Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Martedì 23 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Ringraziamento e auguri  del neo presidente della Provincia Roberto Valettini

Ringraziamento e auguri del neo presidente della Provincia Roberto Valettini

Il nuovo presidente della Provincia di Massa Carrara Roberto Valettini ha reso pubblico il suo messaggio di ringraziamento e di auguri per le feste: "Sono molto contento del risultato elettorale e desidero innanzitutto ringraziare tutti i colleghi sindaci e consiglieri comunali che hanno creduto nella…

L’ultimo corso della storia d’Italia sembra volersi distinguere come quello in cui il costume genetico italiano del “fate come vi dico, non fate come faccio” raggiungerà la sua apoteosi. Va bene, è innegabile: non abbiamo mai brillato per coerenza. Per restare solo al secolo scorso, nei più grandi e tragici eventi a livello mondiale, abbiamo dato sempre prova di dire una cosa e farne un’altra, se pur le scelte ‘incoerenti’, in molti casi, siano state le più onorevoli. Ma di esempi di parole che non avevano conseguenze nei fatti ne è intrisa la storia della penisola dai Romani a oggi, quindi predicare la coerenza, in questo paese, suona sempre un po’ come la mamma che chatta sul cellulare che dice al figlio: “Smetti di giocare col telefono”. Tuttavia, se non proprio l’onore, un fondo innegabile e sano di orgoglio solo italiano, fino anche a un passato relativamente recente ci ha visti protagonisti di meravigliosi riscatti: il coraggio dei soldati della Prima guerra mondiale, quello dei Partigiani nella Resistenza, quello del Generale Dalla Chiesa e dei giudici Falcone e Borsellino, quello dei militari italiani impegnati nelle missioni di pace nelle guerre che hanno infiammato il mondo dalla…

C'è chi si siede a tavola per mangiare e chi, invece, per entrare nella storia. È successo a Gragnana, presso il Circolo Errico Malatesta, dove una…

Il Partito Democratico provinciale di Massa e Carrara esprime profonda preoccupazione e ferma contrarietà rispetto ai nuovi criteri di classificazione montana introdotti dalla legge…

ADS insidepostmiddle

"Le minacce contenute nei messaggi diffusi dagli ambienti anarchici dopo la sentenza del Tribunale di Massa, chiusi con un sinistro 'a buon rendere', sono un fatto gravissimo. Ci troviamo di fronte a un linguaggio intimidatorio che richiama esplicitamente alla violenza politica" lo ha  dichiarato l'europarlamentare toscana della Lega Susanna Ceccardi, a seguito dei messaggi comparsi su…

Con la convocazione del suo primo incontro ufficiale, l’Osservatorio per la partecipazione civica e i beni comuni del Comune di Montignoso diventa pienamente operativo. L’organo, istituito con Delibera di Giunta n. 227/2024, è composto da 22 membri tra esperti, professionisti, associazioni, realtà culturali e cittadine e cittadini attivi del territorio e oltre. Un insieme eterogeneo di…

Arriva da Claudia Ferrari, studentessa e rappresentante di istituto del liceo scientifico Fermi di Massa l'annuncio di un'iniziativa realizzata dagli studenti: "In occasione del Natale, noi studenti e studentesse del Liceo Scientifico Fermi di Massa abbiamo deciso di organizzare una raccolta di generi alimentari da affidare poi alla Caritas, con l’obiettivo di trasformare lo spirito natalizio…

Spazio disponibilie

Nasce oggi la Fondazione Lucca In-Tec, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest per supportare e attrarre imprese innovative nell'area della Toscana Nord Ovest – Lucca, Pisa e Massa Carrara – e oltre, offrendo uno snodo qualificato per lo sviluppo di progetti imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico.La Fondazione, configurata come fondazione di partecipazione e attualmente…

Una straordinaria  presenza  di pubblico domenica scorsa per il concerto di canti natalizi nel duomo di Carrara . Dopo i saluti di Don Piero Albanesi , della Presidente Fidapa Bpw Italy  Paola Marcellusi e dell'assessore alla cultura Gea Dazzi , è  iniziata l' esibizione . Il coro polifonico femminile  Cantamus Choir ,ha offerto un…

Il Presepe Vivente di Equi Terme torna con la trentacinquesima edizione, trasformando l'intero borgo della Valle del Lucido in un grande evento a cielo aperto. Vicoli medievali, percorsi immersi nella natura e luoghi simbolici alle falde delle Alpi Apuane fanno da cornice a una delle manifestazioni natalizie più identitarie e sentite del territorio. Le rappresentazioni si…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A partire da domani, mercoledì 24 dicembre 2025, l'Azienda USL Toscana nord ovest attiverà, in via sperimentale, un servizio di consulto telefonico pediatrico a supporto dei medici di continuità assistenziale (ex guardia medica). L'iniziativa nasce per migliorare ulteriormente la qualità dell'assistenza nella gestione dei piccoli pazienti nei giorni festivi.

Il presidente di Italia Nostra Massa Montignoso è intervenuto sulle barriere architettoniche lanciando un appello all'assessore al sociale Francesco Mangiaracina: "La situazione in cui si trovano i disabili  nella nostra città è quantomeno pesante  perché le leggi dello Stato come la 104/92 o la legge 68/99 non bastano ad alleviarne le sofferenze…

Un grande varietà musicale natalizio offerto da una delle formazioni più raffinate della scena jazz italiana, guidato dal clarinettista e sassofonista Nico Gori, che in questo 2025 festeggia i 10 anni dalla sua fondazione, con esibizioni memorabili e collaborazioni prestigiose. E' stato questo il regalo per pazienti, familiari e operatori dell'Oncologia e dell'intero ospedale "Apuane", con uno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato un pomeriggio di festa quello che è stato organizzato nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre all’Asilo Nido “Giovanna Filippi Bisciotti” di Pontremoli, dove è andata in scena la classica festa di Natale insieme a bambini e genitori. Un appuntamento fisso che vede coinvolte le famiglie e che quest’anno è stata arricchita da una partecipazione speciale: quella…

Sono previste modifiche alla circolazione per lo svolgimento della partita Carrarese-Mantova, in programma domenica 27 dicembre, alle 15 allo Stadio dei Marmi Dalle 9 alle 19.30  è in vigore un divieto di sosta ambo i lati con rimozione per tutti i veicoli in piazza Vittorio Veneto; via Piave tratto compreso tra piazza Vittorio Veneto e via Carriona; via Carriona tratto compreso tra…

 L'Associazione "La Rivincita" di Massa ha ricevuto un'alta onorificenza dal Senato della Repubblica Italiana, un riconoscimento che riempie di orgoglio l'intera comunità e testimonia il valore dell'impegno sociale e culturale portato avanti dall'organizzazione. La prestigiosa medaglia di rappresentanza sarà consegnata alla Presidente dell'Associazione, l'Avvocato Carmela Federico,  membro del Consiglio Esecutivo della SEC - Società Europea di Cultura, nel…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il consiglio comunale ha approvato ieri sera il bilancio di previsione 2026-2028. Per il secondo anno consecutivo il bilancio di previsione è stato approvato in anticipo rispetto alla scadenza del 31 dicembre e quindi non ci sarà nel 2026 nessun esercizio provvisorio per il Comune. Complessivamente le entrare previste per il 2026 sono stimate in poco…

ASMIU comunica le variazioni ai servizi di igiene urbana in occasione delle prossime festività natalizie e la novità della raccolta degli abiti usati. Giovedì 25 dicembre 2025  Raccolta domiciliare utenze domestiche: effettuata solo al mattino in tutte le zone. Utenze non domestiche: limitata alle attività di ristorazione (fascia mattutina). Servizio pannolini e altri servizi minimi garantiti: attivo secondo calendario. Ricicleria chiusa 

Nella giornata di ieri, 22 dicembre 2025, nella sala Giulio Conti - Marmoteca di Carrara Fiere - a Marina di Carrara si è tenuto l'evento "L'avvio della sperimentazione operativa interna (SOI) del SEUS nella Zona Apuane". Si tratta di un passaggio importante nel percorso di adesione al SEUS, il servizio di emergenza urgenza sociale, poiché segna l'avvio della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Incazzati. Questa è la parola giusta. E schifati. Perché tutto si può accettare in questa esistenza già tribolata e tribolante, ma non la cattiveria umana, non la denigrazione fine a se stessa, non la sudicia passione per distruggere le persone. Conosciamo Roberto Vannacci da quando, poco più di un anno fa, lo abbiamo intercettato-intervistato al Bagno Biondetti e, da allora, lo abbiamo frequentato e apprezzato per la sua onestà intellettuale, sopportando la merda che, puntualmente, i colleghi invertebrati di questo universo dell'informazione a una sola dimensione, gli hanno rovesciato addosso. C'è, tuttavia, un limite che è imposto non soltanto dalla deontologia con cui il (dis)ordine dei giornalisti si riempie e si sciacqua la bocca, ma dal rispetto e dalla onestà intellettuale. Pseudo giornalisti che credono di essere alla ricerca perenne di uno scoop senza senso, che covano e coltivano verità preconfezionate, lanciano i propri strali suscitando dubbi e sospetti per infangare ogni cosa che non segue le loro aspettative e direttive, nemmeno si trattasse di una neo bocca della Verità sulla quale e con la quale decidono chi deve essere ammesso alla loro corte. Sono dei pezzenti, dei mediocri, degli squallidi interpreti di un settore, quello della comunicazione, che fa acqua da tutte le parti, che è schiavo di un politicamente corretto verniciato di rosso, che scambia informazione per obiettività, onestà per viltà, virtù per corruzione. Esempi classici di disinformazione-allusione-travisamento-invenzione con il solo e unico scopo di danneggiare politicamente e non soltanto il generale Roberto Vannacci che a noi interessa come persona ancor più che come ufficiale. Di quello che sono capaci, salvo rare eccezioni, le forze armate italiane, ne abbiamo avuto un doppio assaggio a Caporetto e l'8 settembre 1943 ed è per questo che non ci meravigliamo se l'attuale ministero della Difesa, retto da un ministro che si è inventato una laurea mai conseguita, ha sparato a zero contro uno dei suoi più alti rappresentanti. Ma di quello che sono in grado di fare i giornalisti non avevamo ancora scoperto: sono capaci di andare oltre l'inimmaginabile e, poi, dormire tra due guanciali come se niente fosse.  Noi ci vantiamo di essere stati sospesi, censurati, diffidati dall'ordine dei giornalisti per aver semplicemente scritto e detto quello che tutti pensano, ma che non si può scrivere perché il pensiero unico dominante che tutto equipara e tutto annienta omogeneizzandolo, così non vuole. Non ce ne frega niente. Siamo orgogliosi di essere quello che siamo perché se c'è da dire pane a pane e vino a vino non ci tiriamo mai indietro. L'ipocrisia è dei mediocri, la lealtà è di chi cerca la verità.  Così abbiamo deciso di recarci a Bruxelles a trovare Roberto Vannacci e a rappresentare le Gazzette è partito Loreno Bertolacci, collega della Gazzetta del Serchio che ha sempre difeso a spada tratta, per convinzione e non per piaggeria, i contenuti che Vannacci ha portato avanti nei suoi libri e nella sua attività.  Noi stiamo con Roberto Vannacci perché è l'unica e ultima novità del panorama politico italiano, perché è un uomo che ha il coraggio di dire la verità, perché è un incursore e, come tutti gli incursori, è abituato a pagare di persona quando sbaglia. Oltreché a scegliere sapendo bene che scegliendo si rinuncia sempre a qualcosa.  Le Gazzetta pubblicheranno articoli da Bruxelles per informare i lettyori che non vogliono le fette di prosciutto sugli occhi. E nemmeno sulle orecchie.

Pin It

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Autotrasorti Mazzoli e Giovannoni srl
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che per effettuare le procedure…

Sabato 27 dicembre non si svolgerà  il consueto appuntamento con  il mercato biologico e tipico che si tiene…

Spazio disponibilie

Inizia il 7 gennaio 2026 da parte dell'operatore C.LU.B. Società Consortile per Azioni di Lucca la gestione del servizio…

Spazio disponibilie

Nausicaa s.p.a. informa che  in occasione delle festività, gli uffici amministrativi di Nausicaa SpA resteranno chiusi i…

Per consentire alla ditta incaricata di eseguire in sicurezza il taglio di alberature per conto dell'amministrazione comunale, l’ordinanza…

Il Comune di Carrara informa che le tre sedi della biblioteca a Carrara, Avenza e Marina nelle…

Un trasporto eccezionale interessa in questi giorni la Sp 48 del Mare (Viale Zaccagna) a Marina di…

Spazio disponibilie

Il Comune di Carrara informa che è stato pubblicato il bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione in prova a…

Durante le festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei propri servizi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie