdS all’Ostello degli Agostiniani.