Politica
L’arte in tavola. Inaugurati nella mensa dell’asilo nido ‘I Cuccioli’ i murales di Rosmunda
Una serie di pannelli ispirati ad altrettante storie, molto amate dai piccoli, rielaborate e sviluppate assieme alle educatrici del nido dall'artista Maria Bressan, in arte Rosmunda. Sono stati inaugurati oggi…

Discariche abusive e sicurezza stradale: l’impegno del Gruppo Consiliare PD per il territorio
MASSA – Le criticità segnalate da numerosi cittadini in diverse zone del territorio comunale sono al centro dell’attenzione del Gruppo Consiliare Partito Democratico, che in queste ore sta…

Aumento biglietti del trasporto pubblico: la preoccupazione di Rifondazione Comunista Massa Carrara
Rifondazione Comunista Massa Carrara condivide le preoccupazioni in merito all’aumento dei biglietti degli autobus annunciati qualche giorno fa. Dal 1° agosto, le cittadine e…

"Palazzo Rosso a Carrara: il valzer delle varianti": il consigliere Mirabella risponde al sindaco Arrighi
Il consigliere della lista Ferri Filippo Mirabella risponde al sindaco Arrighi su Palazzo Rosso: "Nessun capriccio, ma una richiesta di trasparenza su un progetto che…

Bernardi rimanda indietro le accuse di falsità sul cantiere della Taliercio e replica all'assessore Lorenzini con una diffida formale
Il consigliere della Lista Civica Massimiliano Bernardi non ci sta ad accettare le accuse di aver diffuso notizie false sul cantiere della scuola Taliercio, che gli…

Asmiu, emergenza veicoli: l'appello di Fit Cisl
All’interno di ASMIU è ormai emergenza totale per quanto riguarda i veicoli dedicati alla raccolta, conseguenza diretta di una programmazione aziendale inesistente, che ha ridotto la flotta ai…

Un tavolo per una cultura di pace. Martedì 23 giugno il primo incontro in Comune
Martedì 23 giugno alle 17,30 nella sala di rappresentanza del Comune di Carrara si terrà il primo incontro del 'Tavolo per una cultura di pace'. Il Comune di Carrara…

Apuane Libere: Nature Restoration Law, le istituzioni toscane tacciono
"Come Apuane Libere abbiamo presentato progetti concreti del PNRR per le Alpi Apuane. Cosa hanno fatto Regione e Parco delle Alpi Apuane?" parte così la riflessione…

“A Carrara soppresso il Capolinea del Paradiso”: la protesta dei sindacati
Le Rappresentanze Sindacali Aziendali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT, FAISA-CISAL e UGL-FNA di Autolinee Toscane denunciano le gravi criticità che stanno interessando il servizio della linea 52 a…

Sanità apuana, CISL, UIL: “L'ora delle scuse è finita: cittadini e sindacati meritano risposte, non l'ennesimo rinvio”
La pazienza ha un limite. E quel limite, sulla sanità del territorio apuano, sembra ormai essere stato ampiamente superato. Negli anni scorsi venne…

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 589
Si è aperta ufficialmente la campagna elettorale del Movimento Cinque Stelle, che ha inaugurato il punto d'incontro di Carrara, all'angolo tra via Cavour e via Ceci, destinato a diventare la base del gruppo pentastellato in vista del voto del 12 giugno. Presenti gli alleati di coalizione (Rifondazione, Articolo uno, Sinistra italiana, Carrara progressista), a tagliare il nastro è stata la candidata sindaco Rigoletta Vincenti, affiancata dal primo cittadino Francesco De Pasquale. Un passaggio di testimone salutato calorosamente dalla senatrice Laura Bottici: "Francesco, unico sindaco del Movimento in Toscana – ha detto – è un punto di riferimento di cui sono orgogliosa. Grazie a lui e alla nostra squadra in questi cinque anni abbiamo gettato le basi per una città diversa, per un cambiamento che ha solo bisogno di fiducia. Adesso c'è una coalizione pronta a portare avanti il percorso avviato, sotto la guida di una persona dall'animo straordinario e accogliente come Rigoletta Vincenti, è lei il sindaco giusto per la nostra comunità".
De Pasquale ha parlato con soddisfazione dell'azione politica svolta durante il mandato: "Non è stato facile – ha ricordato – ma abbiamo lavorato tanto, soprattutto sui regolamenti per superare il sistema di accordi e accordicchi al ribasso che danneggiavano la città in ogni ambito".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 898
Ferdinando Locani, candidato civico della lista "Movimento Italia Si", mentre si appresta a presentare la lista dei candidati che saranno al suo fianco in occasione delle elezioni ammnistrative del 12 giugno, continua il tour in mezzo alla gente.
"Un confronto proficuo che avviene nei mercati e nelle piazze dove sono sempre presente con il point - spiega Locani - il contatto diretto con le persone mi aiuta a comprendere come molti cittadini siano disillusi da decenni di promosse che immancabilmente non vengono mantenute".
I partiti hanno fallito nell'amministrare la città, con il risultato di allontanare sempre più le persone dalle istituzioni e purtroppo dal voto.
"La campagna elettorale dei miei avversari è all'insegna del trasformismo - affonda Locani - ma i carraresi non sono più disposti a firmare delle cambiali in bianco, vogliono il cambiamento e soprattutto chiedono di essere amministrati da persone serie"
E' giunto il momento di dire basta alla politica del dire e passare alla politica del fare, questo è quello che intende fare il sottoscritto e la sua squadra, un gruppo coeso pronto a metterci la faccia, lontano dalle logiche perdenti dei partiti di destra e sinistra che dopo aver affissato Carrara hanno ancora il coraggio di presentarsi davanti agli elettori.
Sono conscio che sino al 12 giugno sarà una battaglia che cercheremo di vincere non con facili promesse, ma con il costante confronto con la popolazione. Quanti si fermano al point manifestano il loro sdegno per quanto accaduto nella nostra città, ma nel contempo noto la grande voglia di riscatto della quale intendo farmi interprete.
"Ferdinando c'è e ci sarà sempre - conclude Locani - per portare avanti le nostre idee che non saranno chiamate a soggiacere di fronte alle volontà spesso astruse dei partiti".
"Anche a Pasqua saremo sulle strade per esporre il nostro programma e manifestare la contrarietà per lo spostamento della Fiera di San Marco in programma il 25 aprile, l'ennesima dimostrazione che l'attuale amministrazione non è neppure in grado di salvaguardare le nostre più belle e antiche tradizioni".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 962
Domani, sabato 16 aprile, alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione del punto d'incontro del Movimento 5 Stelle a Carrara, nei locali all’incrocio tra via Cavour e via Ceci. L’occasione darà il via ufficiale alla campagna elettorale dei pentastellati per le prossime elezioni amministrative, con i cittadini chiamati al voto domenica 12 giugno. All’evento interverranno la candidata sindaca della coalizione progressista Rigoletta Vincenti, la senatrice Laura Bottici e il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale. Saranno presenti il vicesindaco Matteo Martinelli, il presidente del consiglio comunale Michele Palma, gli assessori del Comune di Carrara del Movimento 5 Stelle, gli alleati di Articolo uno, Rifondazione comunista, Sinistra italiana e Carrara Progressista, simpatizzanti e attivisti. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 847
"E' inaccettabile che i lavoratori dei servizi di trasporto interni ospedalieri a Massa siano stati declassati da OSS a facchini, con l’altrettanto conseguente declassamento, di fatto, del servizio sanitario di assistenza verso i malati o i non autosufficienti che, dal primo marzo scorso, non avrebbero più al loro fianco figure sanitarie adeguate per essere assistiti. Giustamente le lavoratrici e i lavoratori che sarebbero stati demansionati da OSS a facchini hanno manifestato pubblicamente le loro difficoltà con un presidio pubblico svoltosi a Massa. La situazione va affrontata immediatamente". Lo chiede il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, in un'interrogazione.
"Durante la pandemia - evidenzia Stella - sono state messe a nudo politiche disastrose, di tagli di personale e posti letto. Nel caso specifico, per sopperire alla mancanza di figure professionali adeguate nel servizio appaltato dei trasporti dei pazienti, si sarebbero verificate situazioni che meritano di essere chiarite. Il demansionamento degli OSS prevede la decurtazione dello stipendio e la riduzione degli orari di lavoro in considerazione del ridimensionamento dell'orario di copertura del servizio. Questo demansionamento degli OSS potrebbe avere ripercussioni sulla sicurezza dei malati, ma anche degli operatori sanitari stessi, che non avrebbero più al loro fianco, collaboratori preparati professionalmente. Chiediamo al Presidente della Regione Toscana e alla sua Giunta se siano a conoscenza della situazione e come intendano risolverla".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 713
All’Hotel Parco dei Principi a Roma è stata presentata una nuova realtà politica - IoAproRinascimento - nata dalla fusione tra il movimento dello storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi e l’unione di imprenditori guidati da Umberto Carriera e Mohamed El Hawi.
Nato da un'iniziativa di alcuni ristoratori, che hanno deciso di non chiudere le proprie attività come prevedevano i decreti del Governo, per contrastare la pandemia di Covid-19, oggi, questo nuovo soggetto politico ha già definito una capillare rete di militanti e simpatizzanti da Bolzano a Catania, che avranno il compito di presentare le liste in tutte le prossime tornate elettorali.
Per capire meglio l’idea fondante del nuovo partito, i principi ispiratori e i progetti futuri, abbiamo fatto qualche domanda al suo vice presidente nonché membro fondatore del movimento #IOAPRO, Mohamed El Hawi, classe 1985, fiorentino, figlio di ristoratori egiziani.
El Hawi, conosciuto anche come Momi, possiede tre ristoranti a Firenze, due in Egitto ed attualmente sta lavorando per aprirne uno anche in Spagna vicino ad Alicante, a Torrevieja. Futuro papà di Ginevra, Momi è sicuramente un giovane imprenditore di successo, con tanta voglia di mettersi in gioco e provocare un cambiamento drastico e radicale al sistema politico italiano.
Momi, partiamo dall’inizio: quando nasce il movimento #IOAPRO e perchè
Tutto parte qualche mese dopo la scoperta del covid-19 quando, per prevenire il diffondersi del virus, il governo emanò tutta una serie di divieti tra cui la chiusura totale di tutte le attività sul territorio nazionale. Il Primo a ribellarsi a questo dictat fu Umberto Carriera il quale decise comunque di rimanere aperto. Lo seguii subito dopo anche io. Senza rendercene conto la cassa di risonanza fu enorme. Iniziammo ad essere inviati a diversi programmi di approfondimento politico e il nostro dissenso iniziò a circolare in tutta Italia coinvolgendo nel tempo migliaia di addetti alla ristorazione, contrari alla misure restrittive anti - covid, ai vari DPCM del governo e contro i green pass. Da quel momento decidemmo di organizzarci in un movimento che avesse delle linee organizzative precise anche per sostenere concretamente tutti quegli imprenditori e categorie di lavoratori fortemente penalizzati nella propria attività lavorativa. Il 15 gennaio 2020, grazie ad un tam tam avvenuto sui canali social la disobbedienza pacifica ha coinvolto alla fine circa 25-40mila attività che sono rimaste aperte nonostante i DPCM governativi.
Tra le altre cose mi piace ricordare che proprio oggi, 7 aprile, ricorre l’anniversario della manifestazione che organizzammo a Roma e che spostò quasi 10.000 persone.
Oggi che vi siete organizzati in un vero e proprio partito politico – IOAPRORINASCIMENTO -, avete un programma elettorale?
Durante la prima assemblea nazionale, il 23 marzo, sono stati costituti diversi gruppi di lavoro che hanno lavorato alla realizzazione del nostro programma politico nei diversi ambiti, con una particolare attenzione a fisco, lavoro, beni culturali, turismo, ambiente, commercio e scuola.
Tra i punti più importanti e che mi stanno particolarmente a cuore c’è sicuramente quello relativo il sostegno ed il riconoscimento del lavoro imprenditoriale mediante detassazione, facilitazioni anche fiscali per chi assume personale nonché l’abolizione, per i primi tre anni di vita di una nuova attività, del pagamento delle tasse.
Per quanto riguarda invece i principi fondanti del vostro movimento?
A seguire, poi ci sono sicuramente i principi che hanno sostenuto la nostra battaglia sin dai suoi esordi ossia l’abolizione di qualsiasi restrizione - personale, economica, legislativa- , e la creazione di un organo di vigilanza che sovrintenda ai lavori in parlamento tale da controllare e vigilare sulla correttezza delle azione e degli atti promulgati da un Parlamento che da anni ormai non viene eletto.
Siamo inoltre favorevoli al reddito di cittadinanza ma regolamentato. Ossia crediamo nella possibilità di dare aiuti economici a chi non ha un lavoro anche aumentando la quota oggi in essere, ma il beneficiario del reddito deve dimostrare di avere accettato i lavori proposti e soprattutto di averli svolti. Pena la cancellazione dalle liste e conseguente perdita del reddito di cittadinanza.
Cosa ne pensa invece dell’annosa e sempre ahimè attuale questione dell’immigrazione?
Siamo a favore dell’immigrazione ma anch’essa deve essere ben regolamentata. Stessa cosa vale anche per l’acquisizione della cittadinanza italiana e lo ius soli. Un cittadino straniero che aspira a diventare italiano, deve dimostrare di conoscere bene la nostra lingua, deve avere un regolare contratto di lavoro e una residenza dimostrabile. Anche questo argomento è oggetto del nostro programma politico.
Quali sono i vostri programmi nell’immediato futuro?
In questo momento stiamo lavorando per sostenere diversi candidati impegnati nelle elezioni comunali da nord a sud. Per esempio a Lucca stiamo seguendo Andrea Colombini per le elezioni amministrative di giugno.
Ed invece a medio e lungo termine?
Beh chiaramente puntiamo alle parlamentari del 2023!
Ci tengo però a sottolineare che il mio impegno politico come del resto quello di tutto il gruppo che lavora a questo progetto politico, non è quello di sedersi su una di quelle poltrone in Parlamento cui nessuno sembra non poter rinunciare. Noi stiamo facendo questo percorso perché contiamo di poter veramente dare una svolta a questo sistema politico. Infatti ognuno di noi, qualora dovessimo ottenere degli incarichi pubblici, devolverà i propri compensi.
Questa cosa ci sembra di averla già sentita. Non vi sembra di essere un poco simili ai 5 stelle?
Assolutamente no. Io sono tra coloro che ha creduto fermamente nella rivoluzione promessa dal movimento 5 stelle e ahimè sono tra coloro che ne sono rimasti profondamente delusi. Il problema del M5S è stata la scarsa preparazione, un poco in tutti i settori, dei loro rappresentanti al governo. Inoltre, sono state allontanate persone competenti come Di Battista che stava facendo la differenza, in nome di ambizioni personali di alcuni singoli esponenti. Io invece credo fermamente nelle competenze – uno dei principi cardini del nostro partito - e nel gioco di squadra.
A questo punto non ci resta che attendere e vedere se l’ormai famoso camper del partito #ioaprorinascimento, che in questi giorni sta girando in lungo ed in largo per il bel paese, nel 2023 sarà parcheggiato davanti a Montecitorio.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 1042
Forza Italia apprende con rammarico la decisione della Regione Toscana di non inserire la provincia di Massa Carrara tra le località regionali per le quali era previsto un importante progetto di rigenerazione urbana.
Con un costo complessivo di circa 61 milioni di euro, come confermato dal Presidente della Regione Toscana e membro del Pd, Eugenio Giani, erano dieci i progetti di rigenerazione urbana previsti per incentivare, sviluppare e valorizzare la riqualificazione urbana di aree, spazi e immobili.
“Ci dispiace sapere di non essere stati considerati tra le realtà regionali meritevoli d’intervento – commenta Gianni Musetti – se pensiamo alle tante criticità presenti sul nostro territorio e di cui la stessa regione è sicuramente al corrente. Più volte il presidente Giani è venuto in visita nella nostra città, soprattutto ai padiglioni di Carrarafiere, e avrà avuto modo, speriamo, di rendersi conto della situazione in cui versano alcune strutture del nostro territorio. Vedere l’assenza della nostra provincia tra le realtà coinvolte nei progetti di rigenerazione è per noi motivo di dispiacere – sottolinea il partito – e speriamo che questo invito faccia riflettere chi di dovere per il futuro”.
Queste le località che la Regione Toscana ha individuato per gli interventi di rigenerazione urbana; nello specifico si tratta di: Follonica, Siena, Poggibonsi, Lucca, Prato, San Giovanni Valdarno, Livorno, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, Castellina in Chianti, Firenze, Calcinaia, Bientina, Buti.
“La provincia apuana e quella pistoiese sono del tutto assenti da questo progetto – conclude Musetti – e sarebbe stato corretto a nostro giudizio distribuire equamente a tutte le province almeno un progetto”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 562
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 812
In pieno centro città, via Cavour, angolo via VII Luglio, è stato inaugurato questa sera, 14 aprile, il comitato elettorale di Simone Caffaz sindaco, alla presenza di amici, sostenitori e candidati: taglio del nastro come da rigore, per mano di Nicola Pieruccini, della Lega, che ha affiancato un emozionatissimo Simone Caffaz, circondato, fra gli altri, da Riccardo Bruschi, Massimiliano Bernardi, Andrea Bazzell, Andrea Tosi .
Caffaz ha quindi ringraziato tutti e ha sottolineato l’impegno per Carrara tutta e per il centro storico, con il desiderio di realizzare progetti che riportino la qualità della vita e dei servizi per i cittadini, a partire da quelli sanitari, fortemente colpiti dalla pandemia e da alcune scelte portate avanti dalle amministrazioni precedenti: “Il primo soccorso, la Rsa di Fossone, la casa della salute di Avenza: questi sono i punti che ci sono particolarmente cari e nelle nostre liste abbiamo rappresentanti del mondo della sanità, a vario titolo, da amministratori a operatori che lavorano in prima linea”.
A proposito di ciò, sono stati presentati due candidati, medici in pensione , Guglielmo Remedi che sarà nella lista “ Il centro destra siamo noi” e Umberto Barzaghi , presente nella lista Capitale Carrara : entrambi hanno confermato il loro impegno per apportare tutti i miglioramenti possibili alla sanità locale, vessata da errori commessi a livello nazionale, che ad esempio, hanno sortito come conseguenza il deficit di medici di base e chirurghi.
Con l’apertura di Carrara Centro, della ormai imminente apertura del comitato di Marina di Carrara, che si vanno ad unire al centro di Avenza Peep, la campagna elettorale del candidato sindaco del centro destra è praticamente entrata nel clou, con la caccia all’ultimo voto.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 861
Incrementare il numero di parcheggi, creare spazi di aggregazione per bambini, giovani e anziani, riqualificare il campo sportivo e rivalorizzare l'arredo urbano. Sono solo alcune delle proposte avanzate ieri, mercoledì 13 aprile, durante l'incontro partecipativo tra la candidata sindaca del centrosinistra Serena Arrighi e i cittadini di Codena, tenutosi all'interno della ex scuola materna. L'incontro, ennesima tappa della campagna di ascolto che prevede appuntamenti in tutte le frazioni del Comune, è servito alla candidata per ascoltare le esigenze degli abitanti del quartiere. "Si tratta di un assaggio del metodo che vorrò utilizzare nella futura azione di governo – ha ricordato Serena Arrighi – che prevede un dialogo attivo e costante con i cittadini nella ricerca delle soluzioni per la città". Un dialogo che si sviluppi attraverso la co-progettazione e la co-programmazione: "Esiste già una legge regionale che disciplina questi strumenti – ha evidenziato la candidata -, la quale consente alle diverse associazioni, a fronte di una manifestazione di interesse, di partecipare a un tavolo di confronto con l'ente pubblico per fare rete e programmare insieme".
A Codena, hanno ricordato i cittadini, esiste un progetto per riqualificare il campo sportivo che permetterebbe di restituire ai giovani un luogo di svago a aggregazione. Finora, però, non è stato possibile intercettare i fondi per finanziarlo. "In realtà le possibilità esistono – ha sottolineato Serena Arrighi – ma in questa fase è difficile seguire tutto l'iter che porta alla domanda prima e alla rendicontazione poi. L'attività di un ufficio dedicato all'intercettazione dei bandi potrebbe aiutare in questo senso".
Quanto agli arredi urbani che necessiterebbero di riqualificazione, "è mia intenzione creare un albo del volontariato civico a Carrara, che consentirebbe, di fatto, alle persone di prendersi cura delle piccole cose del paese senza dover ricorrere a permessi o autorizzazioni particolari – ha spiegato Arrighi -. Penso, ad esempio, a piccoli lavori di manutenzione ad una fontana del quartiere. Ritengo che strumenti di questo tipo siano particolarmente efficaci soprattutto nei paesi, dove esiste un forte senso di comunità".
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 1254
Stefano Barattini, classe 1964, a sostegno del candidato sindaco Andrea Vannucci. Carrarese doc con una grande esperienza come elettricista, Barattini ha lavorato per anni in aziende del settore navale ed è pronto a scendere in campo insieme al centro destra e portare il suo contributo nel progetto di rilancio previsto dalla coalizione.
Barattini proviene dal gruppo “Insieme per Carrara” e si candida a rivestire il ruolo di consigliere comunale nella squadra del candidato sindaco Andrea Vannucci.
“Sono contento dell’opportunità che mi è stata concessa – spiega Stefano Barattini - e ringrazio la coalizione per avermi voluto nella squadra. Carrara è da anni preda all’immobilismo ed è triste vedere come lentamente si sia fermata mentre le realtà vicine hanno continuato a progredire. La città è spoglia e manca di quel mordente necessario per renderla di nuovo appetibile alle generazioni più giovani. Condivido le idee di rilancio di Andrea Vannucci – sottolinea Barattini – ed è la ragione per cui sono convinto della bontà del progetto messo in piedi dalla coalizione e per cui ho voluto fortemente farne parte”.
Un rilancio della città necessario secondo Barattini, che non può non prescindere da alcuni aspetti fondamentali come: turismo, attività commerciali e creazione delle condizioni necessarie per tornare ad avere una città con i giovani.
“Spesso sentiamo dire che non ci manca niente dai monti al mare – commenta Barattini – ma oltre alle parole bisogna anche dimostrare di saper valorizzare le risorse ambientali che abbiamo a disposizione, e farle rendere al meglio per incentivare soprattutto il turismo; costiero e montano. Servono idee per invogliare la gente a vivere nuovamente Carrara durante tutto l’anno e non solo negli eventi fieristici o culturali. Le attività chiudono e i giovani migrano altrove; questo trend va fermato. I negozi, le attività commerciali e il centro storico hanno bisogno di tornare vivi – prosegue - e penso che con Andrea Vannucci siano tutti scenari realizzabili. Confrontandomi con lui ho capito quanto abbia a cuore il bene della comunità carrarese e spero sia solo l’inizio di una bella avventura che possa far tornare Carrara in una situazione migliore rispetto al presente”.
- Il Pd replica a Forza Italia Giovani: "A parlare per Serena Arrighi è la sua storia"
- Lorenzo Borghini: “Per governare una città è necessario prima conoscerla”
- Serena Arrighi incontra gli abitanti di Codena
- Insieme: "Disagi nelle località Casone e Bondano"
- La valorizzazione di aggregati urbani e paesi a monte come priorità futura
- Serena Arrighi incontra i residenti di Avenza
- Andrea Vannucci: "Tacca e Fiorillo due istituti da valorizzare"
- Italexit per l'Italia appoggia la candidatura a sindaco di Elvino Vatteroni
- Futuro ex Mediterraneo, Vincenti: «La scelta alla comunità»
- Elisa Serponi: "Giù le mani dalla nostra guardia medica"


