Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Domenica 15 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Legambiente Carrara: "Più occupazione con più filiera e chiusura delle cave fuorilegge"

Legambiente Carrara: "Più occupazione con più filiera e chiusura delle cave fuorilegge"

«La lezione dei dati: più occupazione con più filiera e chiusura delle cave fuorilegge». A sostenerlo è Legambiente Carrara.  L'associazione ambientalista, nota soprattutto per il suo impegno nella tutela delle Alpi Apuane, spiega: «Dall’elaborazione dei dati…

Coop. L'abbraccio

L’ultimo corso della storia d’Italia sembra volersi distinguere come quello in cui il costume genetico italiano del “fate come vi dico, non fate come faccio” raggiungerà la sua apoteosi. Va bene, è innegabile: non abbiamo mai brillato per coerenza. Per restare solo al secolo scorso, nei più grandi e tragici eventi a livello mondiale, abbiamo dato sempre prova di dire una cosa e farne un’altra, se pur le scelte ‘incoerenti’, in molti casi, siano state le più onorevoli. Ma di esempi di parole che non avevano conseguenze nei fatti ne è intrisa la storia della penisola dai Romani a oggi, quindi predicare la coerenza, in questo paese, suona sempre un po’ come la mamma che chatta sul cellulare che dice al figlio: “Smetti di giocare col telefono”. Tuttavia, se non proprio l’onore, un fondo innegabile e sano di orgoglio solo italiano, fino anche a un passato relativamente recente ci ha visti protagonisti di meravigliosi riscatti: il coraggio dei soldati della Prima guerra mondiale, quello dei Partigiani nella Resistenza, quello del Generale Dalla Chiesa e dei giudici Falcone e Borsellino, quello dei militari italiani impegnati nelle missioni di pace nelle guerre che hanno infiammato il mondo dalla…

Bruno Giampaoli, presidente dell'associazione Italia Nostra Massa-Montignoso, segnala la condizione pericolosa e fatiscente in cui versa il cantiere di Borgo Ducale, chiedendo l'intervento del Prefetto di…

Una dichiarazione d'identità: la White Marble Marathon tra sport, comunità e territorio.

ADS insidepostmiddle

«Passeggiando in questi giorni per Piazza Accademia è evidente che qualcosa sta cambiando», scrivono i Giovani Democratici di Carrara in merito al progetto della nuova Casa della Cultura a Palazzo Rosso. «Dietro i ponteggi e il rumore dei lavori - continuano - Palazzo Rosso si prepara a rinascere, trasformandosi da…

La Carrarese perde 2 a 0 in casa del Modena ed anche questa volta ci sono stati due episodi da rigore non avallati dal Var per gli azzurri. Saranno coincidenze, ma il fenomeno ha già diversi precedenti. La 25^ giornata del campionato di serie B vedere scendere in campo allo stadio Braglia di Modena la squadra…

Lunedì 16 febbraio  in sala consiliare 25 aprile si terrà una conferenza commemorativa per i 130anni dalla nascita del Cap. Pilota Flavio Torello Baracchini, nato il 28 luglio 1895 a Villafranca Lunigiana  Decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, fu tra i più celebri “assi” dell’aviazione italiana durante la Prima Guerra Mondiale.

Spazio disponibilie

Arriva domenica 15 febbraio a SpazioAlber1ca, nella sede del S. Giacomo, "La pazzia di Isabella" della Compagnia Dinamo Theatre. Lo spettacolo, attualmente in tournee in Italia dopo aver partecipato ai più importanti festival all'estero, fa tappa al S. Giacomo perchè una delle protagoniste è Annamaria Ceccarelli, attrice di Carrara e socia di SpazioAlber1ca. Annamaria e la…

ASMIU comunica di aver preso atto delle disposizioni stabilite da ARPAT in merito alle modalità di gestione e trasferenza della frazione vetro presso l'area di Codupino. In relazione a quanto disposto dall'autorità ambientale, l'azienda tiene a precisare che l'attività di trasferenza del vetro è sempre stata regolarmente svolta in aree esterne al corpo della discarica. Si…

Martedì 17 febbraio la frazione di Scorcetoli, Comune di Filattiera, si colorerà di allegria per la festa ‘Amici in maschera’. L’evento, organizzato dal Centro di Socializzazione Caprio, rappresenta un momento fondamentale nel percorso di apertura verso l'esterno e inclusione sociale che il centro porta avanti con dedizione da anni. La giornata, ospitata nella…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Con una comunicazione ufficiale inviata alle Organizzazioni sindacali e alla RSU, l'Azienda USL Toscana Nord Ovest ha definito il calendario dei pagamenti per l'anno 2026, dando certezza a risorse economiche attese da tempo dalle lavoratrici e dai lavoratori del comparto. Un passaggio considerato rilevante sul piano sindacale, perché consente di programmare l'erogazione dei…

Il sindaco Francesco Persiani e l'Onorevole Andrea Barabotti hanno effettuato nella mattinati di venerdì 13 febbraio un sopralluogo al cantiere alla foce del Frigido, insieme ai tecnici comunali e alla ditta esecutrice, per verificare lo stato di avanzamento dell'intervento da 4,7 milioni di euro finanziato con fondi statali FSC. L'opera ha carattere strutturale…

«La posizione giuridica delle ricorrenti deve qualificarsi necessariamente in termine di concessione sicché è escluso il godimento perpetuo, essendo la concessione necessariamente temporanea». Con queste parole due ordinanze della Corte suprema di Cassazione rimandano al giudice amministrativo la giurisdizione sui ricorsi che una trentina di aziende del lapideo hanno presentato per chiedere il riconoscimento del diritto di livello…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Nell'ambito della ristrutturazione e dell'ingegnerizzazione della rete acquedottistica del Comune di Massa, il Gestore idrico GAIA S.p.A. ha programmato una interruzione idrica nella notte di martedì 17 febbraio 2026, dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo mercoledì 18 febbraio 2026. Le zone interessate da una possibile mancanza d'acqua sono le seguenti: Santa Lucia,…

San Valentino 2026 , festa degli innamorati: nasce una simpatica iniziativa a Montignoso, ideata dalle creatrici del brand di abbigliamento sportivo Cuckylù, Veronica Venturini e Daniela Lucia Valenti, in procinto di inaugurare un macchinario per stampe dft (una tecnica di stampa che consiste nella stampa diretta a colori su una pellicola con spessore di circa 75um…

Sono state prorogate a lunedì 23 febbraio le modifiche alla viabilità in alcune strade di Carrara per eseguire i lavori di spostamento dei sottoservizi nell'ambito del progetto di adeguamento idraulico del Canal del Rio per conto del Comune di Carrara. La proroga è stata richiesta dalla ditta incaricata di effettuare i lavori, che ha riscontrato…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il mudaC|museo delle arti Carrara ospita giovedì 19 febbraio alle 17 la conferenza di Angela Vettese dal titolo 'Giuliano Gori e l'arte ambientale, fra Pistoia e Carrara. Dagli artisti nel parco di Celle agli interventi nel parco della Padula per la XI Biennale internazionale di Scultura di Carrara'. Intervengono Gea Dazzi, assessore…

Si avvicina l'appuntamento del Referendum del 22 e 23 marzo e aumenta l'impegno delle associazioni che vogliono sensibilizzare i cittadini sulla posta in palio nel referendum che, va ricordato, non avrà un quorum decretando la vittoria del Si o del NO in base al voto effettivo. Domenica 15 febbraio alle ore 17 presso il ristorante…

Domenica 15 febbraio dalle ore 14.00 nel Parco Fiera di Barbarasco si terrà la tradizionale festa di Carnevale. Musica, giochi, animazione e la partecipazione straordinaria di Giuseppe Spinetti, noto per la sua partecipazione alla Corrida nelle vesti di un simpatico Cow Boy. L'iniziativa è organizzata dal comune di Tresana con la collaborazione dell'Associazione Le mie Radici che si…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Incazzati. Questa è la parola giusta. E schifati. Perché tutto si può accettare in questa esistenza già tribolata e tribolante, ma non la cattiveria umana, non la denigrazione fine a se stessa, non la sudicia passione per distruggere le persone. Conosciamo Roberto Vannacci da quando, poco più di un anno fa, lo abbiamo intercettato-intervistato al Bagno Biondetti e, da allora, lo abbiamo frequentato e apprezzato per la sua onestà intellettuale, sopportando la merda che, puntualmente, i colleghi invertebrati di questo universo dell'informazione a una sola dimensione, gli hanno rovesciato addosso. C'è, tuttavia, un limite che è imposto non soltanto dalla deontologia con cui il (dis)ordine dei giornalisti si riempie e si sciacqua la bocca, ma dal rispetto e dalla onestà intellettuale. Pseudo giornalisti che credono di essere alla ricerca perenne di uno scoop senza senso, che covano e coltivano verità preconfezionate, lanciano i propri strali suscitando dubbi e sospetti per infangare ogni cosa che non segue le loro aspettative e direttive, nemmeno si trattasse di una neo bocca della Verità sulla quale e con la quale decidono chi deve essere ammesso alla loro corte. Sono dei pezzenti, dei mediocri, degli squallidi interpreti di un settore, quello della comunicazione, che fa acqua da tutte le parti, che è schiavo di un politicamente corretto verniciato di rosso, che scambia informazione per obiettività, onestà per viltà, virtù per corruzione. Esempi classici di disinformazione-allusione-travisamento-invenzione con il solo e unico scopo di danneggiare politicamente e non soltanto il generale Roberto Vannacci che a noi interessa come persona ancor più che come ufficiale. Di quello che sono capaci, salvo rare eccezioni, le forze armate italiane, ne abbiamo avuto un doppio assaggio a Caporetto e l'8 settembre 1943 ed è per questo che non ci meravigliamo se l'attuale ministero della Difesa, retto da un ministro che si è inventato una laurea mai conseguita, ha sparato a zero contro uno dei suoi più alti rappresentanti. Ma di quello che sono in grado di fare i giornalisti non avevamo ancora scoperto: sono capaci di andare oltre l'inimmaginabile e, poi, dormire tra due guanciali come se niente fosse.  Noi ci vantiamo di essere stati sospesi, censurati, diffidati dall'ordine dei giornalisti per aver semplicemente scritto e detto quello che tutti pensano, ma che non si può scrivere perché il pensiero unico dominante che tutto equipara e tutto annienta omogeneizzandolo, così non vuole. Non ce ne frega niente. Siamo orgogliosi di essere quello che siamo perché se c'è da dire pane a pane e vino a vino non ci tiriamo mai indietro. L'ipocrisia è dei mediocri, la lealtà è di chi cerca la verità.  Così abbiamo deciso di recarci a Bruxelles a trovare Roberto Vannacci e a rappresentare le Gazzette è partito Loreno Bertolacci, collega della Gazzetta del Serchio che ha sempre difeso a spada tratta, per convinzione e non per piaggeria, i contenuti che Vannacci ha portato avanti nei suoi libri e nella sua attività.  Noi stiamo con Roberto Vannacci perché è l'unica e ultima novità del panorama politico italiano, perché è un uomo che ha il coraggio di dire la verità, perché è un incursore e, come tutti gli incursori, è abituato a pagare di persona quando sbaglia. Oltreché a scegliere sapendo bene che scegliendo si rinuncia sempre a qualcosa.  Le Gazzetta pubblicheranno articoli da Bruxelles per informare i lettyori che non vogliono le fette di prosciutto sugli occhi. E nemmeno sulle orecchie.

Pin It

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Autotrasorti Mazzoli e Giovannoni srl
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

a circolazione veicolare viene interrotta lungo la Strada Provinciale 25 di Comano all'altezza del pone al km…

Spazio disponibilie

Domenica 15 febbraio dalle ore 14.00 nel Parco Fiera di Barbarasco si terrà la tradizionale festa di Carnevale.

La circolazione veicolare viene sospesa lungo la SP 65 di Adelano, nel comune di Zeri, all'altezza del…

Spazio disponibilie

A partire da questo mese, per garantire a tutte le future mamme un’accoglienza più sicura e un’assistenza ancora…

A distanza di poche settimane, due pagine di cronaca del 30 gennaio, raccontano una storia che…

Poste Italiane comunica che in tutti i 54 uffici postali della provincia di Massa Carrara le pensioni del…

Spazio disponibilie

GAIA S.p.A., Gestore idrico della Toscana nord, comunica che, in occasione della convocazione delle 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie