Politica
Piscina di Marina di Carrara: interrogazione di Tosi della Lega in consiglio comunale
Il consigliere comunale Andrea Tosi (Lega) ha presentato un'interrogazione sulla situazione della piscina di Marina di Carrara dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte di utenti…

Variante Aurelia: la soddisfazione del comitato del no per l'esito negativo del ricorso
Il comitato No Variante Aurelia accoglie con soddisfazione l'esito del ricorso al tribunale del TAR Toscana,che ha annullato gli atti relativi al 1o Lotto…

Associazione politica Ragazzi e ragazze del Bar Eden convoca un'assemblea pubblica in sala della Resistenza a Massa per il 29 giugno
L’Associazione politico-culturale “Ragazzi e Ragazze del Bar Eden – per una rete della sinistra”, a seguito della presentazione del proprio Manifesto-Programma, avvenuta il 28 gennaio scorso, ha elaborato…

Interrogazione in consiglio comunale del consigliere Mirabella sulla situazione dei residenti nella zona dei cantieri di Canal Del Rio
Il consigliere Filippo Mirabella della Lista Ferri ha presentato un'interrogazione sui disagi causati dai cantieri di canal Del Rio nel consiglio comunale di lunedì 22 giugno: "Il progetto…

L’arte in tavola. Inaugurati nella mensa dell’asilo nido ‘I Cuccioli’ i murales di Rosmunda
Una serie di pannelli ispirati ad altrettante storie, molto amate dai piccoli, rielaborate e sviluppate assieme alle educatrici del nido dall'artista Maria Bressan, in arte Rosmunda. Sono stati inaugurati oggi…

Discariche abusive e sicurezza stradale: l’impegno del Gruppo Consiliare PD per il territorio
MASSA – Le criticità segnalate da numerosi cittadini in diverse zone del territorio comunale sono al centro dell’attenzione del Gruppo Consiliare Partito Democratico, che in queste ore sta…

Aumento biglietti del trasporto pubblico: la preoccupazione di Rifondazione Comunista Massa Carrara
Rifondazione Comunista Massa Carrara condivide le preoccupazioni in merito all’aumento dei biglietti degli autobus annunciati qualche giorno fa. Dal 1° agosto, le cittadine e…

"Palazzo Rosso a Carrara: il valzer delle varianti": il consigliere Mirabella risponde al sindaco Arrighi
Il consigliere della lista Ferri Filippo Mirabella risponde al sindaco Arrighi su Palazzo Rosso: "Nessun capriccio, ma una richiesta di trasparenza su un progetto che…

Bernardi rimanda indietro le accuse di falsità sul cantiere della Taliercio e replica all'assessore Lorenzini con una diffida formale
Il consigliere della Lista Civica Massimiliano Bernardi non ci sta ad accettare le accuse di aver diffuso notizie false sul cantiere della scuola Taliercio, che gli…

Asmiu, emergenza veicoli: l'appello di Fit Cisl
All’interno di ASMIU è ormai emergenza totale per quanto riguarda i veicoli dedicati alla raccolta, conseguenza diretta di una programmazione aziendale inesistente, che ha ridotto la flotta ai…

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 566
La Commissione consiliare Cava Fornace ha esaminato in questi mesi la documentazione pervenuta relativa al cedimento arginale del 6 maggio scorso verificatosi nella discarica per rifiuti speciali non pericolosi sita in località Porta, che, a seguito di ciò, dal 7 maggio, ha in essere la sospensione dei conferimenti. Da tale documentazione emerge che, a 5 mesi dall'incidente che ha causato la fuoriuscita di ingenti quantità di percolato, la fase emergenziale non è ancora terminata ed i lavori di ricostruzione dell'argine e di messa in sicurezza di quella porzione di discarica non sono conclusi; dallo scambio di corrispondenza tra gli enti interessati (Regione, ARPAT, GAIA, Comuni ecc) e Programma Ambiente Apuane si evince che vi sono tutta una serie di questioni tecniche su cui tali soggetti stanno ancora discutendo.Alla luce di tutto ciò e della Delibera del Consiglio Comunale di Montignoso del 16 maggio scorso, la Commissione consiliare ritiene che debbano essere terminati quanto prima i lavori di ricostruzione dell'argine perimetrale affinché, appena terminati tali lavori, la discarica venga definitivamente chiusa, si restituisca al territorio il sito in totale sicurezza e si inizi la fase post-mortem.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 1098
Cibo immangiabile e pane raffermo per gli anziani della Casa di riposo Regina Elena di Carrara. La denuncia arriva dal consigliere comunale della Lista Ferri Filippo Mirabella che spiega. “Il 29 Gennaio 2024 il Direttore Sconosciuto, affidava direttamente l'appalto della mensa alla società SatisFood di Del Punta Gabriele ceduta nel 2022 dalla G.M.A di Borghini Andrea con laboratorio in via Carducci, per un periodo di quattro mesi a partire dal febbraio 2024. Nonostante l'affidamento temporaneo sia scaduto ormai da mesi, ad oggi la gara non è ancora stata effettuata. Cosa si aspetta ? Quali sono le motivazioni da parte del Presidente Pucci e dei membri del CDA De Filippi e Menichetti? Cosa ne pensa di tutto ciò l’assessore alle partecipate Carlo Orlandi? Appena insediato il nuovo direttore Antonio Sconosciuto (nonostante le rassicurazioni pubbliche della Arrighi, egli è, tutt’ora, a mezzo con la RSA di Massa), si era presentato in consiglio comunale per chiedere 650 mila euro “cash” e per annunciare il raddoppio delle rette per i privati, per il Centro Alzheimer ed il trasporto. Purtroppo, visto la fallimentare gestione dei 5 Stelle ed il prosieguo negativo della attuale gestione, il presidente Fabrizio Pucci nei mesi di marzo, ottobre e dicembre 2023. Per mancanza di liquidità necessaria per far fronte ai pagamenti, al fine di evitare il peggio e cercare di tirare avanti, chiese, per ben tre volte, l'anticipazione di tesoreria e la cassa anticipò 750 mila euro. Chiedo, dopo l’intervento del comune a piena copertura dell’ammanco, cos’è che continua a non funzionare al Regina Elena? Appare vergognosa la situazione del servizio mensa denunciata dai parenti degli anziani, ma anche da qualche anziano stesso, in quanto la qualità del cibo che viene servito è veramente immangiabile. Praticamente la maggioranza degli ospiti, ma anche di chi frequenta solo il centro diurno, non consuma un pasto decente da mesi. Cioè da quando è cessato il rapporto con la Società Serenissima Ristorazioni, che offriva anche la scelta di più menù con circa 9, 10 euro più IVA a pasto – ora i cibi vengono confezionati direttamente nelle cucine di via Carducci sede del laboratorio della ditta SatisFood e c’è stato un notevole peggioramento nella quantità e nella qualità dei pasti. Gli ospiti della Rsa carrarese riferiscono di spezzatino con i piselli non masticabile servito a cena, di fornitura di “ calda calda” fredda e diortaggi della minestra di verdura talmente duri che a volte bisogna sputarli o lasciarli affogare nel brodo, di pasta che il più delle volte è colla, della divisione in più persone di soli quattro panetti di stracchino. La morale è ancora più indigesta perché probabilmente c’ è chi pensa che agli anziani si possa dar da mangiare qualsiasi cosa, in quanto non hanno la forza di protestare e di far valere i loro diritti, ma i loro familiari invece sono molto attenti ed inviperiti. Da quando il direttore part time Sconosciuto che, raramente è presente nella struttura, perché passa molto del suo tempo a spostarsi tra Casa Ascoli di Massa e Regina Elena di Carrara, la fornitura della mensa è passata a una “spesa prudenziale“ come si legge nell’atto pubblicato per il triennio 2023/2026 di 374.952,66 annui cioè circa 31 mila euro mensili a 33 mila e 500, quindi con un aumento evidente del costo ed un calo della quantità e della qualità dei pasti. In conclusione la Casa di Riposo Regina Elena è sempre stata il fiore all’occhiello di tante amministrazioni, ma da qualche anno a farne le spese sono gli ospiti. Durante il covid oltre ad un anziano deceduto ci furono tantissimi e ripetuti focolai, tre direttori sparirono in poco tempo con notevoli esborsi da parte del comune e continue vertenze sindacali per i dipendenti non abbastanza tutelati e non abbastanza sufficienti perchè chi dovrebbe controllare non controlla. A questo si aggiunge che negli ultimi mesi gli anziani ospiti mangiano male e qualche volta anche poco, ma pagano tanto”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 467
“Dopo la prossima udienza sul processo Open Arms, la Lega tornerà in piazza nei prossimi due fine settimana per continuare la raccolta firme "Io sto con Salvini" in solidarietà a Matteo Salvini, che rischia il carcere per aver agito, quando era Ministro dell'Interno e nel rispetto della Legge, contro l'immigrazione clandestina, difendendo i confini del nostro paese”. Lo ha dichiarato Eleonora Cantoni, Segretario comunale Lega Massa che ha aggiunto: “In sole 12 ore di gazebo a settembre abbiamo raccolto centinaia di firme, più di 600 solo nel comune di Massa, a cui si aggiungono quelle dei firmatari online.Tantissimi sono i cittadini che, nei giorni seguenti, ci hanno espresso la volontà di firmare per dimostrare la propria vicinanza a Salvini in una vicenda giudiziaria inaudita: potranno farlo sabato 20 e sabato 26 in Largo Matteotti dalle 16 alle 18, oppure domenica 20 e domenica 27 al Pontile dalle 10 alle 12 o nel pomeriggio dalle 16 alle 18”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 564
Con la presente segnaliamo che il movimento spontaneo Avenza R-Esiste, che pure mantiene le sue specifiche finalità (che i Comitati Salute Pubblica Massa Carrara, Sanità Pubblica Versilia Massa Carrara, Primo Soccorso e Urgenza Carrara e Movimento Lunezia sostengono in maniera convinta), converge nella grande mobilitazione e nelle lotte per la difesa della Sanità Pubblica di Massa Carrara, anche tenendo conto del fatto che Avenza è ancora in attesa della promessa Casa della Salute (previsto da anni apposito stanziamento economico ).Tutti noi sappiamo che è la Regione Toscana che prevede la programmazione sanitaria, con relative risorse economiche, che poi l'ASL Nord Ovest deve mettere in pratica, ma sappiamo anche che è il sindaco della città, in qualità di massima autorità territoriale, che ha il diritto/dovere di fermare qualunque progetto che venga ritenuto svantaggioso per i cittadini che lo hanno votato. Quindi sull'argomento esigiamo risposte esclusivamente dal sindaco. E' noto che gli stanziamenti per la sanità sono scarsi e questo è un problema che teniamo in considerazione e non è certo responsabilità degli enti locali, ma questa è una ragione ulteriore per cercare di non sperperare gli stanziamenti previsti per costruzioni inspiegabili e per acquisti a termine (leggi containers) entrambi dannosi, inutili, assurdi perché non tengono conto delle realtà esistenti, oltre ad incidere pesantemente su un ulteriore inutile consumo del suolo.E a questo proposito chiediamo alle autorità competenti di valutare se non sia un danno erariale spendere più' di 700mila euro per il cantiere, messa in opera ed acquisti/affitto dei containers in cui sono costretti/e i/le pazienti a Carrara (con disagi assurdi come si è anche visto con le recenti piogge ed allagamenti dei prefabbricati) trascurando le possibili alternative esistenti che segnaliamo ancora una volta:
- le palazzine vuote di Monterosso, che in alcuni casi si stanno ammalorando gravemente;
- il 3° piano dell'Ospedale Civico, ex ginecologia e ostetricia, precedentemente utilizzato per ambulatori (ancora ora perfettamente attrezzati e funzionali).
- Il piano terra dell'avancorpo del Monoblocco (ex centro trasfusionale): circa 300 metri quadrati per una decina di ambulatori.
La Regione Toscana e la ASL lontani dalle esigenze reali dei territori e con logiche astruse a noi incomprensibili, perseguono i loro obiettivi indifferenti alle sofferenze di una Città, ma il sindaco di questa città come può avallare scelte inutili, costose, dannose per la propria cittadinanza?Quali sono le logiche che la inducono a non fare gli interessi dei propri concittadini? Sono logiche che gli scriventi Comitati e il Movimento di Avenza R-Esiste continueranno a denunciare e a combattere.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 489
Si sono aperti da alcuni giorni i lavori per la realizzazione di opere per la mitigazione del rischio idrogeologico sulla strada comunale di Sorgnano. L'intervento ha un costo di circa 1,5 milioni di euro totalmente a carico del Comune. Il cantiere ha una durata prevista di circa sei mesi e una volta concluso permetterà la completa riapertura della strada interessata nei mesi scorsi da un movimento franoso."Si tratta di un cantiere molto atteso da tutti gli abitanti di Sorgnano e per questo lo abbiamo individuato come una delle nostre priorità – sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Elena Guadagni -. In questi mesi gli uffici hanno fatto un gran lavoro nel seguire tanto la fase di progettazione che quella di aggiudicazione dell'appalto, ora il cantiere sta procedendo secondo i tempi prestabiliti e una volta concluso tutta la strada potrà essere riaperta".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 423
“La scelta intrapresa dall’Assessore Elena Guadagni di ridurre di nuovo a tre giorni l’apertura della biglietteria di piazza Matteotti per il trasporto pubblico, è scellerata e incomprensibilea. Lo dice il consigliere del Gruppo Civico Massimiliano Bernardi che aggiunge: “Allo stesso tempo troviamo inaccettabile che l’Azienda non voglia porre i dovuti correttivi su questa decisione, anche perché ci preoccupa il fatto che, più volte in passato, i dirigenti aziendali si siano espressi dichiarando di non ritenere necessaria la biglietteria a Carrara. Noi al contrario pensiamo che sia indispensabile l'apertura di tutti i giorni, poiché oltre alla vendita di titoli di viaggio, la biglietteria funziona anche come punto di informazioni, sia per orari delle linee estive sia per rispondere alle domande e richieste del prossimo servizio scolastico invernale. La situazione del trasporto pubblico locale è ormai al collasso e il grado di esasperazione degli utenti ha raggiunto livelli di saturazione, e l’assessore Elena Guadagni riceve puntualmente molte lamentele, a cui tuttavia non risponde. Del resto un’amministrazione che non ha spessore politico non è all’altezza dei ruoli che dovrebbe rappresentare vedi l’ormai annosa e patetica questione delle pensiline. Da un lato l’amministrazione Arrighi incentiva di acquistare biglietti e abbonamenti del bus in modo più semplice e accessibile cioè attraverso il sistema di vendita della biglietteria on-line attiva 24 ore su 24, dall’altro l’assessore Guadagni punta orgogliosamente sulla biglietteria nell’ex chiosco infopoint, infatti autolodandosi per aver dato una prima importante risposta ad un servizio che mancava in città. Insiste inoltre pubblicamente, nell’intenzione di voler intraprendere ogni iniziativa per migliorarlo e implementarlo. Pare infatti che l’utenza abbia apprezzato questo servizio, visto che gli incassi si aggirano anche sui 500/600 euro al giorno, ma come il sottoscritto aveva già detto in consiglio comunale, la scelta è stata sbagliata perché gli utenti non possono entrare nel chiosco né con il caldo, né con il freddo nè quando piove, muniti di ombrello. Siamo costretti a constatare invece come l’unico obbiettivo di Autolinee Toscane sia quello di produrre utili, anche riducendo il personale e l’orario di apertura al pubblico, piuttosto che di offrire un servizio pubblico degno di questo nome. Siamo estremamente preoccupati che l’azienda non sia interessata a mantenere l’attuale quantità di servizi, per questo chiedo di mantenere le aperture settimanali per andare incontro alle esigenze dell’utenza, invece di girarsi dall’altra parte come ha sempre fatto l’assessore Guadagni che sarebbe pure obbligata visto il ruolo che ricopre”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 472
Il comune di Massa, nella mattinata di mercoledì 16 ottobre, ha annunciato la costituzione della nuova Commissione Consultiva, in conformità all'articolo 96 del Regolamento Edilizio Comunale. Questa commissione avrà il compito di supportare l’amministrazione nell’analisi e valutazione di questioni tecnico-edilizie, garantendo l’applicazione delle normative e promuovendo uno sviluppo edilizio coerente con le esigenze locali. La Commissione, composta da tecnici interni ed esterni, include rappresentanti degli ordini professionali: architetti, ingegneri, geometri e geologi. Per il Comune di Massa, ne faranno parte il dirigente Ingegner Fernando Della Pina (coordinatore), l'architetto Vinicio Gianfranchi, il geometra Paolo Zollini e il dottor Giuseppe Marginesi; per l’Ordine degli Ingegneri, l’ingegner Gabriele Gemma e l’ingegner Stefano Nadotti (supplente); per l’Ordine degli Architetti, l'architetto Eugenio Giannetti e l’architetto Roberto Del Sarto (supplente); per il Collegio dei Geometri, il geometra Alessandro Giannetti e il geometra Luca Tonazzini (supplente); per l'Ordine dei Geologi, il geologo Francesco Giusti. La prima riunione, svoltasi oggi alla presenza dell’assessore all’edilizia privata Matteo Basteri e dei presidente e vice della Commissione Consiliare Urbanistica Marco Lunardini e Filippo Badiali, ha segnato l’avvio delle attività. La Commissione, operando gratuitamente, offrirà pareri consultivi su aspetti edilizi ritenuti di particolare rilevanza per il territorio. L’obiettivo è migliorare la qualità degli interventi edilizi, agevolando cittadini e professionisti nel rispetto delle normative.L’assessore Basteri ha evidenziato l'importanza della Commissione, definendola un passo ulteriore verso trasparenza ed efficienza nei processi edilizi. "Grazie al contributo di esperti, il Comune potrà affrontare con maggiore attenzione le questioni edilizie, mentre i tecnici esterni potranno esprimere i propri punti di vista. Questa collaborazione rappresenta un valore aggiunto per l’ente", ha dichiarato, ringraziando tutte le parti coinvolte per la loro disponibilità.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 445
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 471
'Verso Toscana 2025. Gli Stati Generali di Forza Italia'. È il titolo dell'iniziativa, in programma il 19 ottobre a Viareggio, che lancerà il partito nella campagna elettorale in vista delle prossime elezioni regionali in Toscana. Tra gli ospiti attesi Antonio Tajani, segretario nazionale del partito e ministro degli Esteri, il capogruppo dei Senatori, Maurizio Gasparri, il vice segretario nazionale onorevole. Deborah Bergamini, il responsabile nazionale Dipartimenti, on. Alessandro Cattaneo, e l'oorevole Chiara Tenerini. L'evento è stato presentato oggi da Marco Stella, segretario regionale di Forza Italia e da Matteo Mastrini, responsabile regionale Organizzazione del partito toscano."Con l'evento di Viareggio - ha spiegato Stella - parte ufficialmente la campagna per le Regionali di Forza Italia in Toscana. Faremo una giornata intera di studio, approfondimento, di rapporto con il mondo imprenditoriale, con le categorie economiche, ma anche col mondo del sistema sanitario. Porteremo le buone pratiche del centrodestra, parleranno i sindaci e gli assessori di Forza Italia dove siamo forza di governo nei sette capoluoghi di provincia, nei Comuni che abbiamo vinto anche nell'ultima tornata elettorale, come Santa Croce sull'Arno". I focus più importanti riguarderanno il sistema sanitario, le crisi dei distretti e le infrastrutture. Sulla sanità, il segretario regionale di Forza Italia promette di svelare proprio sabato la proposta di riforma: "Ci siamo resi conto che tre Asl creano troppa distanza, sono lontane dalle esigenze dei cittadini e dei territori specifici - osserva Stella -. Siamo contrari alla chiusura dei presidi ospedalieri, quindi il caposaldo delle tre aziende deve essere messo in discussione"."Credo sia stato fatto un ottimo lavoro - ha commentato Mastrini -. Non era semplice strutturarsi. Sono stati costituiti e saranno presentati oltre 20 dipartimenti regionali, che si occuperanno di tutte le materie di competenza della Regione Toscana. Si tratta di una squadra importante, costituita da personalità di assoluto valore: tutti i dirigenti di Forza Italia Toscana sono potenzialmente candidati a governare la nostra Regione. Nella giornata di sabato definiremo il programma per Toscana2025 negli ambiti sanitari e infrastrutturali".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 400
"Abbiamo ufficialmente scongiurato del tutto il rischio della perdita dei finanziamenti, legati al Bando delle Periferie, relativi al completamento del palazzo Erp di via Pisacane a Massa. Ho appena infatti ricevuto la più che confortante notizia, questa mattina comunicata anche all'amministrazione comunale, che la deroga per le risorse sarà di un anno, al 31 dicembre 2025, andando quindi ben oltre le nostre aspettative, in seguito al mio incontro dell'8 ottobre scorso a Roma con Marco Villani, responsabile del progetto Bando delle Periferie e vicesegretario generale della presidenza del Consiglio. Durante la nostra interlocuzione, ho richiesto un differimento della scadenza, rispetto a quella, che sarebbe stata imminente, del 31 dicembre 2024. Siamo estremamente rincuorati e soddisfatti dall'aver raggiunto un obiettivo così importante soprattutto per i residenti; a muoverci, le esigenze concrete ed urgenti delle famiglie di via Pisacane che, da tempo, stanno affrontando disagi e ritardi. Fratelli d'Italia, da sempre, sente come una priorità l'ascolto delle istanze reali dei cittadini onesti. La deroga al 31 dicembre 2025 dei finanziamenti, per il trasferimento nei nuovi alloggi, per la demolizione del vecchio palazzo e per la realizzazione del parco a disposizione del quartiere, è la dimostrazione di quei valori che, per noi, sono al centro". Lo scrive, in una nota, il deputato apuano di Fratelli d'Italia Alessandro Amorese.
- Muffa infiltrazioni nella scuola elementare di Fossone: ennesimo problema di una zona in stato di abbandono second il consigliere Manuel
- Lavori lasciati a metà al Bagaglione: la critica di italia Nostra Massa Montignoso
- Sempre più confuso il caso della famiglia in emergenza abitativa ospitata in hotel a quattro stelle: spuntano anche dei prestiti dal comune secondo il consigliere Bernardi
- "L'assessore Bertoneri non fa nulla per il cinema comunale": lo dichiara il polo progressista e di sinistra di Massa
- Casa Rossa di Montignoso e ex caserma (rossa) dei carabinieri ad Avenza: due pesi e due misure per il presidente della provinica Lorenzetti
- Disagi per gli studenti del liceo scientifico Marconi per la mancanza di corse dei bus negli orari corrispodenti alle uscite scolastiche
- Proroghe all’escavazione del marmo, Legambiente Carrara: “Il comune le sospenda finché le imprese non si mettono in regola”
- Sgombero della Casa Rossa: "Filamenti pronti al ripristino delle legalita'
- Spostamento mercato settimanale di Massa: la proposta del consigliere Daniele Tarantino
- Medicina nucleare e scuola infermieri da trasferire a Carrara: per Bernardi solo un cavallo di battaglia elettorale del consigliere regionale Bugliani


