Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Le cave non sono solo luoghi di morte e pericolo: l'analisi di Simone Caffaz

Le cave non sono solo luoghi di morte e pericolo: l'analisi di Simone Caffaz

Il consigliere dell'opposizione del comune di Carrara Simone Caffaz fa un'accurata disanima del mondo delle cave: "Spero che questo intervento possa offrire una prospettiva equilibrata su un tema così delicato come l'attività estrattiva delle cave, in particolare quelle del marmo di Carrara. Recentemente, ho letto un articolo che…

Incazzati. Questa è la parola giusta. E schifati. Perché tutto si può accettare in questa esistenza già tribolata e tribolante, ma non la cattiveria umana, non la denigrazione fine a se stessa, non la sudicia passione per distruggere le persone. Conosciamo Roberto Vannacci da quando, poco più di un anno fa, lo abbiamo intercettato-intervistato al Bagno Biondetti e, da allora, lo abbiamo frequentato e apprezzato per la sua onestà intellettuale, sopportando la merda che, puntualmente, i colleghi invertebrati di questo universo dell'informazione a una sola dimensione, gli hanno rovesciato addosso. C'è, tuttavia, un limite che è imposto non soltanto dalla deontologia con cui il (dis)ordine dei giornalisti si riempie e si sciacqua la bocca, ma dal rispetto e dalla onestà intellettuale. Pseudo giornalisti che credono di essere alla ricerca perenne di uno scoop senza senso, che covano e coltivano verità preconfezionate, lanciano i propri strali suscitando dubbi e sospetti per infangare ogni cosa che non segue le loro aspettative e direttive, nemmeno si trattasse di una neo bocca della Verità sulla quale e con la quale decidono chi deve essere ammesso alla loro corte. Sono dei pezzenti, dei mediocri, degli squallidi interpreti di un settore, quello della comunicazione,…

Nella serata di sabato 10 maggio il 'Bargoni sweet and drink' di Marina di Massa, locale tra i più noti della città e della costa, festeggerà i cento…

È stato presentato in comune a Carrara l’iniziativa  SOS Bollette – L’aiuto della Lega, alla presenza dell’onorevole Andrea Barabotti, tra gli ideatori del progetto,  del coordinatore provinciale della Lega Filippo…

ADS insidepostmiddle

Spazio disponibilie

È ormai un appuntamento imperdibile  di fine primavera, il concorso e la manifestazione de La CarrozzAbile che giunge quest’anno alla sua decima edizione, la quinta per il concorso scolastico. L’infaticabile e inarrestabile Nicola Codega, mente e motore dell’inziativa, ha presentato l’edizione 2025 dell’evento alla scuola Dazzi di Bonascola insieme alla cofondatrice Lara Benfatto, assessore allo sport del comune…

Il 17, 20 e 21 agosto Avenza ospiterà la prima edizione della rassegna teatrale 'Parole in libertà sotto la Torre', organizzata dal comune di Carrara nell'ambito delle iniziative del programma estivo 2025. Tre appuntamenti, tutti a ingresso libero, con inizio alle 21.30, che si svolgeranno nella suggestiva cornice della Torre di Castruccio, nel giardino di casa Pellini, tre serate per…

Pollice verde per sei apuani (61 per cento) su dieci. L'agognato arrivo della bella stagione ha scatenato la voglia di orto e giardino. Una passione che accomuna anche chi è a digiuno delle tecniche di coltivazione, e spesso sono sempre più giovani, molto sensibili ai temi della sostenibilità, della salubrità degli alimenti e della vita slow, che…

Spazio disponibilie

“Per l’eccellente qualità tecnica, l’intensità espressiva e la forza simbolica con cui l’autore ha saputo interpretare la figura mitologica del cetaceo”. Con queste motivazioni la commissione ha assegnato il “Premio Ilaria Ciardi 2025” bandito dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna in ricordo della docente prematuramente scomparsa, all’opera “Il Leviatano” realizzata da Luca De Maria, studente del corso di…

Nella mattinata  venerdì 9 maggio 2025, nella sala conferenze dell'ospedale delle Apuane si è tenuta  la presentazione di un innovativo strumento diagnostico per la Pneumologia donato all'ospedale Apuane. Il macchinario è un ecobroncoscopio che aiuterà a definire diagnosi sempre più accurate per il tumore al polmone. Un investimento importante, realizzato grazie alla grande generosità di Franca Bernardini in…

In quindici anni chiusa una stalla su tre in provincia. Il lupo non è più una specie in via di estinzione. La presidente Ferrari: "ora salviamo i pastori da estinzione".

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdì 16 maggio alle 18, nella Sala X Aprile del comune di Massa si svolgerà la presentazione del libro “La strage delle innocenti- Femminicidio e violenza di genere. La guerra silenziosa contro le donne”, dell’avvocato Gian Ettore Gassani. Durante l’evento, introdotto dal consigliere nazionale ANCI, Lorenzo Pascucci, e moderato da Camilla Di Maria; ci saranno i saluti istituzionali…

Inizia con oggi un ricco week end di eventi per la città di Aulla, con diversi appuntamenti rivolti ad un vasto pubblico di residenti e visitatori."Siamo molto lieti di ospitare le numerose iniziative con cui la nostra città dà il benvenuto alla bella stagione – dichiara il sindaco Roberto Valettini - alcune particolarmente rilevanti dal punto di vista culturale, altre significative…

L'81° anniversario dei bombardamenti di Avenza sarà commemorato con una cerimonia organizzata dal Comune, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara, in programma   lunedì 12 maggio. Sarà un momento di riflessione e memoria condivisa  per rendere omaggio alle vittime civili di questa tragica  pagina della storia locale, rinnovando l'impegno per l'affermazione della  pace e della  convivenza civile.

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il coordinamento cittadino di Forza Italia desidera esprimere la propria gratitudine all'ingegner Fernando Della Pina, per l'impegno e la professionalità dimostrati nel corso degli anni al servizio della macchina amministrativa del comune di Massa. Nel corso del suo incarico, l'ingegner Della Pina ha ricoperto ruoli di grande responsabilità, contribuendo in modo significativo allo sviluppo e alla sicurezza del…

Un volto nuovo per Aulla sta prendendo forma. Grazie all'assegnazione di nuove risorse da parte della Regione Toscana, l'Amministrazione comunale potrà finalmente completare una serie di interventi strategici che segneranno la conclusione della lunga fase di ricostruzione post-alluvione iniziata nel 2011. Dal rifacimento dell'argine del Magra, alle nuove scuole edificate sulle ceneri dei container, dalla messa in…

Pressappoco un secolo separa ciascuna delle tre composizioni in programma nell’ultimo concerto di stagione dell’ORT, atteso al Teatro Guglielmi di Massa. Si parte dal 1830 con Le Ebridi di Felix Mendelssohn, si passa al 1933-34 con la Sinfonia di Kurt Weill, per arrivare a una pagina contemporanea firmata da Cristian Carrara, commissionata da Fondazione ORT, Musica Insieme, Richmond…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Per la Giornata Internazionale degli infermieri lunedì 12 maggio si illumina di verde la scultura 'Armonie di luci e ombre' di Nardo Dunchi, al centro della rotatoria tra viale XX Settembre e la statale Aurelia a Turigliano. Con questo gesto simbolico la Giunta comunale, accogliendo la proposta del vice sindaco e assessore al Sociale Roberta Crudeli, aderisce all'iniziativa…

Domenica 11 maggio, in occasione dello svolgimento della gara ciclistica Gran Premio Industrie del Marmo,  con partenza alle  13.30 e arrivo alle 18   a Marina di Carrara, sono previste  una serie di  modifiche alla viabilità. L'ordinanza dirigenziale n.532 del Settore 9 Polizia locale, sicurezza, mobilità istituisce il  divieto di transito per tutti i veicoli dalle 9  alle  19   nel…

In occasione dell'ultima riunione del Rotary Club Carrara e Massa è stata esposta un'interessante relazione da parte del Past president Giuliano Arrighi, ingegnere di grande esperienza anche amministrativa, già ingegnere capo della amministrazione orovinciale di Massa Carrara, e autore di importanti progetti, fra l'altro, in materia ambientale, come quelli per combattere l'erosione di una porzione della costa apuana.

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A volte questo mestiere ti strappa dei sorrisi che riportano tutto alla giusta dimensione umana. Alberto Sordi, da quel grande attore intelligente che era, avrebbe sicuramente avuto da commentare a suo modo. Ci voleva un sito on line, il più famoso, Dagospia, a sparare uno scoop che, finalmente, rende giustizia al politicamente scorretto che non ha mai fatto né ha mai voluto fare del male a qualcuno. Ebbene, proprio il giornale di Roberto D'Agostino è stato capace di scrivere quel che nessun altro, probabilmente anche se lo avesse saputo, avrebbe scritto preso da paure inconfessabili, autocensure, ideologie più o meno fluide. Il papa, nel corso di una assemblea con i suoi vescovi, si sarebbe lasciato sfuggire una frase che è divenuta virale a tutti gli effetti: all'interno dei seminari della chiesa c'è troppa frociaggine che, tradotto in parole povere, significa che i seminari sono dei veri e propri approdi dove omosessuali cercano e, presumibilmente, trovano, la loro dimensione. Nessuno si è meravigliato, almeno tra coloro che, come noi, sono cresciuti negli anni Sessanta e Settanta, negli oratori della capitale e sfidiamo chiunque a non ricordare qualche sguardo ammiccante, qualche carezza furtiva, qualche timido approccio da parte di una categoria, quella dei preti, la cui anima, si era soliti dire tra il popolino, era ed è sempre stata più nera della loro tonaca. Parole, quelle di papa Francesco che denotano, al di là delle strumentalizzazioni politiche ed ideologiche delle associazione Lgbtqrstuvz, come il fenomeno dell'omosessualità nel clero sia come, del resto, è probabilmente sempre stata, molto più numerosa di quel che si sia mai pensato e saputo. Papa Francesco ha sdoganato una parola, frociaggine, che già uno che di certi temi si intendeva bene, Pier Paolo Pasolini, aveva utilizzato nei suoi romanzi per definire i ragazzi di strada della Roma a lui tanto cara e marchettara. Questa uscita di sua santità ha destato sorpresa in un primo momento, pensate se, invece che del papa, l'avesse usata il generale Roberto Vannacci: altro che guerra in Ucraina, altro che tempesta di fuoco a Gaza, altro che conflitto nucleare. Molto, ma molto peggio. Invece, il termine, con un'accezione a nostro avviso tutt'altro che negativa, casomai descrittiva e indubbiamente imbarazzante, l'ha pronunciato l'omino d'Oltretevere vestito di bianco che un giorno ne dice una e l'altro pure. 

Noi, per aver usato il medesimo vocabolo, abbiamo trovato chi ci ha denunciato all'ordine dei giornalisti prendendoci picche, però. A parte le facili ironie, il problema è e giustamente il capo della Chiesa lo ha compreso, di comprendere quale possa essere il futuro di una Chiesa dove la maggioranza dei sacerdoti abbia un orientamento dichiaratamente omosessuale con tutto ciò che ne consegue al di là del fatto che è bene citare il vecchio detto a dispetto di ogni buon proposito: lo spirito è forte, ma la carne è debole. Ebbene, siamo onesti: noi non abbiamo figli, ma se anche li avessimo e fossero in età pre o adolescenziale, mai e poi mai gli faremmo frequentare l'oratorio o altri luoghi di culto sapendo bene quale rischio potrebbe correre. Ecco, il problema è proprio questo: che per noi e per la stragrande maggioranza degli italiani come Roberto Vannacci, il rischio esiste e non è cosa facilmente gradita né gradevole. Per qualcuno, invece, non si tratterebbe di una rischio, ma, casomai, di una causale evenienza.

Che sarebbe stato papa Francesco a rompere il muro di gomma dell'ipocrisia in cui si trovano giornalisti invertebrati, servi sciocchi di qualunque padrone, intellettuali svenduti a un tanto al chilo, fogne e topi della cloaca massima che risponde al nome di Roma, era impensabile. Da qui l'enorme delusione di tutti quelli che sono omosessuali e che erano convinti di vedersi aprire non tanto e non solo le porte del paradiso ché quelle, onestamente, non sono mai state chiuse nemmeno per loro, quanto di ottenere il via libera definitivo, la patente di identità, il definitivo assenso al poter essere considerati a tutti gli effetti normali, ma non nell'accezzione di Vannacci, ma normali normali. Né più né meno. Peccato, però, che la n ormalità sia una questione di esclusivo carattere statistico come bene ha spiegato il generale di divisione che, quanto a dividere, ha già fatto e sta facendo abbastanza e lo fa anche piuttosto bene.

Pin It

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il comune di Carrara informa che è in pagamento la rata del vitalizio comunale del marmo relativa…

Per consentire a Nausicaa Spa di eseguire lavori di manutenzione ordinaria della pubblica illuminazione, adottando tutti i…

Spazio disponibilie

Partono lunedì 12 maggio 2025 alcuni lavori di ripristino della pavimentazione su alcune strade provinciali e si…

Oggi giovedì 8 maggio alle 15.00 nella Chiesa di Miseglia si tiene la cerimonia funebre di Paolo…

Spazio disponibilie

Il primo appuntamento delle iniziative de 'Il Maggio dei Libri' è stato rinviato a  martedì 13 maggio,…

Per eseguire i lavori di riqualificazione urbana disposti dal Comune di Carrara, l'ordinanza dirigenziale n° 513 del…

Il Touring Club Italiano, attraverso il suo Club del Territorio, ha preparato un'esperienza unica in…

Spazio disponibilie

La circolazione veicolare lungo la Strada Provinciale 20 Montedivalli, viene interrotta a partire dal 5 maggio fino…

La Fondazione Cassa di risparmio di Carrara si unisce al dolore della famiglia e di tutta la città…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie