Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Lo state dell'arte dei lavori al Monoblocco di Carrara: il presidente della commissione sanità Bianchini riassume l'intervento della direttrice distretto Apuane Asl Guglielmi

Lo state dell'arte dei lavori al Monoblocco di Carrara: il presidente della commissione sanità Bianchini riassume l'intervento della direttrice distretto Apuane Asl Guglielmi

La direttrice della zona distretto delle Apuane dell’Asl Toscana Nord Ovest Monica Guglielmi è intervenuta nel corso della commissione Sanità del Comune di Carrara per fare il punto sui lavori che l’azienda sanitaria sta realizzando in città.“La dottoressa Guglielmi – spiega il presidente della commissione Guido Bianchini –…

L’ultimo corso della storia d’Italia sembra volersi distinguere come quello in cui il costume genetico italiano del “fate come vi dico, non fate come faccio” raggiungerà la sua apoteosi. Va bene, è innegabile: non abbiamo mai brillato per coerenza. Per restare solo al secolo scorso, nei più grandi e tragici eventi a livello mondiale, abbiamo dato sempre prova di dire una cosa e farne un’altra, se pur le scelte ‘incoerenti’, in molti casi, siano state le più onorevoli. Ma di esempi di parole che non avevano conseguenze nei fatti ne è intrisa la storia della penisola dai Romani a oggi, quindi predicare la coerenza, in questo paese, suona sempre un po’ come la mamma che chatta sul cellulare che dice al figlio: “Smetti di giocare col telefono”. Tuttavia, se non proprio l’onore, un fondo innegabile e sano di orgoglio solo italiano, fino anche a un passato relativamente recente ci ha visti protagonisti di meravigliosi riscatti: il coraggio dei soldati della Prima guerra mondiale, quello dei Partigiani nella Resistenza, quello del Generale Dalla Chiesa e dei giudici Falcone e Borsellino, quello dei militari italiani impegnati nelle missioni di pace nelle guerre che hanno infiammato il mondo dalla…

La comunità di Albiano e l'intera Amministrazione Comunale piangono, giovedì 15 gennaio, la scomparsa di Vienna Ratti, la cittadina più longeva del Comune di Aulla. Vienna…

La giunta comunale ha approvato il documento unico alla progettazione presentato dalla 'Società escavazione marmi Lorano II', legato alla sottoscrizione della convenzioni per la cava 21 'Lorano II', per…

ADS insidepostmiddle

Oltre 600 milioni di euro di materiale esportato con i lavorati che toccano quota 418 milioni certificando il sorpasso del distretto apuano su quello veneto. A tutto ciò si aggiungano la crescita certificata di investimenti e occupazione giovanile mentre l'estrazione di blocchi tocca i minimi dagli anni '70. Sono questi alcuni dei numeri più importanti registrati nel…

I consiglieri comunali del gruppo di opposizione “Insieme in Comune”  Filippo Coppelli, Silvia Magnani, Maria Lombardi, Monja Brunelli e Marco Cargiolli hanno presentato un’interrogazione  sul regolamento del consiglio comunale in merito a allo stato dei lavori degli spogliatoi per la palestra comunale per le scuola medie di Aulla capoluogo e l’utilizzo: “ Visto che ormai sono diversi mesi…

Dopo il terzo concentramento di Roma Il campionato femminile di serie A2 vede il team dell’ Usd Apuania Carrara Tennistavolo ancora non definitamente salva.  Ricordiamo che lo svolgimento del campionato nazionale di Serie A2F prevede 4 gironi di 6 squadre, che si sfideranno in cinque concentramenti, in ogni  singolo concentramento una squadra disputerà due…

Spazio disponibilie

CGIL, CISL e UIL di Massa Carrara  esprimono forte preoccupazione per le criticità emerse in questi giorni sulla stampa locale riguardo allo stato di avanzamento della Casa di Comunità e dell’ospedale di comunità nell’area della stazione di Massa  che continua a registrare ritardi e difficoltà al pari dei lavori  di realizzazione della  nuova palazzina a Carrara. Chiediamo chiarezza…

È nata a Massa Carrara l’associazione Insieme per Crescere – Democratici e Riformisti, che si colloca nell’ambito del Partito Democratico e dell’area riformista, con l’obiettivo di rafforzare il radicamento territoriale e il contributo politico sui temi dell’amministrazione e del governo locale. Il riferimento regionale dell’associazione è Matteo Biffoni, consigliere regionale ed ex sindaco…

Gli operatori del Centro di socializzazione di Moncigoli desiderano ringraziare tutte le associazioni del territorio che sono vicine al Centro durante tutto l’anno. “Un ringraziamento particolare - dicono gli operatori Maria Giulia, Donatella, Stefania e Andrea - va ai volontari delle Pubbliche assistenze di Fivizzano, Casola e Monzone, che hanno sempre dimostrato una vicinanza tale da poter soddisfare…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La project room del mudaC | museo delle arti Carrara ospita la mostra di Giulia Nelli dal titolo Radicati alle profondità della terra, organizzata dal Comune di Carrara. L'inaugurazione si tiene il 23 gennaio alle  17 e la mostra resta aperta fino al prossimo 22 marzo. Il progetto è stato selezionato e premiato…

Si sono svolti nei giorni 9 e 13 gennaio due incontri di formazione e aggiornamento rivolti agli esperti del progetto GiocoSport, promossi nell'ambito delle attività del CONI.Il primo appuntamento, tenuto dalla prof.ssa Giulia Geminiani, e il secondo, condotto dal prof. Pablo Ausili, hanno rappresentato importanti momenti di crescita professionale e confronto operativo.Il corso pratico si…

Sabato 17 gennaio alle ore 17,30 nuovo appuntamento alla Dickens Fellowship in Piazza Alberica 2/a a Carrara con la presentazione dell’antologia "La Biblioteca Infinita. Raccontare i libri degli altri" - Nova Delphi 2024 - a cura dello scrittore e critico letterario Dario Pontuale. Un progetto letterario unico nel suo genere che “offre una collazione di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Comune di Carrara ricorda che  la Carta di identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026. Lo prevede l'articolo 5 del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro…

Sabato 24 gennaio a partire dalle 18,30 al circolo Arci Fuoriluogo di via Carriona 70, a Carrara, si terrà una serata per presentare il libro ‘Scala Richards volume 1’ di Klaus Romilar, edito da Sea nella collana ‘Le Lucicche’.Il volume raccoglie quattordici racconti firmati da Klaus Romilar, personaggio leggendario e visionario, in cui il grande rock prende vita…

Debutterà mercoledì 21 gennaio alle 21,15 presso il Teatro degli Animosi di Carrara il progetto City Scoring, un innovativo percorso artistico che trasforma le città in immagini sonore fondendo musica, architettura e paesaggio urbano. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nell’auditorium del Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini” di Lucca nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato la presidente del Conservatorio Maria Talarico, il Vice Direttore dell’Istituto Fulvio…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Lo studio "Arianna" apre una prospettiva innovativa per individuare in anticipo l'aumento del rischio di sviluppare la malattia di Parkinson, ben prima della comparsa dei sintomi motori. Una possibilità che permette di intervenire subito, adottando stili di vita mirati a ridurre il rischio e favorendo al tempo stesso una maggiore efficacia delle terapie 

 Per i cittadini della provincia di Massa Carrara è possibile richiedere online i documenti utili ai fini ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) per il 2026.Tutti i clienti della provincia del Gruppo Poste Italiane, ovvero i titolari di un conto corrente BancoPosta, di un libretto di risparmio postale o di carte prepagate Postepay, possono accedere al sito…

Confartigianato Massa Carrara Lunigiana presenta l'incontro di approfondimento dedicato al libro di Pier Ferdinando Casini "Al centro dell'aula. Dalla Prima Repubblica a oggi. Dialogo con Paolo Pombeni", in programma venerdì 23 gennaio alle ore 17.30 nella sede dell'associazione in via Frassina 65, Carrara. L'appuntamento, condotto dal giornalista Attilio Papini, alla presenza del presidente nazionale Marco Granelli e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Incazzati. Questa è la parola giusta. E schifati. Perché tutto si può accettare in questa esistenza già tribolata e tribolante, ma non la cattiveria umana, non la denigrazione fine a se stessa, non la sudicia passione per distruggere le persone. Conosciamo Roberto Vannacci da quando, poco più di un anno fa, lo abbiamo intercettato-intervistato al Bagno Biondetti e, da allora, lo abbiamo frequentato e apprezzato per la sua onestà intellettuale, sopportando la merda che, puntualmente, i colleghi invertebrati di questo universo dell'informazione a una sola dimensione, gli hanno rovesciato addosso. C'è, tuttavia, un limite che è imposto non soltanto dalla deontologia con cui il (dis)ordine dei giornalisti si riempie e si sciacqua la bocca, ma dal rispetto e dalla onestà intellettuale. Pseudo giornalisti che credono di essere alla ricerca perenne di uno scoop senza senso, che covano e coltivano verità preconfezionate, lanciano i propri strali suscitando dubbi e sospetti per infangare ogni cosa che non segue le loro aspettative e direttive, nemmeno si trattasse di una neo bocca della Verità sulla quale e con la quale decidono chi deve essere ammesso alla loro corte. Sono dei pezzenti, dei mediocri, degli squallidi interpreti di un settore, quello della comunicazione, che fa acqua da tutte le parti, che è schiavo di un politicamente corretto verniciato di rosso, che scambia informazione per obiettività, onestà per viltà, virtù per corruzione. Esempi classici di disinformazione-allusione-travisamento-invenzione con il solo e unico scopo di danneggiare politicamente e non soltanto il generale Roberto Vannacci che a noi interessa come persona ancor più che come ufficiale. Di quello che sono capaci, salvo rare eccezioni, le forze armate italiane, ne abbiamo avuto un doppio assaggio a Caporetto e l'8 settembre 1943 ed è per questo che non ci meravigliamo se l'attuale ministero della Difesa, retto da un ministro che si è inventato una laurea mai conseguita, ha sparato a zero contro uno dei suoi più alti rappresentanti. Ma di quello che sono in grado di fare i giornalisti non avevamo ancora scoperto: sono capaci di andare oltre l'inimmaginabile e, poi, dormire tra due guanciali come se niente fosse.  Noi ci vantiamo di essere stati sospesi, censurati, diffidati dall'ordine dei giornalisti per aver semplicemente scritto e detto quello che tutti pensano, ma che non si può scrivere perché il pensiero unico dominante che tutto equipara e tutto annienta omogeneizzandolo, così non vuole. Non ce ne frega niente. Siamo orgogliosi di essere quello che siamo perché se c'è da dire pane a pane e vino a vino non ci tiriamo mai indietro. L'ipocrisia è dei mediocri, la lealtà è di chi cerca la verità.  Così abbiamo deciso di recarci a Bruxelles a trovare Roberto Vannacci e a rappresentare le Gazzette è partito Loreno Bertolacci, collega della Gazzetta del Serchio che ha sempre difeso a spada tratta, per convinzione e non per piaggeria, i contenuti che Vannacci ha portato avanti nei suoi libri e nella sua attività.  Noi stiamo con Roberto Vannacci perché è l'unica e ultima novità del panorama politico italiano, perché è un uomo che ha il coraggio di dire la verità, perché è un incursore e, come tutti gli incursori, è abituato a pagare di persona quando sbaglia. Oltreché a scegliere sapendo bene che scegliendo si rinuncia sempre a qualcosa.  Le Gazzetta pubblicheranno articoli da Bruxelles per informare i lettyori che non vogliono le fette di prosciutto sugli occhi. E nemmeno sulle orecchie.

Pin It

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Autotrasorti Mazzoli e Giovannoni srl
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La circolazione veicolare viene interrotta lungo la Strada Provinciale 41 di Pognana, nel comune di…

 E' on line, sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara (www.fondazionecrcarrara.com), la nuova

Spazio disponibilie

Si è conclusa nei giorni scorsi la procedura negoziata relativa a un  intervento di consolidamento…

Per eseguire lavori di posa in opera dei sottoservizi nell'ambito del progetto di adeguamento idraulico…

Spazio disponibilie

Ripartono lunedì 12 gennaio gli incontri di promozione della lettura e della musica dedicati a famiglie con bambine…

In occasione della festività dell'Epifania, il ritiro della carta, previsto per martedì 6 gennaio, verrà…

 Il Comune di Carrara informa che l'ufficio economato resta chiuso al pubblico nelle giornate di mercoledì 31…

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest comunica che per un disservizio tecnico-informatico di sistema alcuni medici di…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che per effettuare le procedure…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie