Politica
Sversamento di marmettola nel fiume Frigido: la segnalazione Del Circolo della Montagna Rifondazione Comunista Massa
Segnaliamo che nel tratto di Frigido che scorre presso Poggio Piastrone è visibile, dal primo pomeriggio di giovedì 25 giugno, un riversamento di marmettola nelle…

Polo Progressista e di Sinistra: in Regione Toscana domina la linea di sottomissione alle regole del mercato.
Il governo della Regione Toscana continua a tenere saldo il timone della barca neoliberista. Anche l’ultima proposta di legge sulla modifica del Piano Regionale Cave va in questa…

Patto per il Nord Toscana - Murlungo: la caratterizzazione ambientale è solo il primo passaggio
Rossella Lera torna a parlare della vicenda Murlungo: “ A gennaio ho evidenziato che l'area è stata oggetto di atti parlamentari e di studi epidemiologici…

La rsa Regina Elena di Carrara è un forno perchè priva di aria condizionata: la critica del consigliere Bernardi che invita ad usare parte del tesoretto messo a bilancio
"Mentre la giunta Arrighi vanta un avanzo di bilancio di svariati milioni di euro, gli ospiti della RSA comunale affogano per il caldo record". Comincia così…

Via Fescione ridotta a un supermarket dello spaccio: Fratelli d'Italia Massa propone le passeggiate per la sicurezza del quartiere
La situazione sotto il cavalcavia di Via Fescione ha ormai superato ogni limite di decenza. Non appena cala il sole, la zona e le strade…

Notte Bianca a Massa: la Lega elogia l'impegno dell'amministrazione Persiani
La Lega esprime soddisfazione per l'organizzazione della Notte Bianca organizzata dall'Amministrazione Comunale in programma il prossimo 27 giugno nel centro cittadino. Commenta così Eleonora Cantoni, Segretario Comunale…

Parcheggio Baker Hughes: "Anni di annunci e ancora poche certezze", la critica del consigliere Tarantino
"Sul parcheggio Baker Hughes sentiamo parlare di finanziamenti, progetti e cantieri ormai da anni, ma ad oggi cittadini e lavoratori continuano a non avere risposte concrete".

Giuseppe Lazzarotti è il nuovo segretario della Cgil Massa Carrara
Cambio al vertice della Filt-Cgil provinciale,Giuseppe Lazzarotti è il nuovo segretario generale,succede a Enrico Manfredi giunto al termine del secondo mandato. Nella mattinata del 24/06 si…

Il consigliere regionale Lorenzetti difende il progetto del Murlungo per sostenere l'amministrazione Arrighi: la critica del consigliere Filippo Mirabella
Il consigliere della lista Ferri Filippo Mirabella critica le dichiarazione del consigliere regionale Gianni Lorenzetti sulla questione delle case al Murlungo di Avenza: "Il tentativo di…

Massa: Benedetti di Futuro Nazionale spara a zero sull'assessore al sociale Mangiaracina e ne chiede le dimissioni
Un attacco frontale quello che Stefano Benedetti, ex presidente del consiglio comunale di Massa nella prima amministrazione Persiani, ed ora membro di Futuro Nazionale Massa, ha lanciato contro…

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 710
Francesco Persiani è stato riconfermato sindaco di Massa, vincendo al ballottaggio con il 54% dei consensi, anche se molti cittadini si sono astenuti dal voto. Maria Chiara Bontempi e Maurizio Bonugli di Europa Verde-Verdi di Massa, si esprimono su come lavoreranno in futuro, dopo le elezioni:
"Vogliamo far tesoro di chi ci ha scelto affinché quel consenso serva per intercettare quello di chi, invece, ha scelto l'indifferenza è il distacco dalla vita politica ed amministrativa della città. Offrire un programma ricco di proposte all'attenzione della nuova amministrazione.Non saremo in consiglio comunale, ma questa circostanza non ci impedirà di incalzare in maniera costruttiva e propositiva il sindaco riconfermato e la giunta che verrà.
La lotta - ha continuato Europa Verde-Verdi - al dissesto idrogeologico, le bonifiche in area SIN-SIR, il miglioramento e il potenziamento di tutti i servizi pubblici dalla sanità ai trasporti, uno sviluppo urbanistico ecosostenibile con al centro le periferie dai monti al mare, il rilancio del commercio di vicinato, un'offerta turistica e culturale nuove come volano di buona e nuova occupazione. Politiche attive per il lavoro con particolare attenzione ai giovani e alle donne. La difesa dei diritti civili e sociali per la loro estensione. La massima attenzione verso le persone in condizioni di maggiore fragilità."
Europa Verde-Verdi promuoverà iniziative popolari e chiederanno di discuterle in consiglio comunale.Condivideranno tutto questo con chi ha continuato a sostenerli nel loro percorso.
"Vogliamo farlo - ha dichiarato Maria Chiara Bontempi di Europa Verde-Verdi - con coloro che hanno condiviso il nostro percorso e con le altre liste presenti nella nostra coalizione, in particolar modo con Sinistra Italiana e i giovani del Movimento Giovanile della Sinistra che hanno contribuito alle fatiche elettorali. Vogliamo farlo con l'apporto di tutte le cittadine e i cittadini che condividono la necessità di far sentire la propria voce critica e responsabile sulla gestione del territorio".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 493
“Dispiace constatare che i vertici di Nausicaa sono omissivi e poco trasparenti: nessun comunicato ufficiale della Multiservizi per informare i cittadini del grave disservizio per la chiusura del Tempio Crematorio. Nonostante dietro alle due righe ufficiali diramate stamani sulla stampa si celi una realtà preoccupante, sono davvero tante le salme di persone decedute in attesa e ciò significa, in estrema sintesi, che saranno destinate a rimanere ferme nelle stanze apposite altri giorni”.
Comincia così l'intervento del consigliere comunale Simone Caffaz che torna a parlare del Tempio crematorio di Turigliano di cui si era ripetutamente occupato nelle scorse settimane.
“Appare scontato – prosegue Caffaz - che il problema che si è creato riguarda l’intensità di utilizzo del forno che nel trimestre precedente ha funzionato a pieno ritmo anche fino alla mezzanotte. Utilizzo spropositato che alla fine ha imposto l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria per mettere in sicurezza l’impianto”.
“Cremazioni che arrivavano anche da altri comuni – prosegue Caffaz ricordando quanto acceduto negli ultimi mesi – e che erano raddoppiate rispetto agli anni precedenti, circostanza denunciata più volte in consiglio comunale dai rappresentanti del Comitato e dal sottoscritto. Ciò al fine di scongiurare le emissioni nocive per l‘esagerato utilizzo del forno che ha poi portato all’interruzione della cremazione delle salme a causa di super lavoro dell’impianto stesso. La responsabilità di quanto accaduto ad un servizio così delicato ed essenziale, che ha spinto la chiusura del nostro Tempio crematorio, è purtroppo dovuta alla disinvoltura con cui il Presidente ed il CDA di Nausicaa difesi e sostenuti da Sindaca Arrighi, hanno autorizzato il doppio delle richieste degli anni precedenti. A causa di ciò sono dovuti correre ai ripari intervenendo con urgenza in modo da consentire lo svolgimento dei servizi di cremazione già programmati, mettendo in atto l'esecuzione dell’intervento di manutenzione straordinaria della soletta dell’impianto”.
“Naturalmente – continua ancora Caffaz – la notizia ha suscitato preoccupazione tra i cittadini e comitati ed è subito partito l'allarme per le salme che, a causa della sospensione del servizio, sono state concentrate negli spazi della struttura di Turigliano con grande sofferenza e disperazione da parte dei familiari. Nel frattempo, e a scoppio ritardato, Nausicaa cosa fa? Rassicura serenamente i cittadini, con comunicazioni tardive e poco trasparenti”.
Caffaz conclude il suo intervento con due domande quasi retoriche ma che rappresentano il nodo di questa situazione: “Perché è stata urgente la sostituzione della suola in mattone refrattario del forno? Perché Nausicaa ha dovuto anticipare i lavori previsto nel piano di manutenzione a fine estate?”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 660
A breve, Marina di Carrara tornerà a essere “porto sicuro” per la nave Life Support di Emergency, che farà sbarcare sulle coste apuane ben 29 migranti. Numeri inferiori rispetto alle 55 persone che arrivarono a Marina il 19 aprile, ma in quel caso le forze dell’ordine riuscirono anche ad arrestare due scafisti sudanesi di 23 e 26 anni.
Ma dove sono finite tutte quelle persone? E i due scafisti? A rispondere alla domanda ci ha pensato Nicola Pieruccini, commissario provinciale della Lega, attraverso una nota ufficiale.
Pieruccini, nel comunicato, spiega come la maggior parte dei migranti arrivati ad aprile sia sparita, e vista quindi l’assenza di testimoni i due scafisti potrebbero addirittura essere rilasciati.
Per l’esponente del Carroccio, questa situazione rappresenta alla perfezione la politica migratoria del comune di Carrara e del suo sindaco, Serena Arrighi, più interessati, afferma Pieruccini, ad apparire sui giornali e lanciare frasi di rito più che organizzare l’accoglienza e la gestione dei nuovi arrivati.
“Senza le deposizioni – chiosa Pieruccini – i due giovani sudanesi, uno di 23 e l'altro di 26 anni, potrebbero puntare a un patteggiamento a loro favorevole o addirittura a essere liberati. Adesso, visto che i testimoni si sono volatilizzati l'accusa di aver fatto entrare illegalmente nel territorio 53 migranti decade. L'obiettivo della procura siciliana era quello di andare oltre il semplice sbarco dello scorso aprile, e di risalire alla catena di comando del terrore, scoprire chi decide tutto, chi incassa, chi lucra sulla morte e sulla violenza, e, se possibile, sconfiggere queste realtà. Un compito arduo, in cui anche la polizia apuana sta giocando il suo ruolo, ma alla sindaca, all’assessora al sociale Roberta Crudeli e allo stuolo di politici con le fasce tricolori che andranno di nuovo sul molo ad accogliere i clandestini non interessa altro che fare la loro bella figura sul giornale e basta”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 674
1939: è questa la data in cui si costituì il polo chimico nell’area oggi comunemente nota come Sin-Sir, quasi un secolo in cui il territorio si è degradato sempre di più assieme alla salute della popolazione residente. Le bonifiche vengono ormai chieste a gran voce da decenni, ma per ora i lavori di messa in sicurezza si limitano al contenimento dei materiali inquinanti nella falda.
Le voci di dissenso continuano a crescere, e tra queste spicca l’appello del comitato “Nuovi Paesaggi Urbani”, che dopo la presentazione della relazione S.E.N.T.I.E.R.I. a Marina di Massa ha rimarcato nuovamente quanto sia importante rendere consapevole la popolazione, soprattutto i giovani, su un tema così delicato e molto spesso accantonato.
Inutile girarci attorno o usare termini fuorvianti: per il comitato, che ha espresso la propria opinione attraverso una nota ufficiale, è necessario ridare dignità e salute a un luogo e a una popolazione abbandonata da anni.
“Da qui il nostro impegno, ancora più serrato, a sostenere l’urgenza della necessità di avviare la bonifica della nostra area (oggi ferma al solo 3percento delle aree interessate) e alla cessazione dell’uso mistificato del termine che, invece – si legge nella nota – nasconde una semplice (seppur importante) messa in sicurezza. Il lavoro svolto dalla società Sogesid resta, a oggi, relegato al solo contenimento degli inquinanti nella falda ma, sulla stampa generalista, viene impropriamente usato il termine bonifica creando l’illusoria ipotesi che siamo all’inizio della soluzione del problema. Nulla di tutto questo. A oggi i finanziamenti dedicati alla bonifica non esistono e ciò che è stato stanziato è a malapena utile per il contenimento”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 545
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 1017
Decoro, illuminazione e un luogo dove riunirsi. Sono stati numerosi i punti portati dai cittadini di Battilana all'attenzione dell'amministrazione durante la tappa di 'Fuori dal Comune. A tu per tu con la sindaca' che si è tenuta ieri, giovedì 1 giugno, nella sede di Cna di viale Galilei. Assieme alla prima cittadina, Serena Arrighi, erano presenti al tavolo la vicesindaca Roberta Crudeli e gli assessori Elena Guadagni e Carlo Orlandi.
“In pochi mesi questa è già la settima tappa di 'Fuori dal Comune' e ogni volta registriamo grande partecipazione e attenzione da parte di tutti i cittadini dei vari paesi e quartieri – sottolinea Arrighi -. Nella nostra idea di governo questi incontri sono un modo per portare avanti il confronto diretto con le persone e sono propedeutici all'istituzione di un nuovo strumento di rappresentanza sulla scia delle vecchie circoscrizioni o dei consigli dei cittadini. Per quanto riguarda Battilana si tratta di un paese con una sua forte identità e con due anime che meritano tutte grande attenzione. Da un lato c'è la zona artigianale che attende da anni che siano completate tutte quelle opere necessarie a far decollare definitivamente quello che rappresenta un importantissimo polo produttivo per l'intero territorio, dall'altro c'è il paese con i suoi abitanti e le loro numerose esigenze. Tra i nostri primi obiettivi per Battilana c'è sicuramente quello del recupero della scuola in modo da restituire un luogo di incontro e socializzazione ai residenti, ma in futuro non escludo di possa intervenire anche sul poc non per prevedere nuove costruzioni, ma semmai per venire incontro alle necessità di chi ha bisogno di fare piccole modifiche strutturali".
"Per quanto riguarda la scuola – aggiunge l'assessore alle opere pubbliche Elena Guadagni – non abbiamo ancora dei tempi certi, ma comunque abbiamo già iniziato ad approfondire la situazione. Per il momento sono stati svolti diversi sopralluoghi e abbiamo già in mano dei preventivi, che vanno dalla pulizia delle grondaie e delle canale, ma che contemplano anche il rifacimento dei bagni. Ora effettueremo le valutazioni del caso, ma l’intento è sicuramente quello del recupero dello stabile. Da mesi, inoltre, siamo in contatto con Anas per la realizzazione delle strisce pedonali sull'Aurelia, anche in questo caso sono già stati fatti diversi sopralluoghi e contiamo di arrivare presto a una soluzione». Tema molto sentito e ribadito è quello della pulizia delle fosse e dei canali di scarico delle acque".
"Per quanto riguarda il verde nelle zone pubbliche e la pulizia delle fosse interverremo – sottolinea l'assessore alle partecipate Carlo Orlandi -. In questi casi le competenze sono molteplici a cominciare dal Consorzio di bonifica con il quale avvieremo un dialogo sempre più stretto2.
Fuori dal Comune tornerà mercoledì prossimo, 7 giugno, alle 18 alla galleria del centro commerciale La Prada, in via Campo d'Appio 37E
A
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 827
C’è aria di polemica da parte della Lega sulla nomina a direttrice della casa di riposo Regina Elena di Antonella Cordiviola che, il commissario provinciale del carroccio Nicola Pieruccini legge come vero e proprio “intrigo” di palazzo tra PD e 5 Stelle, e tra l’ex vicesindaco Matteo Martinelli e il vicesindaco PD Roberta Crudeli. Ciò che preoccupa nella Lega è in particolare l’ atteggiamento del vicesindaco Crudeli che, , a detta di Pieruccini,dopo la pesante bocciatura sull’operato della direttrice Cordiviola, era stata la prima a puntare il dito contro la gestione 5 Stelle per le tensioni nelle relazioni sindacali, infermieri di notte assenti, turni di 16 ore , le contestazioni sia dei dipendenti che delle famiglie degli anziani ospiti, l’anziano morto e i tre focolai di Covid-19, il pagamento a Profili che contemporaneamente era stato presidente e co- direttore e la transazione di quasi 50 mila euro per la causa della ex direttrice Valeria Ricci.
“Quei 5 anni - afferma Pieruccini - Sono stati complicati e faticosi per gli anziani ospiti della nostra casa di riposo, per cui si sarebbe aspettato un netto cambio di passo, per cercare di affrontare al meglio le emergenze presenti. Una scelta, invece quella del nuovo CDA della RSA nominato dalla Arrighi - presidente Fabrizio Pucci PRI e membri Menichetti e De Filippi PD - , che appare in linea con i grillini perché nulla è cambiato nonostante che il bilancio sia in profondo rosso”.
Pollice verso da parte della Lega anche per la nomina di Ermanno Boselli come presidente della commissione del concorso che alla RSA avrebbe lasciato un buco di 250mila euro e quasi 5 milioni alla Casa Ascoli di Massa, oltre alla graduatoria degli ammessi all’orale pubblicata sul sito “C’ è di tutto e di più continua Pieruccini – C’ è lo sconosciuto Antonio direttore della RSA di Massa entrato a Gennaio che era stato individuato al termine di una procedura selettiva che era stata più complessa del previsto e anche Antonella Cordiviola che dalla diretta della pagina Facebook fa sapere di essere stata la più brava , ma c è pure l’ex direttore Francesco Fariello scappato al suo paese, dopo la morte di un anziano e gli infettati per due focolai durante il Covid ed ora riapparso . Questa sarebbe la nuova gestione della RSA portata avanti con serietà e trasparenza dal PD e PRI ? Appare evidente la continuità con i 5 Stelle ai quali era mancato il rispetto verso la politica, gli anziani ospiti e anche di chi ci lavorava, che aveva leso pubblicamente e reiteratamente l’immagine della RSA stessa”.
“A questo punto –chiude Pieruccini – Non ci resta che attendere e poi eventualmente presentare gli atti in procura”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 481
"La proposta di stabilire un istituto di alta specializzazione professionale nel nostro territorio, il primo corso Its Prime della provincia apuana, è un'occasione importante, di crescita e di sviluppo, per la quale serve l'impegno di tutti i soggetti coinvolti - esordisce così Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali in merito all'appello lanciato da Cisl e Uil per dare vita a un incontro sul progetto di alta formazione nel territorio apuano -. Un progetto con cui sono d'accordo perché, da un lato, credo possa avere la forza di alzare il livello dell'offerta formativa, rispondendo ai bisogni del territorio e offrendo un'opportunità in più ai giovani e non solo, e dall'altro, possa potenziare, attraverso l'inserimento di nuove figure professionali, le capacità del tessuto economico produttivo. Raccolgo volentieri l'appello dei sindacati Cisl e Uil di organizzare un incontro sul piano, con l'obiettivo di condividere competenze, monitoraggi, bisogni a cui questa nuova esperienza potrà rispondere. La sinergia tra istituzioni, sindacati e soggetti coinvolti per approfondire dossier aperti sul territorio sarà fondamentale per raggiungere il risultato migliore - prosegue Bugliani -. L'idea di strutturare qui un istituto di alta specializzazione avanzata dalla Regione Toscana e condivisa fin da subito dai sindacati è un segnale di attenzione importante verso la provincia di Massa Carrara, che più di altre ha scontato e sta scontando le conseguenze della pandemia e della crisi economica e produttiva. Ma non solo, la mancata corrispondenza di risorse e competenze tra domanda e offerta di lavoro rischia di indebolire il nostro tessuto economico e produttivo delle grandi e piccole aziende e, allo stesso tempo, di non poter rispondere all'esigenza di un'occupazione, sicura e di qualità, che esiste. L'accesso all'alta formazione è un'opportunità per il futuro lavorativo di tanti giovani che dobbiamo sostenere e promuovere. La Toscana, negli anni, ha dato vita ad esperienza di grande qualità nel settore dell'alta professionalizzazione, studiando le caratteristiche dei territori e le figure ricercate dalle imprese. Lavorare per ridurre il mismatch, tra domanda e offerta, è una priorità per la politica e per le istituzioni, a tutti i livelli. Gli strumenti ci sono, adesso siamo pronti a mettere in campo il massimo impegno per creare uno spazio di formazione che possa dare prospettive efficaci alle comunità e alle realtà economiche del territorio" conclude Bugliani.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 575
Nel novembre 2022, il consiglio comunale aveva approvato una mozione presentata dalla Lega, che impegnava la giunta comunale a predisporre un piano urgente di bagni pubblici.
“Abbiamo sempre ritenuto - ha dichiarato Andrea Tosi, consigliere comunale e segretario Lega Salvini Premier - che i bagni pubblici esprimano il grado di civiltà e la cultura di una città. Ecco, come già affermato in consiglio comunale, i bagni pubblici non sono mai stati un punto di forza della nostra città: oltre a Marina di Carrara sono carenti anche nel centro storico di Carrara e trovare servizi igienici effettivamente tali e accessibili è una necessità di tutti, in special modo in quelle zone, come quella di via Rinchiosa, molto trafficata negli orari notturni".
"Dobbiamo - ha continuato Andrea Tosi - purtroppo constatare che dopo sei mesi nulla è stato fatto dall'amministrazione Arrighi dando un ulteriore prova di un grave immobilismo che la città assolutamente non merita.”
Per questi motivi, la Lega chiede con urgenza che la mozione venga approvata e di pensare a muove soluzioni che possano aumentare la sicurezza dei cittadini e turisti.
“Non possiamo - ha concluso Andrea Tosi - infatti parlare di rilancio di Carrara in ambito lavorativo e turistico, senza pensare a questi servizi così essenziali. La giunta ci ascolti”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 568
Il consigliere comunale di opposizione Simone Caffaz ha rivolto un appello-richiesta al sindaco di Carrara Serena Arrighi in merito alla notizia diffusa dalla Gazzetta sull'assenza di una degna sepoltura per un artista cittadino ormai scomparso. Pare, inoltre, che non si tratti di un caso unico:
Illustrissimo signor sindaco...
Sin dalle linee programmatiche Lei ha annunciato l'intendimento di dedicare grande importanza alla memoria della città al punto da nominare un apposito delegato con il compito di assisterLa in questa "difficile" mansione.
A dire il vero tuttavia, non mi è dato capire a cosa Ella si riferisca quando parla di "memoria". Non sto certo a ricordarLe la differenza tra storia e memoria perché sono certo che Lei ne sia espertissima; vorrei tuttavia chiederLe se per Lei e il medesimo "delegato" la prima e la seconda comincino nel 1943 e finiscano nel 1945, visto che la pressochè totalità delle iniziative, certe anche opportune, organizzate dalla Sua amministrazione si sono concentrate su storie relative a quegli anni.
Non posso ad esempio non notare quanto denunciato in questi giorni da un organo di informazione e da diversi cittadini sui social e testate di media "On line" assai seguite, relativamente allo stato delle (non) tombe di alcuni figli ed artisti illustri trapassati che riposano nella nostra Carrara.
Mi riferisco in particolare al Prof. Cherubino Binelli pittore, scultore, poeta, scrittore, film-maker ed insegnante, una cui opera d'arte donata per tanti anni ha impreziosito il piccolo piazzale marmoreo sotto la Sala consiliare del Comune ( statua oggi purtroppo sporca e trascurata in deposito nella zona detta Congo). Cherubino Binelli - dicevo - le cui spoglie mortali, ancora oggi ad oltre 20 dalla morte, giacciono senza sepolcro nel cimitero "monumentale" di Marcognano a Torano.
Analoga sorte è toccata all' artista bulgaro Dimitri Yordanov, seppellito senza lapide in un forno del camposanto di Turigliano, malgrado 5 anni fa vi fosse stato intento ed impegno monetario per fabbricarla e collocarla nel suo povero ed anonimo loculo.Ma l'elenco del "Dimenticati dagli uomini e donne di Carrara", Le assicuro signor sindaco, potrebbe proseguire a lungo.
Sono infine a chiedere se Lei e il Suo delegato siate a conoscenza di tali circostanze; se avete una ben pallida idea di quante e quali siano simili situazioni e se abbiate in essere di intervenire per rendere un minimo di dignità ai resti mortali di personaggi che hanno dato lustro alla nostra città.
Ben consapevole - signor sindaco - che tali spese dovrebbero essere a carico delle famiglie dei defunti; purtroppo c' è anche chi la famiglia non l'ha, chi non ha mezzi per provvedere all'incombenza funebre o per vari motivi è impossibilitato a donare degna sepoltura ai suoi pur insigni defunti. Va da se che il Comune e la città dovrebbero farsi carico e premunirsi in maniera tale da far ricordare agli amministrati e con decoro i propri cittadini emeriti che non ci sono più ...
- Galleria:
- Le parole di Ricci e Bugliani: "La nostra sarà una opposizione dura, coltiveremo questo risultato"
- Ballottaggio: Francesco Persiani eletto per la seconda volta sindaco di Massa
- Affluenza definitiva e primi risultati: Persiani in leggero vantaggio su Ricci
- Ballottaggio, il dato delle ore 23 mostra un calo dell'affluenza
- Sin-Sir, la regione rimanda le bonifiche al 2024. Buselli (Iv): “Arrighi incapace di gestire i problemi di salute pubblica”
- Bilancio consuntivo, la giunta Arrighi risponde alle dichiarazioni di Martinelli: “Dovrebbe fare mente locale”
- Arrighi risponde a Maurizio Battista: "CarraraFiere si è sempre dimostrata una location perfetta non solo per le fiere, ma anche per altri eventi"
- Bagno di folla per Elly Schlein a sostegno della candidatura di Enzo Ricci
- Massa insorge: "Astensionismo al ballottaggio, costruiamo l'amministrazione popolare della città"
- Lega: "Votare Persiani per non tornare indietro nel tempo"


