Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Sabato 6 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Grottesco espellere chi non è neppure iscritto al partito": il sindaco Valettini ha commentato la decisione del Pd di Massa Carrara

Grottesco espellere chi non è neppure iscritto al partito": il sindaco Valettini ha commentato la decisione del Pd di Massa Carrara

"Grottesco il provvedimento del PD di espellere un non iscritto.Questo comportamento ci ricorda momenti i bui della storia, come le proscrizioni di Silla o le purghe staliniane. Una decisione che appare paradossale nella sua formulazione e preoccupante nelle sue implicazioni

L’ultimo corso della storia d’Italia sembra volersi distinguere come quello in cui il costume genetico italiano del “fate come vi dico, non fate come faccio” raggiungerà la sua apoteosi. Va bene, è innegabile: non abbiamo mai brillato per coerenza. Per restare solo al secolo scorso, nei più grandi e tragici eventi a livello mondiale, abbiamo dato sempre prova di dire una cosa e farne un’altra, se pur le scelte ‘incoerenti’, in molti casi, siano state le più onorevoli. Ma di esempi di parole che non avevano conseguenze nei fatti ne è intrisa la storia della penisola dai Romani a oggi, quindi predicare la coerenza, in questo paese, suona sempre un po’ come la mamma che chatta sul cellulare che dice al figlio: “Smetti di giocare col telefono”. Tuttavia, se non proprio l’onore, un fondo innegabile e sano di orgoglio solo italiano, fino anche a un passato relativamente recente ci ha visti protagonisti di meravigliosi riscatti: il coraggio dei soldati della Prima guerra mondiale, quello dei Partigiani nella Resistenza, quello del Generale Dalla Chiesa e dei giudici Falcone e Borsellino, quello dei militari italiani impegnati nelle missioni di pace nelle guerre che hanno infiammato il mondo dalla…

Arriva da un cittadino una riflessione sulle mancate celebrazioni della festa di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco, nella caserma di Avenza. "Il 4 dicembre…

Non è piaciuta, al Pd di Massa Carrara, la decisione del sindaco di Aulla, Roberto Valettini, del Pd, di candidarsi…

ADS insidepostmiddle

La Pro Loco Fontia è entusiasta di annunciare il ritorno del "Villaggio di Babbo Natale", giunto alla sua IV edizione. L'evento animerà il borgo nei giorni 6, 7 e 8 Dicembre prossimi, trasformando Fontia in un incantevole paesaggio invernale.  Neve e Magia Ogni Ora: Il Villaggio, pensato per essere inclusivo, aprirà ufficialmente sabato, domenica e lunedì dalle…

Si è concluso da parte dell'Ufficio elettorale della Provincia di Massa-Carrara il controllo sulle liste dei candidati alle elezioni per il rinnovo della carica di Presidente  della Provincia, in programma per il prossimo 20 dicembre 2025.L'esito è stato positivo per entrambe le candidature presentate entro la scadenza fissata dal decreto di convocazione dei comizi (le ore 12…

ASMIU comunica importanti aggiornamenti relativi ai servizi di igiene urbana previsti per la prossima settimana, che sarà interessata dalla festività dell'Immacolata e da uno sciopero nazionale di categoria. Di seguito il dettaglio delle variazioni: LUNEDÌ 8 DICEMBRE (IMMACOLATA): RACCOLTA SOLO MATTUTINA In occasione della festività, il servizio di raccolta subirà modifiche significative per garantire il decoro urbano…

Spazio disponibilie

Si terrà il 10 dicembre 2025 dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso la Biblioteca Sirio Giannini del bellissimo Palazzo Mediceo, a Seravezza (Via Leonetto Amedei 230), il nuovo seminario del Centro Polivalente di Aiuto alle Persone Fragili, promosso dell’Assessorato alle Pari Opportunità, del Comune di Seravezza , e gestito dalla Cooperativa Sociale L’Abbraccio.

Proseguono gli incontri del Nuovo Gruppo Culturale Massa presso la Fondazione dottor Ezio Pelù Onlus, in Via Marina Vecchia, 165 a Massa.Venerdì 5 dicembre, alle ore 16, torna l'appuntamento dedicato al cinema. La tavola rotonda a ingresso libero dal titolo: "Anatomia della famiglia. Inconscio, legami e memoria nel cinema di Ettore Scola e Marcello Mastroianni", moderata da Silvana…

Dieci casette bianche come altrettanti scrigni che custodiranno tante sorprese fino al prossimo 6 gennaio. Sabato 6 dicembre alle 15,30 assieme a TendAlberica inaugurerà in piazza Alberica uno speciale mercatino di Natale. All'interno di dieci casette di legno troveranno spazio fino all'Epifania artisti, artigiani, operatori dell'ingegno, associazioni, scuole e, non ultime, le pro loco di Carrara, Codena, Fantiscritti e Bergiola.Tutti i…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato indetto uno sciopero per venerdì 12 dicembre 2025 proclamato dal sindacato Cgil e indirizzato a tutti i dipendenti pubblici e privati, di comparto e dirigenza. L’Azienda si scusa anticipatamente con i propri utenti per eventuali disagi nell’erogazione dei servizi sanitari (esami, ambulatori ecc) e amministrativi (prenotazione esami, accettazione ecc) anche affidati a ditte esterne che si dovessero manifestare a livello sia territoriale…

Attenzione ai divieti di transito e sosta in vigore a Marina di Carrara per consentire lo svolgimento di una serie di manifestazioni previste nel periodo natalizio.Domenica 7 e domenica 21 dicembre sono in programma due mercati straordinari, dalle 7 alle 20. Per garantirne lo svolgimento in sicurezza, l'ordinanza dirigenziale n.1290 del Settore 9 - Polizia locale, sicurezza,…

Entrano in vigore da martedì 9 dicembre i nuovi orari dei musei  mudaC e CARMi e dell'area archeologica di Fossacava. La nuova modulazione oraria è stata approvata dal Comune di Carrara per andare incontro alle esigenze dei visitatori, cercando di offrire una migliore fruizione del polo  museale anche in funzione della  diversa stagionalità.Il mudaC|museo delle…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

I musei civici di Carrara aderiscono all'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.Il mudaC|museo delle arti Carrara, in via Canal del Rio, ospitato nell'ex Convento seicentesco di San Francesco, è aperto domenica 7 dicembre con ingresso libero, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle…

La bellissima piazza Alberica fa da cornice allo speciale villaggio di Natale con il grande albero illuminato e la novità di  TendAlberica, la tensostruttura in stile circense da 150 spettatori  che fino al 6 gennaio ospiterà tantissimi eventi, tutti gratuiti, per grandi e piccini. L'inaugurazione ufficiale del villaggio natalizio è in programma sabato 6 dicembre alle 15,30 con lo spettacolo itinerante 'Christmas…

Dal 8 dicembre 2025 cambia il calendario della raccolta differenziata porta a porta per tutte le utenze domestiche e non domestiche comprese nell'Area PaP, l'area unificata che da San Ceccardo arriva al mare. L'aggiornamento riorganizza il servizio dopo gli ampliamenti degli anni precedenti e punta a migliorare puntualità, decoro e percentuale di raccolta differenziata. Il sistema attivo nel centro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana in collaborazione con Format Research, secondo la quale l'83,3 per cento dei toscani è intenzionata a fare acquisti in questo periodo prenatalizio. Un dato in crescita, rispetto all'82,3 per cento del…

La “periferia” del sistema nervoso: valutazione dei lavori in corso lungo la strada. E’ questo il titolo del corso di formazione aziendale organizzato nei giorni scorsi (1° dicembre 2025) nell’auditorium dell’ospedale Apuane da Selina Piazza, medico della Neurologia di Massa diretta da Alessandro Napolitano. L’evento, che ha fatto registrare una buona partecipazione…

La Casa del vento compie 25 anni. Il centro diurno, che si trova nella sede dell’UFSMA, a Quartiere Gobetti di Aulla, giovedì taglierà il traguardo dei 25 anni di attività sul territorio. Dalle 10 alle 14 il centro sarà aperto per una mattinata dedicata alla storia, al contributo degli operatori e alle tante persone che in questi 25…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Incazzati. Questa è la parola giusta. E schifati. Perché tutto si può accettare in questa esistenza già tribolata e tribolante, ma non la cattiveria umana, non la denigrazione fine a se stessa, non la sudicia passione per distruggere le persone. Conosciamo Roberto Vannacci da quando, poco più di un anno fa, lo abbiamo intercettato-intervistato al Bagno Biondetti e, da allora, lo abbiamo frequentato e apprezzato per la sua onestà intellettuale, sopportando la merda che, puntualmente, i colleghi invertebrati di questo universo dell'informazione a una sola dimensione, gli hanno rovesciato addosso. C'è, tuttavia, un limite che è imposto non soltanto dalla deontologia con cui il (dis)ordine dei giornalisti si riempie e si sciacqua la bocca, ma dal rispetto e dalla onestà intellettuale. Pseudo giornalisti che credono di essere alla ricerca perenne di uno scoop senza senso, che covano e coltivano verità preconfezionate, lanciano i propri strali suscitando dubbi e sospetti per infangare ogni cosa che non segue le loro aspettative e direttive, nemmeno si trattasse di una neo bocca della Verità sulla quale e con la quale decidono chi deve essere ammesso alla loro corte. Sono dei pezzenti, dei mediocri, degli squallidi interpreti di un settore, quello della comunicazione, che fa acqua da tutte le parti, che è schiavo di un politicamente corretto verniciato di rosso, che scambia informazione per obiettività, onestà per viltà, virtù per corruzione. Esempi classici di disinformazione-allusione-travisamento-invenzione con il solo e unico scopo di danneggiare politicamente e non soltanto il generale Roberto Vannacci che a noi interessa come persona ancor più che come ufficiale. Di quello che sono capaci, salvo rare eccezioni, le forze armate italiane, ne abbiamo avuto un doppio assaggio a Caporetto e l'8 settembre 1943 ed è per questo che non ci meravigliamo se l'attuale ministero della Difesa, retto da un ministro che si è inventato una laurea mai conseguita, ha sparato a zero contro uno dei suoi più alti rappresentanti. Ma di quello che sono in grado di fare i giornalisti non avevamo ancora scoperto: sono capaci di andare oltre l'inimmaginabile e, poi, dormire tra due guanciali come se niente fosse.  Noi ci vantiamo di essere stati sospesi, censurati, diffidati dall'ordine dei giornalisti per aver semplicemente scritto e detto quello che tutti pensano, ma che non si può scrivere perché il pensiero unico dominante che tutto equipara e tutto annienta omogeneizzandolo, così non vuole. Non ce ne frega niente. Siamo orgogliosi di essere quello che siamo perché se c'è da dire pane a pane e vino a vino non ci tiriamo mai indietro. L'ipocrisia è dei mediocri, la lealtà è di chi cerca la verità.  Così abbiamo deciso di recarci a Bruxelles a trovare Roberto Vannacci e a rappresentare le Gazzette è partito Loreno Bertolacci, collega della Gazzetta del Serchio che ha sempre difeso a spada tratta, per convinzione e non per piaggeria, i contenuti che Vannacci ha portato avanti nei suoi libri e nella sua attività.  Noi stiamo con Roberto Vannacci perché è l'unica e ultima novità del panorama politico italiano, perché è un uomo che ha il coraggio di dire la verità, perché è un incursore e, come tutti gli incursori, è abituato a pagare di persona quando sbaglia. Oltreché a scegliere sapendo bene che scegliendo si rinuncia sempre a qualcosa.  Le Gazzetta pubblicheranno articoli da Bruxelles per informare i lettyori che non vogliono le fette di prosciutto sugli occhi. E nemmeno sulle orecchie.

Pin It

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Autotrasorti Mazzoli e Giovannoni srl
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta incaricata di eseguire in sicurezza il taglio di alcune alberature per conto dell'amministrazione comunale, l'ordinanza…

Il Comune di Carrara informa che è in pagamento la rata del vitalizio comunale del marmo relativa al terzo quadrimestre 2025 e…

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a Massa, il prossimo 31 dicembre, si concluderà l'incarico di medica…

Spazio disponibilie

Un trasporto eccezionale interessa in questi giorni la Sp 48 del Mare (Viale Zaccagna) a Marina di…

Proseguono in questi giorni i lavori lungo la Strada Provinciale 58 di Ugliancaldo, all'altezza del chilometro 8,250,…

Il comune di Carrara ha indetto una procedura comparativa finalizzata all'individuazione di un Ente…

Il Comune di Carrara ha pubblicato un avviso per l'erogazione di contributi volti al sostegno e al potenziamento delle…

Spazio disponibilie

 Bagnone - La circolazione veicolare viene interrotta, compresi i mezzi di soccorso, lungo la Strada…

Il Comune di Carrara ha pubblicato un bando per corrispondere contributi economici a favore di Enti che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie