Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Lunedì 22 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Accademia di Belle Arti di Carrara:  il consigliere Mirabela evidenzia una consulenza all’assessore Lattanzi tra possibili profili di conflitto di interessi, carenze di trasparenza e interrogativi istituzionali

Accademia di Belle Arti di Carrara: il consigliere Mirabela evidenzia una consulenza all’assessore Lattanzi tra possibili profili di conflitto di interessi, carenze di trasparenza e interrogativi istituzionali

Il consigliere della Lista Ferri, Filippo Mirabella ha reso pubbliche alcune osservazioni fatte sull'Accdemia di Belle Arti di Carrara: "L’atto prot. n. 5410 del 4 agosto 2025, firmato dalla presidente Cinzia Monteverdi, sancisce l’affidamento di un incarico di consulenza legale all’assessore comunale Mario Lattanzi, avvocato tributarista,…

L’ultimo corso della storia d’Italia sembra volersi distinguere come quello in cui il costume genetico italiano del “fate come vi dico, non fate come faccio” raggiungerà la sua apoteosi. Va bene, è innegabile: non abbiamo mai brillato per coerenza. Per restare solo al secolo scorso, nei più grandi e tragici eventi a livello mondiale, abbiamo dato sempre prova di dire una cosa e farne un’altra, se pur le scelte ‘incoerenti’, in molti casi, siano state le più onorevoli. Ma di esempi di parole che non avevano conseguenze nei fatti ne è intrisa la storia della penisola dai Romani a oggi, quindi predicare la coerenza, in questo paese, suona sempre un po’ come la mamma che chatta sul cellulare che dice al figlio: “Smetti di giocare col telefono”. Tuttavia, se non proprio l’onore, un fondo innegabile e sano di orgoglio solo italiano, fino anche a un passato relativamente recente ci ha visti protagonisti di meravigliosi riscatti: il coraggio dei soldati della Prima guerra mondiale, quello dei Partigiani nella Resistenza, quello del Generale Dalla Chiesa e dei giudici Falcone e Borsellino, quello dei militari italiani impegnati nelle missioni di pace nelle guerre che hanno infiammato il mondo dalla…

L'assemblea dei soci di RetiAmbiente ha approvato questa mattina l'ingresso di Carrara nella propria compagine societaria. Il Comune di Carrara conferirà dunque in quello che è…

Una risposta di vicinanza e solidarietà alle difficoltà che, purtroppo, alcune famiglie italiane si trovano a vivere e che durante le Feste pesano ancora di…

ADS insidepostmiddle

Il Portale del Biduino, capolavoro della scultura romanica e testimonianza di straordinario valore storico e artistico del territorio apuano, è al centro di un importante progetto di rifacimento e ricollocazione promosso attraverso una iniziativa che sarà condivisa tra gli enti locali e finalizzata ad arricchire e qualificare il dossier di candidatura a Capitale della Cultura 2028.

Il Gruppo Grendi, da fine ottobre parte del movimento internazionale B Corp, chiude il 2025 con la conferma dell’ingresso di una nuova nave in flotta con contratto time charter di 5 anni. Da giugno, infatti, entrerà in servizio la nuova unità Ro-Ro realizzata dai cantieri Visentini che porta a cinque le navi del gruppo di logistica integrata per…

Ultima lezione dell'anno per GAIA S.p.A. che, prima delle vacanze scolastiche, ha fatto visita alle alunne e gli alunni di una classe prima della scuola elementare "Mosti" di Massa con il progetto didattico dedicato alla sensibilizzazione dei più piccoli sul tema dell'acqua.Le esperte provenienti dall'area ingegneria di GAIA S.p.A. Viola Marano e Alice Cecchini, hanno…

Spazio disponibilie

Si è insediato questa mattina, 22 dicembre 2025, a Palazzo Ducale il nuovo presidente della Provincia di Massa-Carrara, Roberto Valettini, eletto durante le votazioni per il rinnovo della carica che si sono svolte il 20 dicembre 2025.La proclamazione è avvenuta la stessa sera con un atto del presidente dell'Ufficio elettorale.Valettini è stato eletto con 49…

Martedì 23 dicembre alle 15,30 le animazioni a ingresso libero promosse dal Comune di Carrara a TendAlberica nella centralissima piazza cittadina  proseguono con il divertente e coinvolgente spettacolo di burattini a cura di Jonathan Ilandia. Per la vigilia di Natale  mercoledì 24 dicembre, sempre alle 15.30, 'Aspettando Babbo Natale', letture a cura…

All’indomani della proclamazione ufficiale dell’Avvocato Roberto Valettini a Presidente della Provincia di Massa-Carrara, il mondo della cooperazione territoriale esprime le proprie congratulazioni e i migliori auspici per l’inizio di questo importante mandato. Il DottorMassimiliano Buonocore, in veste di Presidente di Confcooperative Toscana Nord (Comitato di Massa-Carrara) e della Cooperativa "L’Abbraccio", facendosi portavoce delle istanze delle imprese…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Continueranno anche il 24 e 31 Dicembre le attività di Facilitazione Digitale curate dal Facilitatore Digitale nonché Referente Generale per la Facilitazione Digitale Nicola Orlandi.Questo quanto si legge dalla nota emessa dallo stesso. “Ho deciso di rendermi disponibile anche in queste date così da andare incontro alle molteplici richieste delle persone e quindi nonostante il periodo delle festività…

Un altro commento da un'associazione di sinistra che sminuisce la vittoria di Roberto Valettini, sostenuto dal centro destra, a nuovo presidente della Provincia. Esimi arrivano anche i neonati, Ragazzi del bar Eden a dire la loro facendo eco a quanto già detto e stradetto su media e social da tutti i rappresentanti della sinistra locale. Tutti perfettamente in…

L'ospedale Apuane esprime un caloroso ringraziamento alla Scuola primaria di Castagnola di Sotto che nel pomeriggio del 18 dicembre ha organizzato un concerto di Natale nell'atrio della struttura ospedaliera. Il coro, composto da bambini delle classi quarte e quinte dell'istituto, diretto dalle insegnanti Simona Ientile e Chiara Barotti, ha proposto alcuni classici…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un compito importante, da svolgere con passione e dedizione, quello dei Consulenti del Lavoro. Così il Santo Padre, nell’udienza privata di giovedì mattina - 18 dicembre ndr - con i dirigenti della Categoria, ha definito il ruolo dei Consulenti del Lavoro, considerati “facilitatori di relazioni indispensabili” nel mondo del lavoro. All’incontro ha partecipato anche il…

Sarà inaugurata lunedì 22 dicembre alle 12 nell'ingresso di palazzo Civico 'Carrara, Anch'io', la mostra fotografica del 'Centro Anch'io'. Il Centro di socializzazione comunale gestito da Nausicaa spa si trova a Fossola e da più di 30 anni svolge un'importante attività di supporto alle famiglie con figli disabili. Nel corso dell'anno il 'Centro Anch'io' organizza laboratori educativo-riabilitativi che…

«È stato approvato dalla commissione Bilancio del Senato il mio ordine del giorno alla manovra, che propone una nuova regolamentazione per i residui di lavorazione del marmo che attualmente sono considerati rifiuti». Lo dichiara Susanna Donatella Campione, senatrice di Fratelli d’Italia eletta in Toscana.  «Secondo la normativa vigente - continua Campione - questi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta che Italia Nostra, sezione Massa-Montignoso, rivolge al Sindaco di Massa. «Dalla via Aurelia, a Codupino, ma ancor più dalla zona di Castagnara, alzando gli occhi alle soprastanti colline del Candia si nota subito sopra il primo tratto della via Scurtarola uno strano e invasivo…

ASMIU comunica le variazioni ai servizi di igiene urbana in occasione delle prossime festività natalizie e la novità della raccolta degli abiti usati. Giovedì 25 dicembre 2025  Raccolta domiciliare utenze domestiche: effettuata solo al mattino in tutte le zone. Utenze non domestiche: limitata alle attività di ristorazione (fascia mattutina). Servizio pannolini e altri servizi minimi garantiti: attivo secondo calendario. Ricicleria chiusa 

17 dicembre 2025. L'Azienda USL Toscana nord ovest comunica gli orari che i servizi di call center e di sportello al pubblico della libera professione osserveranno dal 22 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026.  Il call center telefonico (tel. 0585 498003) della libera professione sarà attivo: lunedì 22 dicembre in orario ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00;

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Incazzati. Questa è la parola giusta. E schifati. Perché tutto si può accettare in questa esistenza già tribolata e tribolante, ma non la cattiveria umana, non la denigrazione fine a se stessa, non la sudicia passione per distruggere le persone. Conosciamo Roberto Vannacci da quando, poco più di un anno fa, lo abbiamo intercettato-intervistato al Bagno Biondetti e, da allora, lo abbiamo frequentato e apprezzato per la sua onestà intellettuale, sopportando la merda che, puntualmente, i colleghi invertebrati di questo universo dell'informazione a una sola dimensione, gli hanno rovesciato addosso. C'è, tuttavia, un limite che è imposto non soltanto dalla deontologia con cui il (dis)ordine dei giornalisti si riempie e si sciacqua la bocca, ma dal rispetto e dalla onestà intellettuale. Pseudo giornalisti che credono di essere alla ricerca perenne di uno scoop senza senso, che covano e coltivano verità preconfezionate, lanciano i propri strali suscitando dubbi e sospetti per infangare ogni cosa che non segue le loro aspettative e direttive, nemmeno si trattasse di una neo bocca della Verità sulla quale e con la quale decidono chi deve essere ammesso alla loro corte. Sono dei pezzenti, dei mediocri, degli squallidi interpreti di un settore, quello della comunicazione, che fa acqua da tutte le parti, che è schiavo di un politicamente corretto verniciato di rosso, che scambia informazione per obiettività, onestà per viltà, virtù per corruzione. Esempi classici di disinformazione-allusione-travisamento-invenzione con il solo e unico scopo di danneggiare politicamente e non soltanto il generale Roberto Vannacci che a noi interessa come persona ancor più che come ufficiale. Di quello che sono capaci, salvo rare eccezioni, le forze armate italiane, ne abbiamo avuto un doppio assaggio a Caporetto e l'8 settembre 1943 ed è per questo che non ci meravigliamo se l'attuale ministero della Difesa, retto da un ministro che si è inventato una laurea mai conseguita, ha sparato a zero contro uno dei suoi più alti rappresentanti. Ma di quello che sono in grado di fare i giornalisti non avevamo ancora scoperto: sono capaci di andare oltre l'inimmaginabile e, poi, dormire tra due guanciali come se niente fosse.  Noi ci vantiamo di essere stati sospesi, censurati, diffidati dall'ordine dei giornalisti per aver semplicemente scritto e detto quello che tutti pensano, ma che non si può scrivere perché il pensiero unico dominante che tutto equipara e tutto annienta omogeneizzandolo, così non vuole. Non ce ne frega niente. Siamo orgogliosi di essere quello che siamo perché se c'è da dire pane a pane e vino a vino non ci tiriamo mai indietro. L'ipocrisia è dei mediocri, la lealtà è di chi cerca la verità.  Così abbiamo deciso di recarci a Bruxelles a trovare Roberto Vannacci e a rappresentare le Gazzette è partito Loreno Bertolacci, collega della Gazzetta del Serchio che ha sempre difeso a spada tratta, per convinzione e non per piaggeria, i contenuti che Vannacci ha portato avanti nei suoi libri e nella sua attività.  Noi stiamo con Roberto Vannacci perché è l'unica e ultima novità del panorama politico italiano, perché è un uomo che ha il coraggio di dire la verità, perché è un incursore e, come tutti gli incursori, è abituato a pagare di persona quando sbaglia. Oltreché a scegliere sapendo bene che scegliendo si rinuncia sempre a qualcosa.  Le Gazzetta pubblicheranno articoli da Bruxelles per informare i lettyori che non vogliono le fette di prosciutto sugli occhi. E nemmeno sulle orecchie.

Pin It

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Autotrasorti Mazzoli e Giovannoni srl
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta incaricata di eseguire in sicurezza il taglio di alberature per conto dell'amministrazione comunale, l’ordinanza…

Il Comune di Carrara informa che le tre sedi della biblioteca a Carrara, Avenza e Marina nelle…

Spazio disponibilie

Un trasporto eccezionale interessa in questi giorni la Sp 48 del Mare (Viale Zaccagna) a Marina di…

Il Comune di Carrara informa che è stato pubblicato il bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione in prova a…

Spazio disponibilie

Durante le festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei propri servizi…

La circolazione veicolare viene interrotta lungo la Sp 37 Pontremoli-Zeri-Sesta Godano nei pressi del chilometro16,240,…

Giovedì 11 e martedì 16 dicembre 2025, alle ore 16.30, nella TendAlberica di piazza Alberica a Carrara, l’Associazione…

Spazio disponibilie

Un trasporto eccezionale interessa in questi giorni la Sp 48 del Mare (Viale Zaccagna) a Marina di…

Retiambiente Carrara srl ricorda che, per mercoledì 10 dicembre 2025, è stato proclamato uno sciopero generale per l’intera giornata dalle sigle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie