Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Martedì 2 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Parte il carosello natalizio del comune di Carrara: letture di favole, esibizioni delle scuole di danza locali e i trampolieri

Parte il carosello natalizio del comune di Carrara: letture di favole, esibizioni delle scuole di danza locali e i trampolieri

Un mese intero di eventi, più di 30 appuntamenti in programma, una sola grande struttura. Da sabato, 6 dicembre, fino all'Epifania all'ombra del grande albero di Natale di piazza Alberica ogni giorno sarà una festa grazie ai tantissimi eventi del cartellone di Carousel Christmas Carrara 2025 organizzato dal Comune di…

L’ultimo corso della storia d’Italia sembra volersi distinguere come quello in cui il costume genetico italiano del “fate come vi dico, non fate come faccio” raggiungerà la sua apoteosi. Va bene, è innegabile: non abbiamo mai brillato per coerenza. Per restare solo al secolo scorso, nei più grandi e tragici eventi a livello mondiale, abbiamo dato sempre prova di dire una cosa e farne un’altra, se pur le scelte ‘incoerenti’, in molti casi, siano state le più onorevoli. Ma di esempi di parole che non avevano conseguenze nei fatti ne è intrisa la storia della penisola dai Romani a oggi, quindi predicare la coerenza, in questo paese, suona sempre un po’ come la mamma che chatta sul cellulare che dice al figlio: “Smetti di giocare col telefono”. Tuttavia, se non proprio l’onore, un fondo innegabile e sano di orgoglio solo italiano, fino anche a un passato relativamente recente ci ha visti protagonisti di meravigliosi riscatti: il coraggio dei soldati della Prima guerra mondiale, quello dei Partigiani nella Resistenza, quello del Generale Dalla Chiesa e dei giudici Falcone e Borsellino, quello dei militari italiani impegnati nelle missioni di pace nelle guerre che hanno infiammato il mondo dalla…

Nella mattinata di lunedì 1 dicembre il Gen. C.A. Aldo Iacobelli, Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”, con sede a Roma, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di…

«Dopo anni di abbandono, finalmente un primo passo concreto verso il recupero e la sicurezza di via Volpina» , così dichiara Mauro Bonini, dirigente di Fratelli d'Italia Massa,…

ADS insidepostmiddle

Lunedì 1 dicembre CNA Massa Carrara ha ospitato un importante incontro dedicato alla Proposta di Legge Mollicone, finalizzata alla riforma, al riordino e al coordinamento della normativa in materia di cinema e audiovisivo. Un momento di confronto tra istituzioni nazionali, rappresentanti regionali, imprese del settore e referenti di CNA. La decisione di portare sul territorio la discussione…

Sabato 6 dicembre alla Dickens Fellowship si parlerà di Stati Uniti, ambiente ed ecologia: un viaggio attraverso l’America e i suoi più iconici parchi nazionali, come Yosemite, Yellowstone o Grand Canyon, durante il quale il prof. Mario Sioli illustrerà il contributo fondamentali dei quattro «padri fondatori» dell’ambientalismo americano: Henry David Thoreau, Frederick Olmsted, John Muir e Aldo Leopold.

La Scuola Regionale dello Sport del CONI annuncia la ripartenza delle attività formative con un'iniziativa dedicata a tutti gli operatori del settore sportivo: il Corso per Istruttori di Base, un percorso pensato per rafforzare le competenze fondamentali di chi opera – o intende operare – nel mondo dello sport. Il corso propone un programma…

Spazio disponibilie

Come ogni anno Aics Comitato provinciale Massa Carrara APS ente di promozione e culturale, con sede legale nella nostra provincia, organizza per domenica  7 dicembre, a partire dalle ore 16, 30, al Palazzetto dello Sport di Massa in Via degli oliveti n.36 l'evento “Un cuore per la solidarieta' 2025, un evento di beneficenza che vedrà la partecipazione di…

Manca poco al Natale e torna il Panettone Solidale de L'Abbraccio, con 15€ sostieni la distribuzione di pasti e aiuti alimentari per chi è in difficoltà. L'iniziativa di solidarietà promossa dalla Cooperativa Sociale L'Abbraccio e l'Associazione Amici di Fratel Gian Piero lanciano anche quest’ anno  la campagna del "Panettone Solidale", un'occasione per trasformare un tradizionale dolce…

Il comitato Ugo Pisa analizza la classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita nelle province italiane: "La Classifica sulla Qualità della Vita 2024 del Sole 24 Ore colloca Massa-Carrara al 64º posto. Tuttavia, gli indicatori sul lavoro e sull'ambiente mostrano criticità assai significative. Lavoro: Massa-Carrara è tra le ultime province italiane per sicurezza e stabilità, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Le filastrOche" è il libro di Stefano Rossi edito da Toscana Book che sarà presentato  a Massa, al Circolo  MCL Aghinolfi APS, in Galleria Leonardo  da Vinci, giovedì 11 dicembre, alle ore 18 in un evento organizzato da Oipa Italia Odv Massa Carrara. Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto ad OIPA per sostenere le…

 Banco di scuola e banchi del consiglio comunale: questa mattina gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Albiano hanno varcato la soglia del municipio per partecipare a un appuntamento che ormai è diventato un appuntamento consolidato e periodico. Un format di educazione civica che continua a riscuotere grande successo tra le scuole del territorio comunale,…

In un momento in cui la qualità del dibattito pubblico dipende sempre più dalla solidità dei dati e dalla capacità delle istituzioni di leggerli e interpretarli, le consigliere provinciali del Gruppo consiliare Centro sinistra per Massa-Carrara organizzano sabato 6 dicembre 2025, alle 10,45, nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale, la presentazione del libro "Il Paese…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 6 dicembre fa tappa alla Biblioteca civica Lodovici a Carrara l'iniziativa 'Almeno questi!' dedicata alla bibliografia di base del libro per bambini e ragazzi. La Sala Gestri della Biblioteca civica "Lodovici" a Carrara ospita sabato 6 dicembre alle 10 uno degli incontri di formazione e approfondimento della diciassettesima edizione dell'iniziativa 'Almeno questi!', dedicata alla bibliografia di base del libro per bambini e ragazzi. Il…

Venerdì 5 dicembre alle ore 17,30 a Carrara, presso il Civico5 in Via Rossi n. 5, l’Associazione Qulture ospiterà la scrittrice livornese Silvia Conforti con il suo ultimo romanzo, “Anch’io potrò volare” (GM Libri, 2025). Una storia commovente, ispirata a fatti realmente accaduti, che si sviluppa tra le viscere della miniera di Abbadia San Salvatore e il fermento…

La consigliera provinciale  Diana Tazzini ha fatto un intervento in occasione della giornata internazionale della disabilità che  cade il 3 dicembre: "Il 3 dicembre è la giornata internazionale delle persone con disabilità, disabilità per la quale negli ultimi anni sta crescendo una forte sensibilità nella nostra società. Certamente questo è un dato positivo. Tutto ciò…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il coro gospel Joyful Singers torna sul palco con un appuntamento speciale: lunedì 8 dicembre, alle 21.15, nella chiesa di San Pietro ad Avenza, il gruppo proporrà un concerto che unisce tradizione, energia, divertimento e solidarietà. Nati nel 1998 dopo un’esperienza teatrale dedicata al film Sister Act, i Joyful Singers hanno trovato nel gospel la loro…

Grande pubblico  per  Barbara Bert, artista carrarese che per la prima volta  si è presentata  nella nuova veste di cantautrice con il brano “Dammi un sorriso”,  esibendosi a Palazzo Ducale, Sala degli Specchi.   Erano presenti  la consigliera provinciale Dina Dell’Ertole  e il consigliere comunale Daniele Tarantino. Il singolo nasce in collaborazione con l’etichetta discografica indipendente Helimds Records del…

La Casa del vento compie 25 anni. Il centro diurno, che si trova nella sede dell’UFSMA, a Quartiere Gobetti di Aulla, giovedì taglierà il traguardo dei 25 anni di attività sul territorio. Dalle 10 alle 14 il centro sarà aperto per una mattinata dedicata alla storia, al contributo degli operatori e alle tante persone che in questi 25…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Incazzati. Questa è la parola giusta. E schifati. Perché tutto si può accettare in questa esistenza già tribolata e tribolante, ma non la cattiveria umana, non la denigrazione fine a se stessa, non la sudicia passione per distruggere le persone. Conosciamo Roberto Vannacci da quando, poco più di un anno fa, lo abbiamo intercettato-intervistato al Bagno Biondetti e, da allora, lo abbiamo frequentato e apprezzato per la sua onestà intellettuale, sopportando la merda che, puntualmente, i colleghi invertebrati di questo universo dell'informazione a una sola dimensione, gli hanno rovesciato addosso. C'è, tuttavia, un limite che è imposto non soltanto dalla deontologia con cui il (dis)ordine dei giornalisti si riempie e si sciacqua la bocca, ma dal rispetto e dalla onestà intellettuale. Pseudo giornalisti che credono di essere alla ricerca perenne di uno scoop senza senso, che covano e coltivano verità preconfezionate, lanciano i propri strali suscitando dubbi e sospetti per infangare ogni cosa che non segue le loro aspettative e direttive, nemmeno si trattasse di una neo bocca della Verità sulla quale e con la quale decidono chi deve essere ammesso alla loro corte. Sono dei pezzenti, dei mediocri, degli squallidi interpreti di un settore, quello della comunicazione, che fa acqua da tutte le parti, che è schiavo di un politicamente corretto verniciato di rosso, che scambia informazione per obiettività, onestà per viltà, virtù per corruzione. Esempi classici di disinformazione-allusione-travisamento-invenzione con il solo e unico scopo di danneggiare politicamente e non soltanto il generale Roberto Vannacci che a noi interessa come persona ancor più che come ufficiale. Di quello che sono capaci, salvo rare eccezioni, le forze armate italiane, ne abbiamo avuto un doppio assaggio a Caporetto e l'8 settembre 1943 ed è per questo che non ci meravigliamo se l'attuale ministero della Difesa, retto da un ministro che si è inventato una laurea mai conseguita, ha sparato a zero contro uno dei suoi più alti rappresentanti. Ma di quello che sono in grado di fare i giornalisti non avevamo ancora scoperto: sono capaci di andare oltre l'inimmaginabile e, poi, dormire tra due guanciali come se niente fosse.  Noi ci vantiamo di essere stati sospesi, censurati, diffidati dall'ordine dei giornalisti per aver semplicemente scritto e detto quello che tutti pensano, ma che non si può scrivere perché il pensiero unico dominante che tutto equipara e tutto annienta omogeneizzandolo, così non vuole. Non ce ne frega niente. Siamo orgogliosi di essere quello che siamo perché se c'è da dire pane a pane e vino a vino non ci tiriamo mai indietro. L'ipocrisia è dei mediocri, la lealtà è di chi cerca la verità.  Così abbiamo deciso di recarci a Bruxelles a trovare Roberto Vannacci e a rappresentare le Gazzette è partito Loreno Bertolacci, collega della Gazzetta del Serchio che ha sempre difeso a spada tratta, per convinzione e non per piaggeria, i contenuti che Vannacci ha portato avanti nei suoi libri e nella sua attività.  Noi stiamo con Roberto Vannacci perché è l'unica e ultima novità del panorama politico italiano, perché è un uomo che ha il coraggio di dire la verità, perché è un incursore e, come tutti gli incursori, è abituato a pagare di persona quando sbaglia. Oltreché a scegliere sapendo bene che scegliendo si rinuncia sempre a qualcosa.  Le Gazzetta pubblicheranno articoli da Bruxelles per informare i lettyori che non vogliono le fette di prosciutto sugli occhi. E nemmeno sulle orecchie.

Pin It

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Autotrasorti Mazzoli e Giovannoni srl
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono in questi giorni i lavori lungo la Strada Provinciale 58 di Ugliancaldo, all'altezza del chilometro 8,250,…

Il comune di Carrara ha indetto una procedura comparativa finalizzata all'individuazione di un Ente…

Spazio disponibilie

Il Comune di Carrara ha pubblicato un avviso per l'erogazione di contributi volti al sostegno e al potenziamento delle…

 Bagnone - La circolazione veicolare viene interrotta, compresi i mezzi di soccorso, lungo la Strada…

Spazio disponibilie

Il Comune di Carrara ha pubblicato un bando per corrispondere contributi economici a favore di Enti che…

Politeama: si sono concluse stamani le verifiche da parte dei tecnici al pilastro lesionato lo scorso 14 novembre.

Festa africana, con  testimonianze, racconti e fotografie di un viaggio con i ragazzi in Uganda preso i Comboni…

Giovedì 27 novembre 2025, nel corso di una semplice cerimonia in programma alle 15,30 nel giardino di…

Spazio disponibilie

Si sono sostanzialmente conclusi in questi giorni i lavori relativi al terzo lotto lungo la Strada Provinciale…

Martedì 25 novembre a partire dalle ore 17, nel piazzale antistante la sede del Parco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie