Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Nasce il "Comitato Inquilini Sfrattati SEN" di Via Villafranca e Via Bertoloni: 50 famiglie non morose a rischio sfratto a Carrara

Nasce il "Comitato Inquilini Sfrattati SEN" di Via Villafranca e Via Bertoloni: 50 famiglie non morose a rischio sfratto a Carrara

Si è formato il "Comitato Inquilini Sfrattati SEN" di Via Villafranca e Via Bertoloni, con lo scopo di far conoscere all'opinione pubblica l'incresciosa situazione che stanno vivendo 50 famiglie del territorio di Massa Carrara.  Di seguito riportiamo il comunicato del Comitato:

Coop. L'abbraccio

L’ultimo corso della storia d’Italia sembra volersi distinguere come quello in cui il costume genetico italiano del “fate come vi dico, non fate come faccio” raggiungerà la sua apoteosi. Va bene, è innegabile: non abbiamo mai brillato per coerenza. Per restare solo al secolo scorso, nei più grandi e tragici eventi a livello mondiale, abbiamo dato sempre prova di dire una cosa e farne un’altra, se pur le scelte ‘incoerenti’, in molti casi, siano state le più onorevoli. Ma di esempi di parole che non avevano conseguenze nei fatti ne è intrisa la storia della penisola dai Romani a oggi, quindi predicare la coerenza, in questo paese, suona sempre un po’ come la mamma che chatta sul cellulare che dice al figlio: “Smetti di giocare col telefono”. Tuttavia, se non proprio l’onore, un fondo innegabile e sano di orgoglio solo italiano, fino anche a un passato relativamente recente ci ha visti protagonisti di meravigliosi riscatti: il coraggio dei soldati della Prima guerra mondiale, quello dei Partigiani nella Resistenza, quello del Generale Dalla Chiesa e dei giudici Falcone e Borsellino, quello dei militari italiani impegnati nelle missioni di pace nelle guerre che hanno infiammato il mondo dalla…

Una giornata all'insegna dell'ascolto e del confronto concreto quella vissuta presso la sede della Cooperativa Sociale "L’Abbraccio", che ha ricevuto la visita ufficiale della Senatrice di…

«Leggiamo le dichiarazioni dell'Assessore Lorenzini e riteniamo doveroso un chiarimento definitivo: qui non si tratta di “riportare decoro”, si tratta di ristabilire la legalità, perché dove…

ADS insidepostmiddle

Il Comune di Carrara è impegnato su più fronti per portare maggior decoro nell'area del campo nomadi del Lavello. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di andare a regolarizzare la situazione del campo demolendo tutte le opere abusive e, di pari passo, stabilendo regole precise per permettere un insediamento che rispetti quanto previsto dalla legge. Il procedimento è attualmente in…

«Il 10% dei contratti stipulati nel 2025 nella nostra provincia sono contratti in somministrazione, contratti di brevissimo periodo, di grande precarietà, che le aziende utilizzano per evitare di avere carichi nella propria organizzazione», scrive in un comunicato il Partito della Rifondazione Comunista di Massa Carrara che punta il dito contro NAUSICAA la municipalizzata del Comune di…

La Società della Salute della Lunigiana ha pubblicato un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte degli Enti del Terzo Settore, finalizzato alla coprogettazione e realizzazione di attività di supporto nell’ambito del Progetto Home Care Premium (HCP) 2025–2028, promosso da INPS. I destinatari del progetto sono persone non…

Spazio disponibilie

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato diffuso dall' Associazione Arci 31 Settembre in seguito alla comparsa di svastiche quartiere della Martana a Massa. «L’Associazione Arci 31 Settembre deve rilevare il quasi totale silenzio della città davanti alla comparsa di svastiche e adesivi inneggianti al nazifascismo nel quartiere della Martana, dove storicamente…

Grande e qualificata partecipazione, con professionisti provenienti da tutta Italia, al convegno dal titolo "Vecchie e nuove controversie in Oftalmologia", l'ormai tradizionale Incontro Oftalmologico Apuano, giunto alla sua 19esima edizione, che si è svolto sabato 24 gennaio nella sede della Camera di Commercio a Carrara.  Il prestigioso appuntamento, presieduto da Vito De Molfetta -…

Il 09 febbraio i cittadini della Delegazione Massa-Carrara Lucca La Spezia potranno usufruire di 12 visite di prevenzione oncologica gratuita di Fondazione ANT. Grazie al Progetto tiroide di ANT sarà possibile accedere a visite specializzate con l’ausilio di un ecografo per la diagnosi precoce dei…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Pubblicata la graduatoria dei progetti finanziati nell’ambito del Bando Erogazioni 2026, che conferma l’impegno strutturale della Fondazione Marmo a favore delle fragilità sociali, della formazione giovanile e della valorizzazione culturale del territorio, in coerenza con gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Con l’ufficializzazione degli esiti, la Fondazione ribadisce il proprio ruolo di soggetto attivo e…

A firma del coordinatore Dott. Gino Angelo Lattanzi, il nuovo Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo - CUPLA - di Massa-Carrara costituito e composto dalle Associazioni, ANP CIA, CNA Pensionati, ANAP Confartigianato, FIPAC Confesercenti e 50&Più Confcommercio, ha inviato una lettera al Presidente della Provincia, alle Signore e Signori Sindaci e ai responsabili delle zone Apuane e Lunigiana dell' Az.

Massa è ufficialmente tra le dieci città finaliste candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028. A confermarlo è la pagina istituzionale del Ministero della Cultura dedicata al bando, che ha presentato il progetto massese dal titolo evocativo "La Luna, la pietra. Dove Tirreno e Apuane incontrano la storia". Un risultato di grande rilievo che abbraccia un intero territorio: non…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In occasione della ricorrenza internazionale della Giornata della Memoria, la città di Aulla si fa promotrice di una testimonianza tangibile volta a custodire la memoria e tradurla in un impegno civico vivo per le nuove generazioni. Con questo spirito di responsabilità, Martedì 27 Gennaio 2026 la comunità scolastica locale sarà protagonista di un articolato percorso…

Sarà un nuovo anno di grandi impegni, ma anche di grandi soddisfazioni, quello di Marina Pratici. La scrittrice aullese è stata infatti nominata Vicerettore Responsabile del Dipartimento di Formazione permanente dell’Università Internazionale Europea Ciesart - UIEC -, con sede centrale in Barcellona, Spagna. Gli incarichi illustri non finiscono qua: Marina Pratici è stata, anche,…

Il fascino dell'indagine incontra le radici del territorio. Giovedì 29 gennaio, alle ore 15,30, la Sala Giuliani della Biblioteca Salucci - Fondo Spini - di Aulla ospiterà un incontro imperdibile per gli amanti della letteratura poliziesca: una lezione dedicata a "Il Giallo Regionale Italiano". L'appuntamento fa parte del programma culturale dell'Università delle Tre Età "Mimma Mazzali", in collaborazione con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un’opportunità di formazione e lavoro da non perdere grazie al Caaf Cgil Toscana.In vista della campagna fiscale 2026, infatti, sono state ufficialmente aperte anche a Massa Carrara e in tutta la provincia le procedure di selezione per il reclutamento di circa 100 nuovi operatori, da assumere a tempo determinato negli uffici di tutta la regione.Gli assunti, al termine…

La formichina Bessy è pronta per il nuovo tour 2026, con partenza il 27 gennaio, giornata internazionale della Memoria. Incontrerà oltre 160 studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria e prima secondaria di Aulla, istituto comprensivo Dante Alighieri diretto dalla dottoressa Silvia Bennati; mercoledì 28 incontrerà gli alunni…

Tre appuntamenti per ricordare e ragionare insieme: ore 17,30 Consultazione testi scelti sugli anni 70 - Biblioteca Archivio Germinal di Torano; ore 21 Spettacolo Umanità Nova Compagnia Carullo Minasi, Teatro di Terra; ore 22,15 Presentazione del libro da cui è tratto lo spettacolo con l'autore Fabio Pisano e dibattito aperto con Fai Carrara e Tiziano Antonelli, Fai Livorno. 

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Incazzati. Questa è la parola giusta. E schifati. Perché tutto si può accettare in questa esistenza già tribolata e tribolante, ma non la cattiveria umana, non la denigrazione fine a se stessa, non la sudicia passione per distruggere le persone. Conosciamo Roberto Vannacci da quando, poco più di un anno fa, lo abbiamo intercettato-intervistato al Bagno Biondetti e, da allora, lo abbiamo frequentato e apprezzato per la sua onestà intellettuale, sopportando la merda che, puntualmente, i colleghi invertebrati di questo universo dell'informazione a una sola dimensione, gli hanno rovesciato addosso. C'è, tuttavia, un limite che è imposto non soltanto dalla deontologia con cui il (dis)ordine dei giornalisti si riempie e si sciacqua la bocca, ma dal rispetto e dalla onestà intellettuale. Pseudo giornalisti che credono di essere alla ricerca perenne di uno scoop senza senso, che covano e coltivano verità preconfezionate, lanciano i propri strali suscitando dubbi e sospetti per infangare ogni cosa che non segue le loro aspettative e direttive, nemmeno si trattasse di una neo bocca della Verità sulla quale e con la quale decidono chi deve essere ammesso alla loro corte. Sono dei pezzenti, dei mediocri, degli squallidi interpreti di un settore, quello della comunicazione, che fa acqua da tutte le parti, che è schiavo di un politicamente corretto verniciato di rosso, che scambia informazione per obiettività, onestà per viltà, virtù per corruzione. Esempi classici di disinformazione-allusione-travisamento-invenzione con il solo e unico scopo di danneggiare politicamente e non soltanto il generale Roberto Vannacci che a noi interessa come persona ancor più che come ufficiale. Di quello che sono capaci, salvo rare eccezioni, le forze armate italiane, ne abbiamo avuto un doppio assaggio a Caporetto e l'8 settembre 1943 ed è per questo che non ci meravigliamo se l'attuale ministero della Difesa, retto da un ministro che si è inventato una laurea mai conseguita, ha sparato a zero contro uno dei suoi più alti rappresentanti. Ma di quello che sono in grado di fare i giornalisti non avevamo ancora scoperto: sono capaci di andare oltre l'inimmaginabile e, poi, dormire tra due guanciali come se niente fosse.  Noi ci vantiamo di essere stati sospesi, censurati, diffidati dall'ordine dei giornalisti per aver semplicemente scritto e detto quello che tutti pensano, ma che non si può scrivere perché il pensiero unico dominante che tutto equipara e tutto annienta omogeneizzandolo, così non vuole. Non ce ne frega niente. Siamo orgogliosi di essere quello che siamo perché se c'è da dire pane a pane e vino a vino non ci tiriamo mai indietro. L'ipocrisia è dei mediocri, la lealtà è di chi cerca la verità.  Così abbiamo deciso di recarci a Bruxelles a trovare Roberto Vannacci e a rappresentare le Gazzette è partito Loreno Bertolacci, collega della Gazzetta del Serchio che ha sempre difeso a spada tratta, per convinzione e non per piaggeria, i contenuti che Vannacci ha portato avanti nei suoi libri e nella sua attività.  Noi stiamo con Roberto Vannacci perché è l'unica e ultima novità del panorama politico italiano, perché è un uomo che ha il coraggio di dire la verità, perché è un incursore e, come tutti gli incursori, è abituato a pagare di persona quando sbaglia. Oltreché a scegliere sapendo bene che scegliendo si rinuncia sempre a qualcosa.  Le Gazzetta pubblicheranno articoli da Bruxelles per informare i lettyori che non vogliono le fette di prosciutto sugli occhi. E nemmeno sulle orecchie.

Pin It

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Autotrasorti Mazzoli e Giovannoni srl
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Al mudaC|museo delle arti di Carrara è in corso un progetto educativo che coinvolge…

Spazio disponibilie

Martedì 27 gennaio, alle 10, per celebrare il  Giorno della Memoria è in programma la…

Per la manifestazione in programma  sabato  24 gennaio,  l'amministrazione di Massa precisa che il  Comando di Polizia Municipale …

Spazio disponibilie

Per celebrare il Giorno della Memoria, martedì 27 gennaio, alle 10 si terrà la convocazione  in adunanza straordinaria aperta…

Fiocco azzurro nel Consiglio Comunale di Aulla. L'Amministrazione comunale di Aulla esprime felicitazioni per la nascita di Leonardo…

Sgradita sorpresa per i piccoli utenti del nido comunale Cavalluccio Marinao di via Esperanto a Marina…

Sabato 24 Gennaio 2026 ore 17.00 l'Ambasciatrice di Palestina in Italia incontrerà le famiglie provenienti dalla Palestina che…

Spazio disponibilie

La circolazione veicolare lungo la Strada Provinciale 61 di Canossa, nel comune di Mulazzo, viene modificata dal…

La circolazione veicolare lungo la Strada Provinciale 73, nel comune di Carrara, viene modificata dal…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie