Politica
Carrara, Patto per il Nord: "Eventi sì, ma non sacrificando i parcheggi del centro"
"La decisione di chiudere una porzione di Piazza Matteotti fino al 12 del mese di luglio per ospitare una serie di eventi culturali e concerti…

Lavori rete idrica Viale XX Settembre Carrara: le considerazioni di Alberto Ianni, membro del coordinamento comunale “Fratelli d’Italia”
"Lunedì 29 giugno verrà eseguito l’ennesimo intervento sulla rete idrica da parte di Gaia. Il tratto in questione è quello sul Viale XX Settembre, in direzione…

Filippo Mirabella, capogruppo consiliare: “Clamoroso ko del PD Toscano sul reddito di inserimento: a Massa Carrara solo 5 domande”
"La narrazione politica del PD ignora i nuovi poveri: un risultato politico negativo certificato dai numeri. Il Reddito di reinserimento lavorativo, la misura di punta presentata…

Sversamento di marmettola nel fiume Frigido: la segnalazione Del Circolo della Montagna Rifondazione Comunista Massa
Segnaliamo che nel tratto di Frigido che scorre presso Poggio Piastrone è visibile, dal primo pomeriggio di giovedì 25 giugno, un riversamento di marmettola nelle…

Polo Progressista e di Sinistra: in Regione Toscana domina la linea di sottomissione alle regole del mercato.
Il governo della Regione Toscana continua a tenere saldo il timone della barca neoliberista. Anche l’ultima proposta di legge sulla modifica del Piano Regionale Cave va in questa…

Patto per il Nord Toscana - Murlungo: la caratterizzazione ambientale è solo il primo passaggio
Rossella Lera torna a parlare della vicenda Murlungo: “ A gennaio ho evidenziato che l'area è stata oggetto di atti parlamentari e di studi epidemiologici…

La rsa Regina Elena di Carrara è un forno perchè priva di aria condizionata: la critica del consigliere Bernardi che invita ad usare parte del tesoretto messo a bilancio
"Mentre la giunta Arrighi vanta un avanzo di bilancio di svariati milioni di euro, gli ospiti della RSA comunale affogano per il caldo record". Comincia così…

Via Fescione ridotta a un supermarket dello spaccio: Fratelli d'Italia Massa propone le passeggiate per la sicurezza del quartiere
La situazione sotto il cavalcavia di Via Fescione ha ormai superato ogni limite di decenza. Non appena cala il sole, la zona e le strade…

Notte Bianca a Massa: la Lega elogia l'impegno dell'amministrazione Persiani
La Lega esprime soddisfazione per l'organizzazione della Notte Bianca organizzata dall'Amministrazione Comunale in programma il prossimo 27 giugno nel centro cittadino. Commenta così Eleonora Cantoni, Segretario Comunale…

Parcheggio Baker Hughes: "Anni di annunci e ancora poche certezze", la critica del consigliere Tarantino
"Sul parcheggio Baker Hughes sentiamo parlare di finanziamenti, progetti e cantieri ormai da anni, ma ad oggi cittadini e lavoratori continuano a non avere risposte concrete".

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 523
Il primo appuntamento regionale del nuovo movimento Indipendeza sarà a Massa con l’onorevole Gianni Alemanno. A comunicarlo è il coordinatore provinciale di Indipendenza Mauro Rivieri che ha aggiunto: “L'incontro si terrà sabato 16 marzo alle ore 16 presso la sala congressi San Filippo Neri in Viale Chiesa 64.Il movimento Indipendenza di Alemanno è nato in alternativa alla destra governativa della Meloni, e si candida come partito di inclusione oltrepassando le vecchie e tradizionali linee di divisione tra Destra e Sinistra. Sono lontani ricordi le promesse fatte dalla Meloni in campagna elettorale. Alemanno come tutti ricorderanno è sempre stato un politico che si è occupato prevalentemente delle problematiche sociali. Il programma di Alemanno è quello di creare un partito nazional popolare che si impegna a sostenere le classi svantaggiate ed una borghesia ormai schiacciata dalla grande finanza delle multinazionali. Si parlerà del rilancio della Sanità pubblica, di come si ricollocherà l'Italia rispetto alla UE e alla NATO.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 862
Daniele Battistini - Segretario Generale FENEALUIL Toscana ha commentato l’incidente sul lavoro accaduto stamani a Carrara: “Attendiamo gli accertamenti su quanto avvenuto a Carrara, ma questa è l'ennesima dimostrazione che la sicurezza sui luoghi di lavoro non puó e non deve essere affrontata solo quando accade un incidente. L'ennesimo lavoratore ad essere colpito, l'ennesimo incidente accaduto nella nostra Provincia. Una regione, la Toscana, dove purtroppo ogni anno registriamo perdite pesanti ed indelebili. L'ultima tragedia registrata solo qualche settimana fa a Firenze, dove hanno perso la vita cinque operai. La sicurezza sui luoghi di lavoro non puó e non deve essere uno "slogan" del momento, non puó e non deve lasciare indifferente l'intera comunità perchè è proprio da lì che passa un pezzo di dignità del mondo del lavoro e del nostro Paese. Richiamiamo tutti ad una profonda presa di consapevolezza affinché si possano mettere in campo interventi precisi e strutturali per intervenire su questo tema. Chiediamo alle istituzioni territoriali di farsi carico di questo problema ed aprire un confronto ai vari livelli per poter mettere mano agli investimenti sui controlli creando vera sinergia tra le parti, con la composizione di un tavolo permanente per un monitoraggio costante in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Perseguire la campagna zero morti sul lavoro è per noi una priorità, continueremo a ribadirlo in ogni contesto perchè siamo convinti che non possa esserci futuro senza sicurezza”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 770
Più di 20 milioni di euro previsti nel Fondo per lo Sviluppo e la Coesione sono destinati, grazie al governo Meloni, ad importanti progetti pubblici fondamentali per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio apuano. Oggi, momento al quale ho partecipato, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato l'accordo con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Si tratta di fondi destinati ad interventi strategici non solo su Massa, il cui istituto alberghiero Minuto, eccellenza del nostro territorio, potrà veder completata la ristrutturazione, ma anche e soprattutto per la difesa del suolo, dai lavori di stabilizzazione del movimento franoso in Lunigiana e in tutto il territorio apuano, agli interventi per la risoluzione dell'intasamento, annoso problema, della foce del fiume Frigido. La destinazione di una somma così ingente di risorse per il nostro territorio, rappresenta un ulteriore segnale di attenzione per la provincia di Massa Carrara da parte del Governo guidato da Giorgia Meloni". Lo scrive, in una nota, il deputato apuano di Fratelli d'Italia Alessandro Amorese.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 810
L’evento si terrà il 22 marzo alle ore 18.00 presso Confimpresa, Viale Eugenio Chiesa, 22 Massa (MS). Interverranno Claudia Giuliani, Segretaria PD Massa, Carolina Farneti, Segretaria GD Massa-Carrara ed Elisabetta Sordi, Segretaria PD Massa-Carrara. Parteciperà inoltre il dott.ìor Damiano Sanna, esperto in Comunità Energetiche e Rinnovabili. Il dibattito sarà moderato da Nicola Ricci, PD Massa. Le comunità energetiche rappresentano la nuova forma di incentivazione degli impianti rinnovabili piccoli e medi. Rispetto al passato si entra in un modello in cui la partecipazione tra produttore e consumatore diviene centrale. Inoltre, tale modello offre la possibilità di porre le basi per una pianificazione locale e partecipata della produzione da energie rinnovabili. L’obiettivo dell’incontro è creare una rete di informazione e formazione politica ed utilità sociale, con finalità civiche e solidaristiche.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 798
Arriva dal consigliere comunale della Lista Ferri, Filippo Mirabella, la proposta di costruire la nuova sede della Questura a Carrara: "Massa ha dato l’ok alla nuova Questura, ma deve essere costruita altrove. Facciamola a Carrara che ora ha il titolo di città capoluogo di Provincia. A Massa non c’è intesa dove debba essere edificata la nuova Questura, sicuramente non al posto del parcheggio all'ex Intendenza di Finanza, l'ipotesi suggerita da alcuni Consiglieri comunali, sarebbe quella di realizzarla in via Massa Avenza accanto alla stazione dei Vigili del Fuoco, da dove si potrebbe raggiungere velocemente un po' tutto il territorio. Eventualmente, in alternativa, la soluzione più idonea potrebbe essere invece Carrara, che avrebbe finalmente la possibilità che le venga riconosciuta l’opportunità di avere la Sede di una importante Istituzione dello Stato, dopo 165 anni di svuotamento degli Uffici più importanti. Un’ipotesi potrebbe essere quella di edificarla vicina al centro, a ridosso della zona di San Martino, dietro le sede della Polizia Municipale e del Giudice di Pace. Oggi zona un po’ calda dal punto di vista della sicurezza, situazione che permetterebbe alla Polizia di Stato di avere una maggiore funzionalità operativa. Ricordo, che la Sindaca Arrighi, subito dopo la notizia che Carrara era diventata capoluogo di Provincia grazie all’art.3 del decreto legge n°7 del 25 gennaio 2024, aveva commentato “Sono orgogliosa di questo riconoscimento, al momento stiamo valutando quali cambiamenti pratici comporterà questa investitura ufficiale”. L'occasione potrebbe essere quella di firmare un accordo tra il Ministero degli Interni, la Prefettura ed il Comune di Massa al fine di consentire la realizzazione della sede della Questura a Carrara, una struttura all’avanguardia per garantire quei servizi di pubblica sicurezza adeguati al territorio, attraverso spazi ampi caratterizzati da sistemi con tecnologia avanzata, ma anche nel rispetto dell’ambiente, che contribuirebbe anche alla riqualificazione della zona. Peraltro, una volta divenuta sede della Questura, potrebbe essere dotata di videosorveglianza e di illuminazione idonea ai fini di una maggior sicurezza e, nell’area adiacente all’ex Tribunale inoltre, ci sarebbe abbastanza spazio anche per mantenere i due parcheggi. Per ricapitolare la vicenda, è di qualche giorno fa la notizia che il progetto della nuova Questura di Massa non si farà più dentro la vecchia sede della Banca d'Italia per motivi burocratici, ma che è comunque intenzione del Ministero dell'Interno di portare avanti questo progetto. Proprio per questo, il Ministero ha messo a disposizione circa 30 milioni, a patto che si proceda in tempi relativamente brevi. Siamo d’accordo sull’idea che si debba trovare un'alternativa subito e che la soluzione interessante potrebbe essere a San Martino in quel di Carrara, a vantaggio non solo della nostra città ma di tutta la Provincia. Perché togliere i parcheggi all'ex Intendenza di Finanza al centro di Massa ed aumentare il problema stalli auto e il traffico in centro dove anche il commercio ne risentirà ulteriormente? Quindi ci auguriamo che la procedura sia rapida e porti ad un risultato gradito a tutti, saremo pronti infatti a firmare l’atto con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi se trovasse un’intesa veramente positiva sul piano pratico.Carrara dunque si candidi a realizzare la nuova Questura, una vera e propria opportunità per la nostra città.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 445
Un invito ai cittadini da parte del circolo Pd di Avenza. "È molto semplice nonché riduttivo, fare un giretto per Avenza, prendere un caffè e chiedere qua e là indicazioni su cosa non va. Più complesso è spremere le meningi per proporre soluzioni costruttive e realizzabili. Produrre critiche fini a se stesse non è di stimolo all’operato dell’amministrazione, ma risulta essere il solito attacco strumentale. È interesse primario del circolo PD di Avenza, invece, monitorare i molti disagi del territorio, insistendo affinché soluzioni praticabili vengano messe in atto con tempistiche e modalità certe, prendendosi anche l’impegno di comunicare i molti passaggi che sono già stati intrapresi da parte dell’amministrazione comunale e che potranno essere integrati da eventuali proposte che i cittadini potranno avanzare . Abbiamo già calendarizzato incontri dedicati aperti alla cittadinanza proprio per rendere partecipi tutti di come si sta procedendo, cogliendo eventuali suggerimenti volti a migliorare i servizi su Avenza ".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 482
I vertici di Nausicaa, partecipata del comune di Carrara, hanno incontrato gli iscritti alla sezione del PD Carrara centro per fare il punto sulla situazione della pulizia della città. L’occasione ha permesso di scambiare idee su come si intenderà procedere per il futuro e di raccogliere i suggerimenti dei cittadini. Presenti il presidente della Società, Antonio Valenti, il membro del CDA, Pietro Parodi, l’attuale responsabile del settore Igiene Urbana Retiambiente, Federica Martini, l’addetta eco informatrice per agevolare i cittadini, Ilaria Lorenzetti. I rappresentanti di Nausicaa hanno spiegato che la soluzione adottata inizialmente, con la destinazione alla città di un buon numero di addetti in più, non ha risolto il problema e quindi si è reso necessario un cambio di strategia. Con la consulenza di personale qualificato di Retiambiente, sarà introdotto, nel corso dell’anno, il sistema informatico Waste Work che partirà dall’analisi della situazione e che prevede l’integrazione di vari moduli, inclusa la geolocalizzazione dei mezzi, facilitando interventi tempestivi. È stata istituita la figura dell’eco informatore anche per aiutare le persone anziane nell’utilizzo corretto dei raccoglitori, oltre che per avere un punto di osservazione sulle necessità urgenti. Sono sati presi contatti con le scuole elementari, e sono in programma ulteriori accordi anche per le superiori, allo scopo di organizzare gare aventi per oggetto l’educazione alla raccolta e, come premio, utile materiale didattico. Tutti segnali, questi, di un mutato atteggiamento nei confronti di questa parte della città. Gli iscritti del Pd hanno fatto notare la carenza del numero di cassonetti e di cestini per la raccolta rifiuti. Si è concordato sul fatto che andrà meglio organizzata, con metodi ancora da predisporre e verificare, la pulizia delle strade del centro storico e, ammesso che l’utilizzo di mezzi meccanici sarà comunque mantenuto, è stato suggerito di lavare le strade con idranti e si è consigliata l’adozione di un sistema per la raccolta degli ingombranti, così come organizzato per i paesi a monte. Un problema evidente messo in evidenza è stato quello degli escrementi di cani, i cui maleducati proprietari si guardano bene dal raccogliere. Si rendono necessarie sinergie tra polizia municipale ed associazioni di esperti, per studiare il modo con cui rintracciare i padroni e punire i comportamenti inadeguati. È stata rimarcata la carenza di comunicazione che deve raggiungere tutti gli interessati e che è necessaria per attuare i programmi che la Nausicaa ha in animo di intraprendere. Prioritaria è risultata anche la verifica dell’evasione alla Tari ed è auspicabile una migliore sinergia tra la Nausicaa, amministrazione e gli altri enti per scovare e punire chi evade. È stato fatto notare che alcuni addetti, a cui è stato rilevato il non completo intervento per la rimozione di oggetti abbandonati, non abbiano dato seguito alle richieste. “Riteniamo che la Nausicaa – hanno dichiarato dal Pd - debba mettere in atto tutti i sistemi per stimolare i propri dipendenti a prendere a cuore l’importanza di avere una città pulita e in cui anche i residenti debbano sentirsi parte in causa per realizzare questo progetto. Il centro città deve ritornare ad avere i propri cittadini orgogliosi di vivere li e valorizzare le bellezze artistiche, culturali, storiche e naturali che da sempre ne sono parte integrante”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 870
La popolosa frazione di Avenza è stata sedotta in campagna elettorale per raccogliere i voti con le promesse del Programma dell’Arrighi “Il mio impegno per Avenza” con un elenco infinito di buoni propositi, ma nei fatti abbandonata a quasi due anni dalla sua elezione. Il mattino di sabato scorso ho incontrato molti cittadini residenti di Avenza, seguendo un itinerario in particolare nella zona Centrale e Centro Storico, da cui ho raccolto sensazioni di rabbia, esasperazione ed in alcuni casi di rassegnazione per la situazione di degrado e insicurezza che percepiscono. Partendo dalla Stazione Ferroviaria, l’immagine che si trova un turista appena arriva non è certo un bel biglietto da visita, ma soprattutto se il turista che arriva è un diversamente abile non ha alcuna possibilità di accedere al centro se non con l’ausilio di un taxi, barriere architettoniche ovunque, parcheggi improvvisati in ogni dove, biciclette incatenate alle ringhiere che costeggiano i marciapiedi, le tanto proclamate rastrelliere sulla stampa dall’Assessore Guadagni “DUE” , evidentemente non sono sufficienti. In questa zona i residenti hanno difficoltà a reperire i parcheggi perché le aree dedicate sono occupate per tutta la giornata dai lavoratori pendolari, Via Turati è scarsamente illuminata e il manto stradale dissestato e pericoloso per la circolazione. Percorrendo Via Toniolo e Via Filattiera è facile comprendere come le stesse di notte diventino veri e propri servizi igienici a cielo aperto. Alcuni commercianti mi hanno riferito che soprattutto nel periodo invernale sono addirittura costretti ad anticipare la chiusura pomeridiana della loro attività per timore dei crescenti fenomeni di micro-criminalità. Via Marina davanti la Scuola Carlo Finelli nelle ore serali diventa un centro ricreativo “alternativo” con schiamazzi fino a notte fonda soprattutto nei fine settimana. Alla mattina sono riscontrabili rifiuti di ogni genere, ed è inaccettabile trattandosi di un Istituto Scolastico nel quale hanno accesso gli alunni della Scuola Primaria. Via Giovan Pietro, fino a pochi anni fa questa strada era il fiore all’occhiello di Avenza oggi diversi fondi commerciali sono e sfitti in quanto nessuno vuole più investire in attività ubicate in aree dove le persone hanno timore a passeggiare. All’incrocio con via Carriona i residenti lamentano la frequente presenza di individui che stazionano rumorosamente in strada nelle ore serali/notturne creando preoccupazione per la libera circolazione; di recente infatti la notizia stampa proprio in quel punto di un residente aggredito da un soggetto, in stato di alterazione, che aveva rimproverato perché stava urinando sul suo cancello di casa. Parco Ragazzi del 1944 e Via Campo D’Appio, il parco diventa inaccessibile all’imbrunire, nella migliore dell’ipotesi è utilizzato come dormitorio, fino ad essere luogo di frequenti liti tra soggetti loschi ed episodi di micro-criminalità che spesso sconfinano nell’adiacente Via Campo d’Appio. Via Carlo Giovanni Sforza, anche in questa zona le criticità risultano gravi, sia in relazione al degrado che alla sicurezza, luogo in cui sono stati segnalati frequentazioni di loschi individui specialmente nelle ore serali. Ex Mercato Coperto e Area ex Cat, anche questi dall’imbrunire in poi diventano luogo di bivacco per analoghi individui che, con la loro presenza disincentivano il flusso dei clienti nelle attività commerciali dislocate in quella zona. Attraversando il viale XX settembre, nell’area della Prada e nella Zona Peep la situazione non appare migliore, poiché si rilevano analoghe criticità. Inoltre, sulla via Campo d’Appio all’altezza dell’I.T.I.S. G. Galilei mi è stata segnalata una costante situazione di ingorgo stradale e occupazione dei marciapiedi di veicoli nell’orario di uscita alunni, che crea grande disagio agli abitanti di quella zona e alla circolazione pedonale e veicolare. Noi della Lista Ferri già nel Programma Elettorale abbiamo dato rilevanza alle soluzioni per le criticità che opprimono Avenza, nell’attività consiliare abbiamo già presentato tre interrogazioni con le quali abbiamo invitato l’Amministrazione ad intervenire evidenziando la necessità ormai non più prorogabile di riaprire il distaccamento della Polizia Municipale ad Avenza, e ad implementare il sistema di video-sorveglianza In merito alle predette proposte In occasione della mia interrogazione in occasione del consiglio comunale del 18/09/2023, l’assessore Guadagni ha risposto che era in fase di definizione il progetto di video-sorveglianza in Via C. Sforza. Chiedo, a che punto siamo? Invece, in relazione alla riapertura del distaccamento di Polizia Municipale, l’assessore ha fatto solo riferimento all’assunzione di nuovi quattro Agenti, da impiegare però in tutto il territorio comunale, quindi nella sostanza non c’è stata risposta. E ancora, per il Parco Ragazzi 1944, ha riferito che l’amministrazione stava valutando la predisposizione di adeguata chiusura. Ad oggi nelle ore serali persistono i bivacchi. I cittadini di Avenza sono stanchi di vivere quotidianamente nel degrado, percorrere strade piene di buche, marciapiedi dissestati, L’illegalità e il degrado alimentano un diffuso senso di insicurezza tra i cittadini, generando in questi ultimi una percezione negativa della civile convivenza e della sicurezzaDai banchi dell’opposizione continuerò ad occuparmi di Avenza senza arrendermi fino a che non otterrò da questa amministrazione FATTI e non solo parole.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 885
A comunicare la nomina di Annalisa Toschi alla posizione di coordinatrice provinciale dei Giovani per Massa Carrara è stato Filippo Frugoli, appena nominato coordinatore Regionale, dopo aver rivestito proprio il ruolo adesso passato alla Toschi. "Annalisa è una giovane dinamica e appassionata che si è distinta per il suo impegno nella promozione dei valori e degli ideali della Lega Giovani – ha detto Frugoli - Il suo lavoro e la voglia di intraprendere questo nuovo percorso al servizio dei giovani e i cittadini la rendono un'ottima scelta per guidare i il movimento di Massa Carrara verso un coinvolgimento attivo e costruttivo nella politica e nelle iniziative sociali". Toschi ha accolto con estrema soddisfazione la nuova nomina: "Ringrazio Filippo Frugoli per questa opportunità. La Lega è un partito che sta tornando a crescere ed è importante il ruolo che i giovani possono svolgere tramite attività di rango sociale, prendendo parte a iniziative, ponendosi in prima persona all'ascolto dei cittadini. La politica offre mezzi tramite cui portare avanti ideali e saldi valori, fondamentali ai giovani per il futuro del nostro Paese. Da subito a lavoro per le importanti elezioni europee al fianco della nostra Susanna Ceccardi".
Tutta la Lega Giovani Toscana si è congratulata con Annalisa Toschi per la sua nomina augurandole un mandato di successo nel suo nuovo ruolo.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 613
Corrosi dalla ruggine e pieni di infiltrazioni d’acqua: questo è lo stato degli ambulatori mobili che sono stati collocati nel piazzale del Monoblocco di Carrara. A segnalare e documentare la situazione è il consigliere di Fratelli d’Italia, Massimiliano Manuel che ha fatto notare: “Notoriamente i materiali usati per i box sono inclini alla ruggine, se esposti a lungo alle intemperie e la ruggine influisce purtroppo sulle condizioni primarie del servizio che si vuol erogare. L'Azienda USL Toscana nord ovest, ad una nostra prima segnalazione, aveva precisato che la pioggia era filtrata in alcune strutture mobili perché ancora non erano stati montati i giunti che uniscono un modulo all'altro, e che la criticità sarebbe stata superata, ma, a quanto pare, ad oggi pare, ad oggi non è così. Manuel ha poi indicato come gravissimo indicatore di pressapochismo e superficialità nella gestione di Asl Toscana Nord Ovest, la serie di annunci pubblici fatti da Asl proprio sulle strutture degli ambulatori mobili. Manuel ha citato in sequenza le varie dichiarazioni di Asl: "L'ufficio tecnico ha riferito che il percorso avviato prosegue secondo quanto previsto e che l'installazione degli ambulatori mobili è confermata per il mese di dicembre 2023" - " In base a quanto concordato con le ditte produttrici l'installazione degli ambulatori mobili a Carrara è prevista nel rispetto dei tempi indicati, si prevede che siano operativi verso metà gennaio 2024" – " Prosegue l'intervento di installazione degli ambulatori mobili a Carrara. Il termine dell'intervento edilizio è previsto in questo mese di febbraio" – " l'inizio dell'attività degli ambulatori mobili è stato posticipato di alcuni giorni ed è adesso previsto per l'inizio di marzo". Il consigliere di FdI ha aggiunto. “Queste affermazioni sono state fatte nell'ottica di eseguire i lavori in modo graduale e con una programmazione più "diluita nel tempo" si è persino detto nell'ultima cabina di regia, prendendo in giro i cittadini, senza pudore e senza umanità . Fratelli d'Italia non può permettere che gli utenti siano visitati in ambienti insalubri e dove pare non sia possibile l'accesso di lettighe e altre attrezzature per il trasporto dei malati. Non è ancora iniziata la fase della riorganizzazione dei servizi ed ecco cosa si prospetta ai nostri concittadini: una soletta di cemento armato con sopra dei containers nella zona più umida del comprensorio ospedaliero, che dovrebbero ospitare servizi di eccellenza, con medici e infermieri esposti a lavorare in condizioni emergenziali e con i cittadini che dovranno subire gravi disagi”. Manuel ha poi rimarcato come la lotta contro questo tipo di disagi sia portata avanti solo dai partiti dell’opposizione e dai comitati e che non ci sia l’appoggio dei vertici del Pd né del sindaco e vicesindaco di Carrara.
Manuel si è concentrato, poi, anche sul caso della Rsa di Fossone in merito alla quale, secondo lui, sarebbe finalmente emersa la verità sui ritardi: “L'Asl aveva negato pubblicamente che il cantiere risultava spesso chiuso e che i lavori sarebbero stati in ritardo rispetto alla tabella di marcia, ma nell'ultima cabina di regia hanno dovuto ammettere che, per il trasferimento delle cure intermedie, serviranno altri sei mesi. Una variante per il cantiere della RSA che doveva essere pronta, secondo il cronoprogramma, a fine gennaio, e invece, guarda caso, se ne riparlerà ai primi di maggio. Contro questi personaggi che tutti i giorni costruiscono muri di bugie per assolversi dalla incompetenza e dalla mala gestione, stiamo combattendo da mesi, senza mai trovare purtroppo uno spiraglio di collaborazione e i cittadini subiscono questi torti in silenzio , senza che nessuno risulti responsabile”.
- Galleria:
- Containers destinati a Diabetologia al Monoblocco allagati dalla pioggia: soluzione non consona secondo Luana Mencarelli coordinatrice provinciale M5S
- Si riuniscono a Tirrenia quelli del Mondo al contrario: e Roberto Vannacci non poteva mancare
- Il potere logora...chi non ce l'ha: il capogruppo Pd Gianmaria Nardi replica a Simone Caffaz
- Condivisibile l'appello di Fillea e Cgil Partito Democratico e Sinistra Italiana impegnati in un confronto per un diverso governo del fenomeno estrattivo
- Gazebi di Forza Italia questo fine settimana contro l’aumento Irpef deciso dalla Regione
- "Il Pd, Arrighi e le barzellette": l'analisi del consigliere Simone Caffaz
- Sciopero lavoratori Enel, Massa Carrara: presidi nelle sedi lungo l'Aurelia e in via Bassa Tambura
- Articolo 21: una convenzione per la realizzazione delle opere. I 19 progetti presentati coinvolgono 69 cave e prevedono investimenti sul territorio per più di 25 milioni
- Amorese e Fantozzi (Fratelli d’Italia): rivedere il bando per riammettere Antenna 3 fra i fornitori di servizi per il consiglio regionale della Toscana
- Flop del processo partecipativo sull'ex Mediterraneo: la critica di Fratelli d’Italia


