Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Lunedì 12 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Fratelli d’Italia Massa e Carrara: basta doppi standard, giuste le sanzioni a chi ha occupato i binari.

Fratelli d’Italia Massa e Carrara: basta doppi standard, giuste le sanzioni a chi ha occupato i binari.

A fronte alla solita, banale, prevedibile, levata di scudi contro le giuste sanzioni comminate ai manifestanti propal che il 3 ottobre 2025 hanno bloccato i binari della stazione di Massa, firmata nell'ordine da Accademia Apuana della Pace, Pd Massa Carrara, Legambiente e Anpi, almeno una voce…

L’ultimo corso della storia d’Italia sembra volersi distinguere come quello in cui il costume genetico italiano del “fate come vi dico, non fate come faccio” raggiungerà la sua apoteosi. Va bene, è innegabile: non abbiamo mai brillato per coerenza. Per restare solo al secolo scorso, nei più grandi e tragici eventi a livello mondiale, abbiamo dato sempre prova di dire una cosa e farne un’altra, se pur le scelte ‘incoerenti’, in molti casi, siano state le più onorevoli. Ma di esempi di parole che non avevano conseguenze nei fatti ne è intrisa la storia della penisola dai Romani a oggi, quindi predicare la coerenza, in questo paese, suona sempre un po’ come la mamma che chatta sul cellulare che dice al figlio: “Smetti di giocare col telefono”. Tuttavia, se non proprio l’onore, un fondo innegabile e sano di orgoglio solo italiano, fino anche a un passato relativamente recente ci ha visti protagonisti di meravigliosi riscatti: il coraggio dei soldati della Prima guerra mondiale, quello dei Partigiani nella Resistenza, quello del Generale Dalla Chiesa e dei giudici Falcone e Borsellino, quello dei militari italiani impegnati nelle missioni di pace nelle guerre che hanno infiammato il mondo dalla…

"Avete presente quando si scopre che una scuola è stata ristrutturata, una piscina comunale rimessa a nuovo o un ponte finalmente completato grazie ai fondi del…

C'era un silenzio denso, carico di emozione, sabato 10 gennaio 2026, nella Sala delle Udienze del Palazzo del Tribunale di Pontremoli. Un silenzio che parlava più di mille…

ADS insidepostmiddle

Il sindaco di Massa Francesco Persiani ha sollevato dure critiche al programma di investimenti  Pnrr nella sanità  della Regione Toscana, che non contempla la provincia di Massa Carrara: " Ieri pomeriggio nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale si è svolto l’incontro organizzato dalla ASL con le associazioni del terzo settore per il percorso partecipato di…

La Dottoressa Chiara Cavellini, Vice Sindaco di Pontremoli e attualmente facente funzioni di Sindaco, ha voluto rispondere pubblicamente alle consigliere Battaglia e Sordi con parole che invitano alla riflessione e al dialogo."Purtroppo noi donne ogni tanto siamo brave a farci del male da sole", afferma con franchezza la Dottoressa Cavellini. "Fino a quando non…

Le associazioni di sinistra apuane si allineano al Pd e condannano  i provvedimenti sanzionatori che hanno colpito i manifestanti propal che il 3 ottobre 2025 a Massa invasero i binari alla stazione. L'Anpi parla addirittura di repressione in atto perchè tra i sanzionati c'è anche il…

Spazio disponibilie

All’Ospedale Apuane di Massa sono stati presentati i risultati preliminari dello Studio Arianna, il progetto di ricerca che valuta se la combinazione tra test olfattivo e tampone nasale guidato possa contribuire a individuare biomarcatori utili per riconoscere la malattia di Parkinson in fase premotoria, prima cioè dell’esordio clinicamente evidente. Lo studio, ideato e coordinato…

Il presidente di Italia Nostra Massa Montignoso, Bruno Giampaoli ha avanzato alcune suggerimenti relativi al recupero, in corso, del giardino del Pomario a Massa: "Speriamo che in un futuro non troppo lontano si possa estendere l'area  di uso pubblico alla porzione di giardino ancora di proprietà privata  attraverso accordi, se possibile, con gli attuali proprietari,  risolvendo…

Proseguono al mudaC|museo delle arti Carrara le iniziative che accompagnano fino alla conclusione il 25 gennaio la mostra LA NUBE  di Eleonora Roaro  che indaga le conseguenze ambientali della Zona Industriale Apuana tra Massa e Carrara, con particolare attenzione all'esplosione della Farmoplant del 17 luglio 1988. Mercoledì 14 gennaio alle 15:30 è in programma l'incontro con Clara Pogliani…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Passo avanti per l’edilizia residenziale pubblica in via Sforza, a Montignoso, dove è stato completato un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione di un edificio con 6 alloggi destinato ad accogliere famiglie in difficoltà abitativa. Il progetto è stato finanziato con il Piano Nazionale Complementare (PNC) e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito…

"Sono passati pochi giorni dalla conferenza stampa in cui evidenziavo i tentativi di bloccare l’esercizio dei miei diritti di consigliera comunale e l’esercizio del diritto di sindacato ispettivo nel corso dello 2025. Il nuovo anno riparte con una pericolosa deriva autoritaria a cui ho deciso subito di reagire con estrema chiarezza inviando quattro diffide ad adempiere…

Le consigliere della lista di centrosinistra Pontremoli Più del comune di Pontremoli Elisabetta Sordi e Elena Battaglia si sono risentite per la dichiarazione del vicesindaco, facente funzione di sindaco, Clara Cavellini in consiglio comunale, relativa alla loro assenza nella seduta, nella quale la Cavellini ha detto di considerare quell'assenza "una grave mancanza. Perché la…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Salute, fragilità, cure, comunità: per il Piano integrato di salute serve il contributo di tutti. Nell’ambito del percorso di elaborazione del Piano Integrato di Salute - PIS 2026–2028, la Società della Salute della Lunigiana sta promuovendo un confronto aperto e partecipato con le organizzazioni sindacali, il terzo settore, gli operatori e tutti i soggetti attivi sul territorio. Il…

Per eseguire i lavori di stesura dell'asfalto sulle strade interessate dalla realizzazione della rotatoria a Bonascola, adottando tutti i provvedimenti idonei a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, l'ordinanza dirigenziale n. 11 del Settore 9 - Polizia locale, sicurezza, mobilità istituisce da lunedì 12 a venerdì 16 gennaio e da lunedì 19 a venerdì 23…

Venticinque anni fa nasceva a Carrara il centro diurno Alzheimer "...per continuare ad essere ed a vivere" integrato nella RSA "Regina Elena" con un obiettivo chiaro e ambizioso: offrire risposte concrete alle persone affette da malattia di Alzheimer ed alle loro famiglie in un momento a storico in cui questa patologia era ancora poco conosciuta ma…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Convivere con malattie legate alla demenza non è facile. Per l’ammalato e per la famiglia, che spesso può sentirsi sola e abbandonata. Il dialogo, la condivisione delle esperienze e il supporto possono fare la differenza, anche nel quotidiano. Si colloca in questo contesto l’esperienza del Caffè Alzheimer, un’occasione concreta per affiancare la famiglia di una persona…

"Il Partito Democratico di Massa-Carrara esprime forte preoccupazione per l’avviso di conclusione delle indagini preliminari notificato a 37 persone in relazione ai fatti avvenuti il 3 ottobre 2025 presso la stazione ferroviaria di Massa Centro, in occasione della manifestazione per la Palestina svoltasi durante lo sciopero generale. Tra le persone coinvolte figurano sindacalisti, esponenti della società civile e…

Domenica  11  gennaio, dalle 7 alle 20 ad Avenza è in programma  un mercato straordinario  organizzato dal Comune di Carrara.Per adottare tutti i provvedimenti idonei a garantirne lo svolgimento in sicurezza, l'ordinanza dirigenziale  n. 1349 del Settore 9 - Polizia locale, sicurezza, mobilità istituisce , dalle 6 alle 20, un divieto di transito e sosta ambo i lati…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Incazzati. Questa è la parola giusta. E schifati. Perché tutto si può accettare in questa esistenza già tribolata e tribolante, ma non la cattiveria umana, non la denigrazione fine a se stessa, non la sudicia passione per distruggere le persone. Conosciamo Roberto Vannacci da quando, poco più di un anno fa, lo abbiamo intercettato-intervistato al Bagno Biondetti e, da allora, lo abbiamo frequentato e apprezzato per la sua onestà intellettuale, sopportando la merda che, puntualmente, i colleghi invertebrati di questo universo dell'informazione a una sola dimensione, gli hanno rovesciato addosso. C'è, tuttavia, un limite che è imposto non soltanto dalla deontologia con cui il (dis)ordine dei giornalisti si riempie e si sciacqua la bocca, ma dal rispetto e dalla onestà intellettuale. Pseudo giornalisti che credono di essere alla ricerca perenne di uno scoop senza senso, che covano e coltivano verità preconfezionate, lanciano i propri strali suscitando dubbi e sospetti per infangare ogni cosa che non segue le loro aspettative e direttive, nemmeno si trattasse di una neo bocca della Verità sulla quale e con la quale decidono chi deve essere ammesso alla loro corte. Sono dei pezzenti, dei mediocri, degli squallidi interpreti di un settore, quello della comunicazione, che fa acqua da tutte le parti, che è schiavo di un politicamente corretto verniciato di rosso, che scambia informazione per obiettività, onestà per viltà, virtù per corruzione. Esempi classici di disinformazione-allusione-travisamento-invenzione con il solo e unico scopo di danneggiare politicamente e non soltanto il generale Roberto Vannacci che a noi interessa come persona ancor più che come ufficiale. Di quello che sono capaci, salvo rare eccezioni, le forze armate italiane, ne abbiamo avuto un doppio assaggio a Caporetto e l'8 settembre 1943 ed è per questo che non ci meravigliamo se l'attuale ministero della Difesa, retto da un ministro che si è inventato una laurea mai conseguita, ha sparato a zero contro uno dei suoi più alti rappresentanti. Ma di quello che sono in grado di fare i giornalisti non avevamo ancora scoperto: sono capaci di andare oltre l'inimmaginabile e, poi, dormire tra due guanciali come se niente fosse.  Noi ci vantiamo di essere stati sospesi, censurati, diffidati dall'ordine dei giornalisti per aver semplicemente scritto e detto quello che tutti pensano, ma che non si può scrivere perché il pensiero unico dominante che tutto equipara e tutto annienta omogeneizzandolo, così non vuole. Non ce ne frega niente. Siamo orgogliosi di essere quello che siamo perché se c'è da dire pane a pane e vino a vino non ci tiriamo mai indietro. L'ipocrisia è dei mediocri, la lealtà è di chi cerca la verità.  Così abbiamo deciso di recarci a Bruxelles a trovare Roberto Vannacci e a rappresentare le Gazzette è partito Loreno Bertolacci, collega della Gazzetta del Serchio che ha sempre difeso a spada tratta, per convinzione e non per piaggeria, i contenuti che Vannacci ha portato avanti nei suoi libri e nella sua attività.  Noi stiamo con Roberto Vannacci perché è l'unica e ultima novità del panorama politico italiano, perché è un uomo che ha il coraggio di dire la verità, perché è un incursore e, come tutti gli incursori, è abituato a pagare di persona quando sbaglia. Oltreché a scegliere sapendo bene che scegliendo si rinuncia sempre a qualcosa.  Le Gazzetta pubblicheranno articoli da Bruxelles per informare i lettyori che non vogliono le fette di prosciutto sugli occhi. E nemmeno sulle orecchie.

Pin It

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Autotrasorti Mazzoli e Giovannoni srl
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per eseguire lavori di posa in opera dei sottoservizi nell'ambito del progetto di adeguamento idraulico…

Ripartono lunedì 12 gennaio gli incontri di promozione della lettura e della musica dedicati a famiglie con bambine…

Spazio disponibilie

In occasione della festività dell'Epifania, il ritiro della carta, previsto per martedì 6 gennaio, verrà…

 Il Comune di Carrara informa che l'ufficio economato resta chiuso al pubblico nelle giornate di mercoledì 31…

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest comunica che per un disservizio tecnico-informatico di sistema alcuni medici di…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che per effettuare le procedure…

Sabato 27 dicembre non si svolgerà  il consueto appuntamento con  il mercato biologico e tipico che si tiene…

Spazio disponibilie

Inizia il 7 gennaio 2026 da parte dell'operatore C.LU.B. Società Consortile per Azioni di Lucca la gestione del servizio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie