Politica
Carrara, Patto per il Nord: "Eventi sì, ma non sacrificando i parcheggi del centro"
"La decisione di chiudere una porzione di Piazza Matteotti fino al 12 del mese di luglio per ospitare una serie di eventi culturali e concerti…

Lavori rete idrica Viale XX Settembre Carrara: le considerazioni di Alberto Ianni, membro del coordinamento comunale “Fratelli d’Italia”
"Lunedì 29 giugno verrà eseguito l’ennesimo intervento sulla rete idrica da parte di Gaia. Il tratto in questione è quello sul Viale XX Settembre, in direzione…

Filippo Mirabella, capogruppo consiliare: “Clamoroso ko del PD Toscano sul reddito di inserimento: a Massa Carrara solo 5 domande”
"La narrazione politica del PD ignora i nuovi poveri: un risultato politico negativo certificato dai numeri. Il Reddito di reinserimento lavorativo, la misura di punta presentata…

Sversamento di marmettola nel fiume Frigido: la segnalazione Del Circolo della Montagna Rifondazione Comunista Massa
Segnaliamo che nel tratto di Frigido che scorre presso Poggio Piastrone è visibile, dal primo pomeriggio di giovedì 25 giugno, un riversamento di marmettola nelle…

Polo Progressista e di Sinistra: in Regione Toscana domina la linea di sottomissione alle regole del mercato.
Il governo della Regione Toscana continua a tenere saldo il timone della barca neoliberista. Anche l’ultima proposta di legge sulla modifica del Piano Regionale Cave va in questa…

Patto per il Nord Toscana - Murlungo: la caratterizzazione ambientale è solo il primo passaggio
Rossella Lera torna a parlare della vicenda Murlungo: “ A gennaio ho evidenziato che l'area è stata oggetto di atti parlamentari e di studi epidemiologici…

La rsa Regina Elena di Carrara è un forno perchè priva di aria condizionata: la critica del consigliere Bernardi che invita ad usare parte del tesoretto messo a bilancio
"Mentre la giunta Arrighi vanta un avanzo di bilancio di svariati milioni di euro, gli ospiti della RSA comunale affogano per il caldo record". Comincia così…

Via Fescione ridotta a un supermarket dello spaccio: Fratelli d'Italia Massa propone le passeggiate per la sicurezza del quartiere
La situazione sotto il cavalcavia di Via Fescione ha ormai superato ogni limite di decenza. Non appena cala il sole, la zona e le strade…

Notte Bianca a Massa: la Lega elogia l'impegno dell'amministrazione Persiani
La Lega esprime soddisfazione per l'organizzazione della Notte Bianca organizzata dall'Amministrazione Comunale in programma il prossimo 27 giugno nel centro cittadino. Commenta così Eleonora Cantoni, Segretario Comunale…

Parcheggio Baker Hughes: "Anni di annunci e ancora poche certezze", la critica del consigliere Tarantino
"Sul parcheggio Baker Hughes sentiamo parlare di finanziamenti, progetti e cantieri ormai da anni, ma ad oggi cittadini e lavoratori continuano a non avere risposte concrete".

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 508
Nella giunta di ieri è stata approvata la proposta 442, avente ad oggetto le concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative, col quale abbiamo approvato un atto di indirizzo finalizzato alla proroga delle concessioni fino al 31/12/2024.
Questo atto deriva sia dalla complessità della materia e della sua interpretazione anche a livello giurisprudenziale sia dalla oggettiva impossibilità per gli enti locali di svolgere le gare in assenza di una normativa chiara e con modalità operative uniformi. Importante è stato anche il confronto con gli altri comuni di costa tramite Anci Toscana, anche se a differenza di altri abbiamo scelto di riservarci di approfondire alcuni aspetti peculiari. Nello specifico abbiamo ritenuto che quanto attuato dal Comune di Massa negli anni scorsi, cioè la proroga delle concessioni demaniali fino al 2033 operata sulla scia della legge 145 del 2018 (cd. legge Centinaio) potesse avere tutt’oggi una ratio normativa corretta. Non da meno questo atto dimostra con i fatti la vicinanza dell’Amministrazione comunale al settore dei balneari, delle loro famiglie e dei tanti lavoratori del settore, che compongono una categoria economica che è parte importante del nostro contesto territoriale, storico e turistico, sicuramente meritevole di tutela. Quanto dettato dall’Europa e i conseguenti effetti negativi sul nostro paese sono ormai noti a tutti e noi ci siamo impegnati per trovare delle soluzioni e dei rimedi che fossero nelle disponibilità degli enti locali. Sicuramente vi sarà un intervento del governo nazionale, che sono convinto sia preoccupato per il destino di centinaia di imprese: noi lo siamo, perché le aste comportano il rischio di un ingresso indiscriminato sul territorio italiano di compagnie multinazionali che potrebbero cancellare completamente la tipicità delle nostre piccole e medie imprese ed impoverire i tessuti economici delle città, come la nostra, la cui economia si regge anche sul lavoro e sugli investimenti del settore balneare.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 535
Sarà lo studio ‘Thesign lab’ di Domenico Raimondi ad occuparsi della direzione artistica della White Carrara 2024. La manifestazione principe dell’estate carrarese tornerà in centro storico dal 15 giugno al 29 settembre con un’edizione dedicata al design. ThesignLab è un laboratorio di creativi, designer e architetti che operano nel campo progettuale e visivo attivo a partire dal 2005 tra Lucca e Torino. Per White Carrara 2024 si occuperà per conto del Comune della progettazione, dell’organizzazione e della direzione artistica oltre che della comunicazione grafica, web e social, dell’allestimento e disallestimento dell’evento.
“La prossima sarà un’edizione di White Carrara all’insegna del coinvolgimento del territorio rispetto a una comune identità creativa – sottolinea l’assessore alla Cultura Gea Dazzi -. Sarà fondamentale la collaborazione con i grandi show-room e le botteghe d’arte, e il direttore artistico di questa edizione, Domenico Raimondi, sono certa che ci aiuterà a catalizzare le molte energie creative che nascono qui e spesso finiscono altrove. Questo per raccontare al meglio ciò che sappiamo fare intorno al design e scommettere così sulla nostra città come luogo su cui possano convergere interessi artistici e proposte sfidanti a livello sempre più ampio”.
Domenico Raimondi, art director e designer, ha completato gli studi tecnici all’Istituto Europeo di Design di Torino e il Centro Ricerche IED di Milano. La sua formazione comprende un master internazionale in Landscape design diretto dal Centro Ricerche Ied di Milano nonché importanti esperienze progettuali internazionali inerenti l’exhibit design, la progettazione di eventi e la comunicazione. Fondatore del laboratorio creativo che porta il suo nome, opera nel campo progettuale e visivo con particolare riferimento a progetti e organizzazione di interior design residenziale, commerciale, espositivo e museale. Dotato di uno stile dalle linee pulite e definite, in equilibrio tra estetica e funzionalità, rispetto dell’esistente e alla continua ricerca di espressioni architettoniche contemporanee così da creare spazi architettonici unici, coerenti e personalizzati.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 487
A fronte delle dichiarazioni rese nel corso della manifestazione di ieri, promossa da Anpi e da altri gruppi della sinistra locale, l’amministrazione comunale ci tiene a ribadire che essa non si sente chiamata in causa, perché il sindaco è stato il primo a condannare la comparsa di svastiche ed altri simboli che richiamano i periodi peggiori della storia dell’umanità e l’ha fatto sia riguardo l’episodio di metà novembre sia rispetto a quello dei giorni scorsi e l’ha fatto non solamente a parole ma anche dando l’immediato incarico di ripulire i siti imbrattati. Certo è che la legge è e rimane uguale per tutti e rappresenta uno strumento che collega i valori della nostra Costituzione alla quotidianità delle azioni consentite e non. Il rispetto delle leggi, che sono per loro stessa natura conformi alla nostra carta costituzionale è qualcosa di non derogabile, che garantisce a tutti la giusta libertà e regola la convivenza civile e democratica di tutti gli italiani. Il Comune ha già il compito di ripulire i muri cittadini da scritte e simboli e questo fa ogni volta che ve n’è necessità e quindi, se anche mosso da propositi nobili, nessuno può sostituire l’ente preposto a farlo senza mettersi in contrasto con il nostro ordinamento.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 534
In vista dei festeggiamenti per la fine e l’inizio dell’anno, l'assessorato ai Diritti degli animali del Comune di Carrara ha realizzato una campagna informativa per aiutare gli animali domestici ad attenuare la paura dei botti.
Ecco cinque consigli utili da adottare in questo periodo: innanzitutto non lasciare il proprio cane o gatto all'aperto, dove il rumore è più forte; in casa è necessario cercare di minimizzare l'effetto dei botti, accendendo la tv o la radio.
E’ utile portare il cane a fare una passeggiata nel tardo pomeriggio prima che inizino i festeggiamenti.
Inoltre dobbiamo aiutare gli animali a sentirsi più al sicuro, permettendo loro di stare nascosti, nel caso abbiano eletto un angolo della casa come rifugio.
Se, comunque, sono agitati per il rumore, è bene non dare troppa attenzione al loro stato.
Infine, nel caso di animali cardiopatici, anziani, o particolarmente sensibili allo stress, è consigliabile rivolgersi con anticipo al proprio veterinario di fiducia per i consigli e i rimedi opportuni.
“Si tratta di consigli semplici, ma che possono essere molto importanti per salvaguardare i nostri amici animali – sottolinea l'assessore ai Diritti degli animali Roberta Crudeli -. L’invito è poi sempre quello di festeggiare seguendo un comportamento civile e rispettoso di tutti, limitando l’uso dei botti e dei fuochi d’artificio”
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 454
"I comuni della nostra costa, in attesa della normativa definitiva che metta la parola fine alla procedura di infrazione, estendano le concessioni demaniali fino al 31 dicembre 2024, a tutela delle nostre imprese e degli operatori del settore, da sempre priorità per Fratelli d'Italia e per il Governo Meloni. Negli ultimi giorni, l'interlocuzione fra il nostro governo e la Commissione europea ha visto un'accelerazione per la definizione di una normativa condivisa, che disciplini la materia delle concessioni demaniali ad uso turistico ricreativo, senza ulteriori incertezze interpretative e applicative. L'obiettivo per noi resta la tutela di un settore strategico per il turismo del nostro paese, simbolo da sempre peculiare e connotativo valorizzato da imprese familiari che hanno diritto, dopo anni, ad avere certezze". Lo scrive, in una nota, il deputato apuano di FdI Alessandro Amorese.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 446
È un vero e proprio programma, composto da dieci punti, quello che il gruppo delle “Magliette Bianche” ha proposto al governo italiano per porre rimedio alla questione delle aree Sin (Siti di interesse nazionale ai fini delle bonifiche) sparse su tutto lo stivale.
Le problematiche dell’inquinamento si fanno sempre più pressanti, sia per l’ambiente che per la salute dei cittadini, ed è per questo motivo che le “Magliette” hanno deciso di lanciare un accorato appello alle istituzioni centrale e di informare quella fetta di popolazione che, per propria fortuna, non vive in queste aree e molto spesso non ne conosce nemmeno l’esistenza, nonostante siano imperniate e contaminate da sostanze chimiche che avvelenano il suolo e le falde acquifere.
Le richieste sono “semplici” eppure “rivoluzionarie”, vista anche la lentezza con cui si è affrontato fino a ora il problema, e si passa da un piano inderogabile per bonificare i Sin entro il 2030 fino a maggiori tutele e benefici per i cittadini che vivono in queste zone ad alto rischio, senza dimenticare lo sviluppo di un progetto industriale che metta nuovamente al centro dell’economia le zone Sin, puntando specialmente sulla creazione di filiere ecosostenibili.
“I cittadini Magliette Bianche italiane – si legge in un estratto del loro ultimo comunicato – chiedono al governo italiano di intervenire immediatamente sui Sin con misure concrete e risolutive per la tutela dell’ambiente e della salute. Le cittadine e i cittadini Magliette Bianche italiane, che vivono in territori gravemente inquinati, hanno nuovamente lanciato un appello al governo italiano e alle istituzioni competenti per chiedere l'adozione di misure urgenti per affrontare il problema dell'inquinamento in Italia partendo dalle aree classificate Sin”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 548
Comunicazioni alla popolazione più veloci e più capillari: importante investimento da parte dell’amministrazione per quanto riguarda il sistema di protezione civile. La giunta ha dato il via all’installazione di sei grandi pannelli informativi in altrettante zone nevralgiche della città. I pannelli saranno collocati all’uscita del casello dell’autostrada e poi ancora in piazza Menconi a Marina di Carrara, alla Centrale ad Avenza e alla rotonda di Turigliano, in piazza II Giugno e in via del Cavatore poco prima del capolinea degli autobus e riporteranno notizie riguardo le allerte meteo, ma anche altre informazioni importanti per la popolazione. Dell’installazione dei pannelli se ne farà carico Nausicaa e tutte le operazioni dovrebbe concludersi nei primi mesi del 2024.
“Si tratta di un investimento importante - sottolinea Serena Arrighi a cui appartiene anche la delega alla Protezione civile - nel quale crediamo molto. Questi pannelli ci consentiranno di migliorare il nostro sistema informativo grazie a una comunicazione capillare e costantemente aggiornata. In città possiamo già contare su di un sistema di protezione civile di altissimo livello e questo grazie al costante impegno dei nostri uffici e di tanti, tantissimi volontari, sono però convinta che vista l’importanza di questo settore sia necessario un lavoro continuo per restare aggiornati e migliorare sempre di più e questi nuovi strumenti tecnologici vanno sicuramente in questa direzione. Le allerte meteo e le informazioni di protezione civile avranno in ogni caso la priorità, ma non saranno le sole che potranno avere spazio su questi pannelli che dovranno essere una vera e propria bacheca civica grazie alla quale informare la popolazione su tutto quello che avviene in città, sia per quanto riguarda attività istituzionali che per eventi, spettacoli o altro”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 622
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 570
Il Movimento 5 Stelle di Massa solleva con fermezza la questione della "fontana nera" collocata dal sindaco Persiani presso il pontile di Marina di Massa, una struttura che, secondo i grillini, ha suscitato un unanime sentimento di rifiuto tra i cittadini per la sua estetica discutibile e la collocazione inappropriata.
La fontana - è scritto in una nota politica - simbolo di una gestione autocratica e distaccata dalle reali esigenze della comunità, rappresenta non solo un errore estetico ma anche un grave spreco di risorse pubbliche. In un periodo in cui ogni euro dovrebbe essere investito saggiamente per il benessere collettivo, decisioni di questo tipo dimostrano una mancanza di sensibilità e rispetto verso la condivisione con i cittadini di Massa.
Il M5S di Massa chiede con urgenza la rimozione di questa struttura che ha già dimostrato anche tutte le sue limitazioni: i giochi d'acqua non funzionano, le colate di calcare evidenti sul marmo, nero, le vasche piene di sabbia che inevitabilmente le riempie e altro ancora. Riteniamo giusto che il Sindaco Persiani, promotore di questa imposizione, si faccia carico personalmente delle spese relative alla rimozione della fontana, restituendo alla comunità di Massa oltre ai denari necessari per la sua realizzazione anche la dignità di uno spazio pubblico gestito con saggezza e in armonia con il contesto ambientale e sociale.
Inoltre - prosegue il comunicato - denunciamo il recente progetto, estremamente costoso, commissionato ad un noto architetto per tentare di "migliorare" l'area intorno al pontile. Questo progetto non solo non risolverà gli inestetismi della fontana, ma sarà persino inefficace visto che prevede addirittura un pratino verde contornante la fontana "sarcofago" e considerando la sua esposizione diretta al mare seccherà velocemente, come quelli già esistenti, degradando ulteriormente la zona. Poi oltre il "danno anche la beffa" di prevedere nel progetto la realizzazione di una nuova rosa dei venti dopo aver distrutto a colpi di ruspa quella esistente. Il M5S invita l'amministrazione comunale a riconsiderare le proprie priorità, concentrando le risorse su progetti che rispecchino veramente le necessità e le richieste dei cittadini di Massa, piuttosto che perseguire iniziative autoreferenti e dispendiose. Chiediamo un'amministrazione che operi attraverso un dialogo costante e costruttivo con i suoi cittadini, per garantire che ogni decisione rifletta la volontà e il benessere della comunità.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 473
- L'opposizione: "Analfabeti istituzionali. La maggioranza ha il dovere di governare, da oggi lo faccia senza chiedere aiuto"
- “Una partecipazione di facciata per una variante ad personam”: il duro sfogo di Alberti (Pd) contro il sindaco Persiani e Sogegross
- I taxi scarseggiano anche a Carrara, Azione propone di aumentare il numero delle licenze: “Si punti anche sulle compagnie di sharing”
- Variante Sogegross, Mencarelli (M5S) lancia nuove accuse verso la giunta Persiani
- Carrara, Legambiente sul nuovo porto: “Condivisibile la riorganizzazione interna proposta, ma esprimiamo preoccupazione sul pericolo erosione"
- Mastrini contro l'aumento dell'Irpef regionale: "Aumentare le tasse e tagliare i servizi in Lunigiana è inaccettabile"
- Il Comune assume 5 educatori per i propri asili nido
- “Presi ancor di più in giro”: nuovi dissapori dopo l’incontro tra Cristina Giachi e il Comitato contro Cava Fornace al lago di Porta
- Si è concluso il congresso Italia Viva per la costa: Biagio Saulle coordinatore
- Dimissioni Mattei, Mirabella (Lista Ferri) si congratula con il consigliere passato dal Pd all'opposizione


