Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Cermec, Retiambiente e gestione dei rifiuti: i molti dubbi sulle scelte del sindaco Arrighi avanzati dal  consigliere Mirabella s

Cermec, Retiambiente e gestione dei rifiuti: i molti dubbi sulle scelte del sindaco Arrighi avanzati dal consigliere Mirabella s

Crisi nei rifiuti e leadership percepita come assente, Cermec, RetiAmbiente e una guida politica ancora da chiarire: sono le riflessioni maturate dal consigliere della Lista Ferri Filippo Mirabella che ipotizza anche una possibile situazione di difficoltà del sindaco di Carrara Serena Arrighi.  Ecco la lunga disanima del consigliere…

L’ultimo corso della storia d’Italia sembra volersi distinguere come quello in cui il costume genetico italiano del “fate come vi dico, non fate come faccio” raggiungerà la sua apoteosi. Va bene, è innegabile: non abbiamo mai brillato per coerenza. Per restare solo al secolo scorso, nei più grandi e tragici eventi a livello mondiale, abbiamo dato sempre prova di dire una cosa e farne un’altra, se pur le scelte ‘incoerenti’, in molti casi, siano state le più onorevoli. Ma di esempi di parole che non avevano conseguenze nei fatti ne è intrisa la storia della penisola dai Romani a oggi, quindi predicare la coerenza, in questo paese, suona sempre un po’ come la mamma che chatta sul cellulare che dice al figlio: “Smetti di giocare col telefono”. Tuttavia, se non proprio l’onore, un fondo innegabile e sano di orgoglio solo italiano, fino anche a un passato relativamente recente ci ha visti protagonisti di meravigliosi riscatti: il coraggio dei soldati della Prima guerra mondiale, quello dei Partigiani nella Resistenza, quello del Generale Dalla Chiesa e dei giudici Falcone e Borsellino, quello dei militari italiani impegnati nelle missioni di pace nelle guerre che hanno infiammato il mondo dalla…

La casa di tutti i Carrarini cambia look. Sono pronti a partire i lavori di ammodernamento della sala di Rappresentanza di palazzo Civico. Questa seconda fase di interventi prevede…

Si ricorda che il giorno del 1 gennaio la raccolta della plastica e lattine (rifiuto chiamato “multimateriale”) non avverrà. Tale raccolta è spostata alla domenica successiva, ovvero il 4 Gennaio…

ADS insidepostmiddle

I consiglieri comunali Stefano Alberti, Gabriele Cairoli, Enzo Romolo Ricci e Daniele Tarantino hanno presentato un’interrogazione per chiedere dove e secondo quali criteri, le opere di arte urbana realizzate col progetto “Massa Street Art”, saranno definitivamente collocate. La gestione del progetto è stata assegnata con affidamento diretto alla Galleria  Deodato Arte che si occuperà dell'organizzazione e…

Filippo Coppelli, consigliere della lista Insieme in comune di Aulla ha rivolto una lunga critica al sindaco Roberto Valettini, dopo essersi complimentato per la sua elezione a presidente della Provincia.  “I territori del nostro comune versano in condizioni critiche e trascurate per cui è difficile celebrare un successo personale quando la guida della città rimane così…

Il prestigioso 'International Journal of Crafts and Folk arts' ha dedicato nel suo ultimo un servizio di sei pagine a Carrara e al festival 'C/Art, creativi in dialogo'. La rivista ufficiale del circuito delle città creative Unesco ha raccontato e approfondito con immagini e commenti l'esperienza di C/Art e quello che è stato costruito in città negli ultimi due anni. C/Art viene…

Spazio disponibilie

Domenica 4 gennaio i musei comunali mudaC e CARMI aderiscono all'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. I musei restano chiusi giovedì primo gennaio e martedì 6 gennaio.Il mudaC|museo delle arti Carrara, in via Canal del Rio, ospitato nell'ex Convento seicentesco di San Francesco, è visitabile domenica…

La stagione del Teatro degli Animosi di Carrara riparte a gennaio con Alessandro Haber ne La coscienza di Zeno e con la danza di Virgilio Sieni. Martedì 13 e mercoledì 14 gennaio, ore 21 al Teatro degli Animosi Alessandro Haber porta in scena La coscienza di Zeno di Italo Svevo, per la regia…

Dal 1° al 18 gennaio 2026, la La Cadrega Art Gallery di Sarzana ospita Pareidolite, mostra personale di Matteo Arfanotti, a cura di Roberto Basso, gallerista e curatore dell'esposizione. La mostra inaugura giovedì 1° gennaio 2026 alle ore 17.00 presso la sede della galleria in via Mazzini, 15, con ingresso libero. Il finissage è…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Biblioteca civica "A. Salucci" Fondo G. Spini di Aulla ospita sabato 2 gennaio alle ore 10:30 un nuovo incontro del progetto "Nati per Leggere, Nati per la Musica", iniziativa dedicata alla promozione della lettura e della musica in famiglia. L'evento, rivolto a bambini e bambine da zero a sei anni insieme ai loro genitori,…

Sabato 3 gennaio primo appuntamento del 2026  con  il mercato biologico e tipico che si tiene la mattina  dalle 8 in piazza delle Erbe a Carrara, promosso dal Comune di Carrara in collaborazione con le aziende agricole, il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Carrara e l'Associazione Crisoperla.  Dopo la pausa 'natalizia' dello scorso 27 dicembre,  torna ogni…

La riapertura di cave dismesse da decenni nel comune di Vagli di Sotto, all'interno del Parco regionale delle Alpi Apuane, solleva interrogativi che vanno ben oltre i confini dei comuni interessati. Le autorizzazioni concesse (come risulta dall'atto autorizzativo del Parco regionale delle Alpi Apuane) per siti che nel tempo si erano completamente rinaturalizzati appaiono in netto contrasto con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Per ridurre i disagi a residenti, commercianti e visitatori a seguito dei numerosi cantieri attualmente in corso in tutta la città l'amministrazione comunale ha deciso di prorogare fino al 31 marzo 2026 la sospensione del pagamento della sosta. Tutti gli stalli resteranno quindi gratuiti per i residenti in tutto il centro storico, per gli altri resterà la sosta…

Palazzo Pisani: entreranno presto nel vivo i lavori per il recupero e il miglioramento sismico. Dopo palazzo Rosso un altro gioiello del centro storico si prepara a riaprire le proprie porte. Per farlo ci vorrà ancora un po' di tempo, ma intanto con il 2026 tra via Loris Giorgi e piazza Alberica arriveranno impalcature e operai. Poco…

Il monumento a Beatrice D'Este di piazza Alberica, la statua della Sirena di via Carriona e, non ultimo, il monumento ai caduti di piazza Rosselli a Codena. Tre simboli cittadini, tre luoghi del cuore per tanti carrarini saranno presto oggetto di importanti lavori di restauro. Grazie a una spesa di circa 25mila euro saranno eseguiti diversi interventi che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Circa 5 anni fa noi abbiamo ascoltato la promessa del Presidente Giani sulla chiusura della discarica di CavaFornace- ha dichiarato Bruno Giampali, presidente di Italia Nostra Massa Montignoso - Abbiamo preso nota degli Ordini del Giorno dei Comuni di Montignoso, Pietrasanta e Forte dei Marmi sulla chiusura della discarica. Abbiamo salutato con soddisfazione anche l'O.d.G…

Il nuovo anno si apre a TendAlberica venerdì 2 gennaio alle 15,30 con 'Le Leggende Apuane: storie e racconti del nostro territorio' a cura di Andrea Carlesi e Pietro Marchini, iniziativa dedicata ai bambini dai 6 anni. E' tutto pronto poi per salutare la Befana: la tensostruttura a stile circense allestita dal Comune di Carrara nella centralissima piazza cittadina  si prepara all'arrivo…

Poste Italiane comunica che in tutti i 54 uffici postali della provincia di Massa Carrara le pensioni del mese di gennaio saranno in pagamento a partire da sabato 3 e, alla stessa data, le pensioni di gennaio saranno disponibili anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Incazzati. Questa è la parola giusta. E schifati. Perché tutto si può accettare in questa esistenza già tribolata e tribolante, ma non la cattiveria umana, non la denigrazione fine a se stessa, non la sudicia passione per distruggere le persone. Conosciamo Roberto Vannacci da quando, poco più di un anno fa, lo abbiamo intercettato-intervistato al Bagno Biondetti e, da allora, lo abbiamo frequentato e apprezzato per la sua onestà intellettuale, sopportando la merda che, puntualmente, i colleghi invertebrati di questo universo dell'informazione a una sola dimensione, gli hanno rovesciato addosso. C'è, tuttavia, un limite che è imposto non soltanto dalla deontologia con cui il (dis)ordine dei giornalisti si riempie e si sciacqua la bocca, ma dal rispetto e dalla onestà intellettuale. Pseudo giornalisti che credono di essere alla ricerca perenne di uno scoop senza senso, che covano e coltivano verità preconfezionate, lanciano i propri strali suscitando dubbi e sospetti per infangare ogni cosa che non segue le loro aspettative e direttive, nemmeno si trattasse di una neo bocca della Verità sulla quale e con la quale decidono chi deve essere ammesso alla loro corte. Sono dei pezzenti, dei mediocri, degli squallidi interpreti di un settore, quello della comunicazione, che fa acqua da tutte le parti, che è schiavo di un politicamente corretto verniciato di rosso, che scambia informazione per obiettività, onestà per viltà, virtù per corruzione. Esempi classici di disinformazione-allusione-travisamento-invenzione con il solo e unico scopo di danneggiare politicamente e non soltanto il generale Roberto Vannacci che a noi interessa come persona ancor più che come ufficiale. Di quello che sono capaci, salvo rare eccezioni, le forze armate italiane, ne abbiamo avuto un doppio assaggio a Caporetto e l'8 settembre 1943 ed è per questo che non ci meravigliamo se l'attuale ministero della Difesa, retto da un ministro che si è inventato una laurea mai conseguita, ha sparato a zero contro uno dei suoi più alti rappresentanti. Ma di quello che sono in grado di fare i giornalisti non avevamo ancora scoperto: sono capaci di andare oltre l'inimmaginabile e, poi, dormire tra due guanciali come se niente fosse.  Noi ci vantiamo di essere stati sospesi, censurati, diffidati dall'ordine dei giornalisti per aver semplicemente scritto e detto quello che tutti pensano, ma che non si può scrivere perché il pensiero unico dominante che tutto equipara e tutto annienta omogeneizzandolo, così non vuole. Non ce ne frega niente. Siamo orgogliosi di essere quello che siamo perché se c'è da dire pane a pane e vino a vino non ci tiriamo mai indietro. L'ipocrisia è dei mediocri, la lealtà è di chi cerca la verità.  Così abbiamo deciso di recarci a Bruxelles a trovare Roberto Vannacci e a rappresentare le Gazzette è partito Loreno Bertolacci, collega della Gazzetta del Serchio che ha sempre difeso a spada tratta, per convinzione e non per piaggeria, i contenuti che Vannacci ha portato avanti nei suoi libri e nella sua attività.  Noi stiamo con Roberto Vannacci perché è l'unica e ultima novità del panorama politico italiano, perché è un uomo che ha il coraggio di dire la verità, perché è un incursore e, come tutti gli incursori, è abituato a pagare di persona quando sbaglia. Oltreché a scegliere sapendo bene che scegliendo si rinuncia sempre a qualcosa.  Le Gazzetta pubblicheranno articoli da Bruxelles per informare i lettyori che non vogliono le fette di prosciutto sugli occhi. E nemmeno sulle orecchie.

Pin It

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Autotrasorti Mazzoli e Giovannoni srl
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

 Il Comune di Carrara informa che l'ufficio economato resta chiuso al pubblico nelle giornate di mercoledì 31…

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest comunica che per un disservizio tecnico-informatico di sistema alcuni medici di…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che per effettuare le procedure…

Spazio disponibilie

Sabato 27 dicembre non si svolgerà  il consueto appuntamento con  il mercato biologico e tipico che si tiene…

Inizia il 7 gennaio 2026 da parte dell'operatore C.LU.B. Società Consortile per Azioni di Lucca la gestione del servizio…

Nausicaa s.p.a. informa che  in occasione delle festività, gli uffici amministrativi di Nausicaa SpA resteranno chiusi i…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta incaricata di eseguire in sicurezza il taglio di alberature per conto dell'amministrazione comunale, l’ordinanza…

Il Comune di Carrara informa che le tre sedi della biblioteca a Carrara, Avenza e Marina nelle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie