Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Enzo ha chiuso: il gelato che ha deliziato generazioni di carrarini lascia un vuoto amaro di tradizioni antiche e ricordi

Enzo ha chiuso: il gelato che ha deliziato generazioni di carrarini lascia un vuoto amaro di tradizioni antiche e ricordi

In tanti  continuano a non crederci. Molti, all'oscuro della decisone si rammaricano di non aver potuto fare un ultimo assaggio: la storica gelateria Enzo ha chiuso i battenti in questo inizio di febbraio che lascia davvero con il sapore di amaro i tantissimi estimatori di quello…

Coop. L'abbraccio

L’ultimo corso della storia d’Italia sembra volersi distinguere come quello in cui il costume genetico italiano del “fate come vi dico, non fate come faccio” raggiungerà la sua apoteosi. Va bene, è innegabile: non abbiamo mai brillato per coerenza. Per restare solo al secolo scorso, nei più grandi e tragici eventi a livello mondiale, abbiamo dato sempre prova di dire una cosa e farne un’altra, se pur le scelte ‘incoerenti’, in molti casi, siano state le più onorevoli. Ma di esempi di parole che non avevano conseguenze nei fatti ne è intrisa la storia della penisola dai Romani a oggi, quindi predicare la coerenza, in questo paese, suona sempre un po’ come la mamma che chatta sul cellulare che dice al figlio: “Smetti di giocare col telefono”. Tuttavia, se non proprio l’onore, un fondo innegabile e sano di orgoglio solo italiano, fino anche a un passato relativamente recente ci ha visti protagonisti di meravigliosi riscatti: il coraggio dei soldati della Prima guerra mondiale, quello dei Partigiani nella Resistenza, quello del Generale Dalla Chiesa e dei giudici Falcone e Borsellino, quello dei militari italiani impegnati nelle missioni di pace nelle guerre che hanno infiammato il mondo dalla…

Dal prossimo anno accademico l'Università di Pisa inaugurerà a Carrara il nuovo corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Tecnologie Digitali (Digital Technologies Engineering). L'iniziativa, attualmente in…

"L'ultima mareggiata che ha colpito il nostro litorale, seppur di lieve entità rispetto ad altre, ha lasciato dietro di sé danni pesantissimi, mettendo in ginocchio alcuni…

ADS insidepostmiddle

Il Presidente della Commissione Attività Produttive del Comune di Massa, Filippo Badiali ha guidato il sopralluogo della commissione presso il Bagno Ida, uno degli stabilimenti balneari colpiti dalle recenti mareggiate, per verificare gli effetti dell’erosione costiera e confrontarmi con gli operatori del territorio. "Sono fermamente convinto che l’erosione costiera non sia più una criticità…

39.589 esami istologici totali (mille in più dell’anno precedente); 57.834 (1.500 in più) prestazioni totali; 1.292 casi molecolari e 6.158 prestazioni molecolari. Sono questi solo alcuni dei dati d’attività del 2025 dell’Anatomia patologica di Massa Carrara e area nord resi noti nel corso della conferenza stampa che si è svolta oggi (9 febbraio) all’ospedale Apuane, con…

Ricominciato l'anno, è ripreso anche l'impegno agonistico dei giovani atleti della Stracarrara. Nella bacheca della società cittadina tornano a splendere le medaglie dopo la gloria dei Campionati italiani federali "Cadetti" di ottobre 2025 a Viareggio. In finale andarono Francesco Macchiarini, nel salto in lungo, e Flavio Tartaglia, che si laureò vicecampione italiano nei…

Spazio disponibilie

Ci sono artisti che nascono per raccontare il mondo attraverso i colori, che sanno trasformare una tela bianca in un universo di emozioni, che riescono a far dialogare epoche diverse con un solo tratto di pennello. Claudio Gigantino è uno di questi, un talento salernitano che ha fatto di Massa la sua casa creativa. La sua…

Martedì 10 febbraio, il Comune di Carrara celebra il Giorno del Ricordo. Il Parlamento italiano, con la legge 92 del 30 marzo 2004, ha riconosciuto il 10 febbraio "quale «Giorno del ricordo» per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel…

In occasione del  centenario dalla nascita dell'artista Fabio Mauri, l'Accademia di Belle Arti di Carrara, propone la mostra "Fabio Mauri. Arte e Ideologia" che si sviluppa nell'ambito del progetto C.O.M. "com.unità dell'arte diffusa" diretto da Angelo Capasso (www.cityopenmuseum.com/). La mostra propone un percorso all'interno del lavoro di Fabio Mauri,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Cresce l’attesa per la Cerimonia di Premiazione del Premio Internazionale di Arte Letteraria “Tra l’ombra e l’anima - Pablo Neruda”. L’evento premiativo, in programma per sabato 14 febbraio, dalle ore 14:30, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Carrara, vedrà infatti la partecipazione di ospiti da tutto il mondo, quali l’artista portoghese Olga Sotto e l’ecuadoriano Guaman Jara…

In un momento storico in cui le fragilità sociali si fanno sempre più complesse, Confcooperative Toscana Nord Ovest esprime il proprio apprezzamento all’Amministrazione Comunale di Massa per il lavoro svolto nel rafforzamento delle politiche sociali e della rete di protezione delle persone più fragili.Un riconoscimento particolare va al Settore dei Servizi Sociali del Comune,…

Mein Kampf di Stefano Massini arriva al Teatro degli Animosi come un atto di responsabilità civile prima ancora che teatrale. Non una provocazione, ma un’indagine lucida sul linguaggio, sui meccanismi della retorica e sulle fragilità della democrazia. Massini smonta parola dopo parola il testo più pericoloso del Novecento, mostrando come il vuoto di pensiero, la semplificazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Roberto Valettini, ha convocato la prossima seduta del Consiglio Provinciale per martedì 10 febbraio 2026 alle ore 18. Questo l'ordine del giorno: -       approvazione verbali seduta precedente dell'8/1/2026 -       comunicazioni del presidente -       presentazione al consiglio provinciale delle "linee programmatiche del mandato politico-amministrativo 2025/2029 - indirizzi…

Arriva dalla professoressa Florida Nicolai, impegnata nell'ambientalismo a Marina di Carrara, una riflessione sul momento politico: "Il genio distopico di Yoko Ogawa ne L'isola dei senza memoria non sta nell'immaginare un regime che reprime, ma uno che semplifica. La sua isola è governata da un principio perverso: invece di affrontare la complessità del mondo, la…

Ancora sgomento a Massa per la scomparsa di Carlo dell’Amico il maresciallo capo dei Carabiniere di 62 anni, in pensione  ormai da anni, morto per un incendio scoppiato nella sua abitazione di via Angelini, L’ex maresciallo stava riposando quando sono scoppiate le fiamme i cui fumi tossici  gli sono stati fatali. Si è salvata la sua…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il rapporto tra biologia e società è da sempre al centro del dibattito scientifico ma quando si parla di benessere femminile, le sfumature si fanno ancora più profonde. Per esaminare questo tema, l'Università delle Tre Età "Mimma Mazzali", in collaborazione con il Comune di Aulla, ha organizzato un incontro di grande spessore culturale e sociale.

Sono in missione in questi giorni alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 quattro medici del servizio di elisoccorso Pegaso 3, che fa base all’aeroporto del Cinquale, a Massa Carrara, e si occupa di interventi primari e secondari nell’area vasta nord ovest. I professionisti sono Elisa Tonelli, Giovanni Bassi, Tommaso Angelini ed Elena Gargano e fanno quindi…

Domenica 15 febbraio dalle ore 14.00 nel Parco Fiera di Barbarasco si terrà la tradizionale festa di Carnevale. Musica, giochi, animazione e la partecipazione straordinaria di Giuseppe Spinetti, noto per la sua partecipazione alla Corrida nelle vesti di un simpatico Cow Boy. L'iniziativa è organizzata dal comune di Tresana con la collaborazione dell'Associazione Le mie Radici che si…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Incazzati. Questa è la parola giusta. E schifati. Perché tutto si può accettare in questa esistenza già tribolata e tribolante, ma non la cattiveria umana, non la denigrazione fine a se stessa, non la sudicia passione per distruggere le persone. Conosciamo Roberto Vannacci da quando, poco più di un anno fa, lo abbiamo intercettato-intervistato al Bagno Biondetti e, da allora, lo abbiamo frequentato e apprezzato per la sua onestà intellettuale, sopportando la merda che, puntualmente, i colleghi invertebrati di questo universo dell'informazione a una sola dimensione, gli hanno rovesciato addosso. C'è, tuttavia, un limite che è imposto non soltanto dalla deontologia con cui il (dis)ordine dei giornalisti si riempie e si sciacqua la bocca, ma dal rispetto e dalla onestà intellettuale. Pseudo giornalisti che credono di essere alla ricerca perenne di uno scoop senza senso, che covano e coltivano verità preconfezionate, lanciano i propri strali suscitando dubbi e sospetti per infangare ogni cosa che non segue le loro aspettative e direttive, nemmeno si trattasse di una neo bocca della Verità sulla quale e con la quale decidono chi deve essere ammesso alla loro corte. Sono dei pezzenti, dei mediocri, degli squallidi interpreti di un settore, quello della comunicazione, che fa acqua da tutte le parti, che è schiavo di un politicamente corretto verniciato di rosso, che scambia informazione per obiettività, onestà per viltà, virtù per corruzione. Esempi classici di disinformazione-allusione-travisamento-invenzione con il solo e unico scopo di danneggiare politicamente e non soltanto il generale Roberto Vannacci che a noi interessa come persona ancor più che come ufficiale. Di quello che sono capaci, salvo rare eccezioni, le forze armate italiane, ne abbiamo avuto un doppio assaggio a Caporetto e l'8 settembre 1943 ed è per questo che non ci meravigliamo se l'attuale ministero della Difesa, retto da un ministro che si è inventato una laurea mai conseguita, ha sparato a zero contro uno dei suoi più alti rappresentanti. Ma di quello che sono in grado di fare i giornalisti non avevamo ancora scoperto: sono capaci di andare oltre l'inimmaginabile e, poi, dormire tra due guanciali come se niente fosse.  Noi ci vantiamo di essere stati sospesi, censurati, diffidati dall'ordine dei giornalisti per aver semplicemente scritto e detto quello che tutti pensano, ma che non si può scrivere perché il pensiero unico dominante che tutto equipara e tutto annienta omogeneizzandolo, così non vuole. Non ce ne frega niente. Siamo orgogliosi di essere quello che siamo perché se c'è da dire pane a pane e vino a vino non ci tiriamo mai indietro. L'ipocrisia è dei mediocri, la lealtà è di chi cerca la verità.  Così abbiamo deciso di recarci a Bruxelles a trovare Roberto Vannacci e a rappresentare le Gazzette è partito Loreno Bertolacci, collega della Gazzetta del Serchio che ha sempre difeso a spada tratta, per convinzione e non per piaggeria, i contenuti che Vannacci ha portato avanti nei suoi libri e nella sua attività.  Noi stiamo con Roberto Vannacci perché è l'unica e ultima novità del panorama politico italiano, perché è un uomo che ha il coraggio di dire la verità, perché è un incursore e, come tutti gli incursori, è abituato a pagare di persona quando sbaglia. Oltreché a scegliere sapendo bene che scegliendo si rinuncia sempre a qualcosa.  Le Gazzetta pubblicheranno articoli da Bruxelles per informare i lettyori che non vogliono le fette di prosciutto sugli occhi. E nemmeno sulle orecchie.

Pin It

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Autotrasorti Mazzoli e Giovannoni srl
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 15 febbraio dalle ore 14.00 nel Parco Fiera di Barbarasco si terrà la tradizionale festa di Carnevale.

Spazio disponibilie

La circolazione veicolare viene sospesa lungo la SP 65 di Adelano, nel comune di Zeri, all'altezza del…

Spazio disponibilie

A partire da questo mese, per garantire a tutte le future mamme un’accoglienza più sicura e un’assistenza ancora…

A distanza di poche settimane, due pagine di cronaca del 30 gennaio, raccontano una storia che…

Poste Italiane comunica che in tutti i 54 uffici postali della provincia di Massa Carrara le pensioni del…

GAIA S.p.A., Gestore idrico della Toscana nord, comunica che, in occasione della convocazione delle 

Spazio disponibilie

Al mudaC|museo delle arti di Carrara è in corso un progetto educativo che coinvolge…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie