Politica
Lavori rete idrica Viale XX Settembre Carrara: le considerazioni di Alberto Ianni, membro del coordinamento comunale “Fratelli d’Italia”
"Lunedì 29 giugno verrà eseguito l’ennesimo intervento sulla rete idrica da parte di Gaia. Il tratto in questione è quello sul Viale XX Settembre, in direzione…

Filippo Mirabella, capogruppo consiliare: “Clamoroso ko del PD Toscano sul reddito di inserimento: a Massa Carrara solo 5 domande”
"La narrazione politica del PD ignora i nuovi poveri: un risultato politico negativo certificato dai numeri. Il Reddito di reinserimento lavorativo, la misura di punta presentata…

Sversamento di marmettola nel fiume Frigido: la segnalazione Del Circolo della Montagna Rifondazione Comunista Massa
Segnaliamo che nel tratto di Frigido che scorre presso Poggio Piastrone è visibile, dal primo pomeriggio di giovedì 25 giugno, un riversamento di marmettola nelle…

Polo Progressista e di Sinistra: in Regione Toscana domina la linea di sottomissione alle regole del mercato.
Il governo della Regione Toscana continua a tenere saldo il timone della barca neoliberista. Anche l’ultima proposta di legge sulla modifica del Piano Regionale Cave va in questa…

Patto per il Nord Toscana - Murlungo: la caratterizzazione ambientale è solo il primo passaggio
Rossella Lera torna a parlare della vicenda Murlungo: “ A gennaio ho evidenziato che l'area è stata oggetto di atti parlamentari e di studi epidemiologici…

La rsa Regina Elena di Carrara è un forno perchè priva di aria condizionata: la critica del consigliere Bernardi che invita ad usare parte del tesoretto messo a bilancio
"Mentre la giunta Arrighi vanta un avanzo di bilancio di svariati milioni di euro, gli ospiti della RSA comunale affogano per il caldo record". Comincia così…

Via Fescione ridotta a un supermarket dello spaccio: Fratelli d'Italia Massa propone le passeggiate per la sicurezza del quartiere
La situazione sotto il cavalcavia di Via Fescione ha ormai superato ogni limite di decenza. Non appena cala il sole, la zona e le strade…

Notte Bianca a Massa: la Lega elogia l'impegno dell'amministrazione Persiani
La Lega esprime soddisfazione per l'organizzazione della Notte Bianca organizzata dall'Amministrazione Comunale in programma il prossimo 27 giugno nel centro cittadino. Commenta così Eleonora Cantoni, Segretario Comunale…

Parcheggio Baker Hughes: "Anni di annunci e ancora poche certezze", la critica del consigliere Tarantino
"Sul parcheggio Baker Hughes sentiamo parlare di finanziamenti, progetti e cantieri ormai da anni, ma ad oggi cittadini e lavoratori continuano a non avere risposte concrete".

Giuseppe Lazzarotti è il nuovo segretario della Cgil Massa Carrara
Cambio al vertice della Filt-Cgil provinciale,Giuseppe Lazzarotti è il nuovo segretario generale,succede a Enrico Manfredi giunto al termine del secondo mandato. Nella mattinata del 24/06 si…

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 584
“Oggi ci sono sempre più comuni che ostacolano la creazione di antenne 5G invitando alla prudenza e chiedendo maggiori evidenze scientifiche che rassicurino circa gli effetti sulla salute dei cittadini, a fronte di un far west delle antenne, la cui localizzazione viene scelta dalle compagnie telefoniche in base alla loro convenienza e senza controllo”. A dichiararlo è il consigliere della lista Ferri Filippo Mirabella che ha fatto notare come dalla nuova relazione sullo stato di attuazione del PNRR pubblicato recentemente dalla Corte dei Conti, sia emerso che il piano Italia 5G sia tra i programmi più in difficoltà. Mirabella ha preso in considerazione ciò che succede a Carrara in merito al 5G: “Capita spesso che in molte zone, di punto in bianco, senza preavviso, i cittadini vedano enormi cestelli per aria a lavorare per ore attorno alle antenne. A maggio per esempio Iliad ha deciso di dismettere l'impianto di telefonia cellulare dell'antenna di via Sorgnano, con la rimozione di tutti gli apparati tecnici, quadri elettrici e cavi. Vodafone ha deciso di ampliare quello di Marina di Carrara Bagni Delfino per modificare degli apparati già esistenti potenziando l’antenna di 20 W. Tutto ciò accade perché la politica ambientale dell’amministrazione Arrighi è inconsistente, soprattutto per quanto riguarda il mantenere alta l’attenzione sul piano delle antenne del nostro territorio comunale al fine di tutelare i cittadini dall’inquinamento delle onde elettromagnetiche e dalle possibili conseguenze sull’uomo a seguito di questo tipo di nuove installazioni. Sia chiaro che queste posizioni non sono assolutamente contro la nuova tecnologia, ma contro una politica poco trasparente da parte dell’amministrazione comunale, che non tiene conto né della salvaguardia della salute e neppure dell’impatto negativo dal punto di vista paesaggistico. Con la salute non si scherza: sono già 24 le antenne di telefonia mobile nel nostro comune, come previste tra l’altro nel Regolamento deliberato dall’amministrazione precedente nel 2009 e rivisitato ed integrato nel 2013, di cui Arrighi non ne conosce l’esistenza, visto che nelle linee programmatiche lo propone come nuovo. Invece è assolutamente urgente adeguare quello esistente alle nuove tecnologie che negli ultimi anni hanno avuto evoluzioni epocali. Da mesi, nel silenzio tombale dei nostri amministratori che non hanno debitamente informato i cittadini, sono stati tra l’altro predisposti e successivamente attivati ampliamenti per la tecnologia 5G su tutto il nostro territorio. Il dato emerge dal protocollo in entrata del comune di Carrara, dove le aziende di telefonia mobile hanno inviato le Scia (così come prevede la normativa) comunicando che avrebbero iniziato i lavori di adeguamento ed implementazione delle stazioni base. Ma se per implementare i tralicci già esistenti, il comune non può intervenire, vorremmo però sapere se e dove è stata autorizzata la competenza relativa alla Società Linkem, che aveva chiesto ai 5 Stelle il permesso a costruirne una nuova antenna. L’assessore all’ambiente in questi anni non ha mai modificato ed integrato tra l’altro il regolamento, ma neanche il presidente della Commissione Ambiente ha mai portato in discussione questo tema, ridefinendo gli attuali limiti, a cui sono soggette le emissioni elettromagnetiche degli impianti di telecomunicazione presenti per minimizzare l’esposizione della popolazione ai nuovi campi elettromagnetici nel rispetto del principio di precauzione. Per i motivi illustrati chiediamo di verificare che siano rispettate le massime garanzie possibili sulla salute, sulla privacy e sui diritti civili dei residenti e dei lavoratori e che venga integrato il Regolamento del 2013 in base alle nuove tecnologie.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 709
Il sindaco di Carrara Serena Arrighi ha commentato la sentenza sul Politeama Verdi: "La sentenza di primo grado sui crolli del Politeama è una buona notizia per tutta la città per diversi motivi. Anzitutto finalmente si è messo un punto a una vicenda dolorosa e complessa che si trascinava da troppi anni, di questo come sindaca non posso che esserne felice, come non nascondo la mia soddisfazione per il fatto che tutti i tecnici comunali siano stati assolti. Per Carrara tutta è però importante soprattutto che con questa sentenza di arrivato anche il dissequestro di uno dei simboli della nostra città. Si potrà dunque aprire ora una nuova fase e si potrà iniziare a ragionare concretamente sul futuro del palazzo. Un futuro del quale il Comune vorrà e dovrà essere attore protagonista sebbene, non scordiamolo, si tratti di un edificio la cui proprietà è per la maggior parte privata. Personalmente mi piacerebbe ci fosse una presa di coscienza e un moto di orgoglio da parte della città per lavorare al recupero del Politeama, come Comune saremo sempre a disposizione per fare la nostra parte",
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 610
Abbiamo appreso con stupore che l'evento estivo tanto pubblicizzato e acclamato , il 105 summer tour sara' in scena presso l'aeroporto comunale di Marina di Massa": lo ha detto l'onorevole di Fratelli d'Italia Alessandro Amorese, che è anche responsabile per il turismo, e ha aggiunto: "Molto bene fare eventi che attraggano turisti, visitatori , che pubblicizzino la nostra amata citta', molto male , anzi malissimo la location scelta. La decisione che rischia di penalizzare fortemente le nostre attività commerciali, soprattutto del centro città, spingendo turisti verso la Versilia, verso Forte dei Marmi e i suoi negozi e locali.Una scelta che non comprendiamo noi e tantissimi cittadini , uno schiaffo ai nostri commercianti e alle categorie del settore turistico.Ci domandiamo se siamo ancora convinti che fare turismo sia semplicemente fare eventi. Se questo e' il pensiero ed il percorso intrapreso, abbiamo gia' fallito.Sicuramente la risposta che daranno ai cittadini sarà che la scelta della location è dovuta alla sicurezza, agli spazi che offre senza disturbare nessuno. La sicurezza si puo' avere anche nel nostro centro citta' in piazza Aranci, e ancora di piu' per le strade di Marina di Massa in piazza Betti. Sono previste più di 20 mila persone all'evento, ma forse orse è meglio averne 5000 nel centro della citta' per farla vivere economicamente e per fare la gioia delle persone che potrebbero passeggiare e conoscere Massa. Sicuramente è tardi per cambiare idea, ma spero che l'amministrazione comunale possa pensare a questi aspetti non secondari e vitali per il nostro futuro.Ricordiamoci che la nostra città ha tutti i requisiti per fare turismo culturale, balneare, montano, sportivo, religioso ".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 502
"Recepiamo le osservazioni di Assotir sia per quanto riguarda la manutenzione delle strade che per le condizioni di lavoro dei camionisti. Nel primo caso siamo da tempo impegnati nell'intervenire per migliorare la situazione delle nostre strade a monte. Sono già stati aggiudicati due lotti di lavori nella zona della Tassara, mentre alcuni interventi urgenti sono già in programma, ogni anno inoltre precediamo a nuove sistemazioni in tutte le strade a monte e nella strada dei Marmi, stiamo infine lavorando a possibili migliorie da apportare al lavaggio, ma non è semplice stare dietro a tutte le criticità. Sono convinta che per arrivare a una soluzione definitiva dei trasporti del nostro autotrasporto sia necessario un cambio di paradigma, ben venga dunque il tavolo per arrivare a un accordo settoriale come suggerito da Assotir. Come comune e come amministrazione siamo assolutamente favorevoli e disponibili perché solo così si potranno superare le troppe contraddizioni che si riscontrano in un settore che è da sempre al centro della nostra economia. I camionisti e le aziende di trasporto sono parte organica e integrante del mondo del marmo e come tali devono essere considerate e valorizzate. E' quindi necessario che tutte le parti interessate: autotrasportatori, concessionari di cava, associazioni di categoria, sindacati e istituzioni si siedano assieme per discutere del presente e del futuro del settore immaginando soluzioni condivise che da un lato vadano nella direzione di ridurre gli squilibri economici a cui spesso oggi sono soggetti i camionisti, dall'altro apra al confronto anche sulla manutenzione delle strade a monte e sulle spese di gestione necessarie".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 495
La notizia del possibile spostamento del mercato dalla zona del centro storico al Viale Roma , sta preoccupando ambulanti, commercianti e cittadini e preoccupa anche la consigliera Dina Dell'Ertole . “Una scelta che non condivido e non capisco- dice Dina Dell'Ertole – decidere di spostare il mercato significa snaturare questa importante realtà economica , ma anche sociale. Il centro storico è il luogo naturale del mercato. Il martedì la città si riempie di persone e questo va' a vantaggio dell'economia tutta , ma anche della socialità cittadina." Secondo la consigliera di Massa è un altra cosa, una scelta di questo tipo deve essere supportata da dati e soprattutto ha bisogno di essere una scelta partecipata e condivisa da tutti: "Se si prende una decisione come questa, occorre avere dei dati ricavati da uno studio, altrimenti si creano solo problemi. Per questo motivo chiedo all'amministrazione di fermarsi e di attivare un tavolo al quale siamo invitati tutti i protagonisti, istituzioni , ambulanti, cittadini e politica.Attivare un tavolo di concertazione vero, dove tutti possano esporre le loro idee e i propri dubbi sul futuro del mercato, senza nessun tipo di pregiudizio nei confronti di nessuno.Meglio ancora sarebbe ,organizzare un consiglio comunale aperto”.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 493
Il Movimento 5 Stelle di Massa ribadisce il suo impegno per il benessere dei cittadini e la tutela delle tradizioni locali, annunciando un nuovo appuntamento per la distribuzione del programma europee e la raccolta firme per la riapertura della fontanella EVAM sabato 1 Giugno 2024, gazebo davanti al Parco degli Ulivi, dalle 9, 30 alle 13. Elisa Giovannelli, rappresentante del Gruppo Territoriale di Massa e referente del progetto, annuncia: "Incontriamo i cittadini per illustrare i punti principali del nostro programma elettorale, in primis la Pace, e poi proseguiremo la raccolta firme per la fontanella EVAM che ha superato le 500 sottoscrizioni. Noi andiamo avanti malgrado le non risposte del sindaco, la cittadinanza è con noi."
Il Movimento 5 Stelle invita con rinnovata urgenza tutti i cittadini di Massa a partecipare.
Per informazioni:
Movimento 5 Stelle Massa
Email:
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 673
Il gruppo massese di Pace Terra e Dignità contesta al sindaco Francesco Persiani l'esposizione della bandiera dello stato d'Israele: "In un momento in cui le responsabilità del Governo di Israele, non certo degli ebrei, sono sotto gli occhi di tutti e la comunità internazionale sta prendendo le distanze dal primo ministro israeliano su come sta portando avanti l'occupazione armata di Gaza e dell'intera Palestina causando migliaia di vittime innocenti, riteniamo veramente poco opportuno che il Sindaco di una città ostenti nel suo ufficio, un ufficio pubblico, la bandiera di Israele.
Al di là delle eventuali violazioni di legge, che non spetta a noi indicare, non pensiamo che quella bandiera rappresenti oggi un sentimento comune nella città. Pur nella legittimità di posizioni che ognuno può esprimere, la figura istituzionale del primo cittadino dovrebbe essere sopra le parti ed evitare di utilizzare spazi pubblici, prerogative pubbliche, in sua temporanea disposizione, come luogo di espressione politica personale.
Ricordiamo inoltre che Massa è città per la Pace dal dicembre 2002 con votazione unanime del consiglio comunale e da quel momento è rimasta tale".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 457
Abbiamo riportato il lavoro in aula consiliare. La nostra richiesta di applicazione del salario minimo nell'amministrazione comunale, naturalmente rigettata, ha avuto il pregio di aprire un dibattito sul lavoro che da sei anni aveva abbandonato l'aula. L'apertura ad istituire un tavolo da parte dell'Assessore Basteri è stata immediatamente da noi colta e nell'incontro avvenuto nel suo ufficio la Consigliera Bennati e i suoi collaboratori hanno potuto aprire un dialogo sul tema del lavoro. Non è stata solo una discussione sulle problematiche del lavoro nel nostro comprensorio, non solo un'analisi delle criticità, ma da parte del Polo Progressista e di Sinistra, l'occasione per proporre all'amministrazione azioni concrete. Sul tavolo è stata posta la necessità di una presa di posizione che abbia come obiettivo l'argine ad una deriva nel mondo del lavoro, anche all'interno delle responsabilità pubbliche, tendente a precarizzare le vite, a ridurre il potere d'acquisto delle famiglie, ad aumentare le differenze sociali ed economiche nel nostro territorio. L'amministrazione comunale può mettere in pratica azioni, tutte a costo zero per la cittadinanza, con lo scopo di migliorare la dignità di lavoratori e lavoratrici: dagli indirizzi sulle gare di appalto alla definizioni di un bilancio sociale con le organizzazioni sindacali passando per la garanzia di retribuzioni congrue con le mansioni effettivamente svolte.Come Polo Progressista e di Sinistra attendiamo ora che il tavolo venga ufficialmente convocato coinvolgendo tutte le forze politiche consiliari e le organizzazioni sindacali con l'auspicio che finalmente la dignità del lavoro sia messa al centro della discussione politica e nella pratica amministrativa nel nostro territorio.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 1091
"Abbiamo portato in giunta un atto di indirizzo per prevedere l'utilizzo dell' ex pensilina Agip in viale Roma, come biglietteria da parte Autolinee Toscane S.p.a. - inizia cosí la nota di Alice Rossetti, assessore del comune di Massa, con delega alla pianificazione, attività estrattive e cave. “Visto il beneficio collettivo che deriva alla comunità dal servizio. Sul territorio comunale è già presente una biglietteria di Autolinee Toscane S.p.a. ma pensiamo sia necessaria, l'apertura di un ulteriore sportello per la rivendita dei biglietti per il trasporto pubblico locale nel centro della cittá, al fine di migliorare la fruizione del servizio ai cittadini ed in particolare, alle persone più anziane che non hanno familiarità con i moderni strumenti di acquisto dei titoli di viaggio e pertanto, abbiamo ritenuto il punto IAT idoneo e funzionale alle esigenze della cittadinanza. Nelle scorse settimane intanto, abbiamo provveduto a rendere idonea la l' Ex pensilina Agip per offrire il servizio di biglietteria, preservando comunque l' utilizzo quale punto IAT di informazione ed accoglienza turistica, di promozione del territorio e di pubblicizzazione e diffusione di tutti gli eventi organizzati nel corso dell'anno nel territorio comunale.In questi giorni stiamo perfezionando la convenzione con autolinee per l'avvio del servizio di rivendita dei biglietti, nelle mattine di martedì e giovedì ed in via sperimentale, sino al 30 giugno 2024 prevedendo una pausa estiva nei mesi di luglio e agosto, riprendendo poi dal 15 settembre al 31 dicembre 2024, salvo diversi successivi accordi"
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 912
"Venghino lettori, venghino" - esclama il pubblico banditore - "Una variazione di bilancio senza precedenti, oltre quattromilioni di euro per la Carrara che vogliamo". La prima cittadina, con un annuncio degno del miglior venditore ambulante, è riuscita nell'ardua impresa di farci trovare, almeno per questa volta, totalmente d'accordo con le sue affermazioni. Andiamo allora a leggere la lista della spesa: Cavalcavia della Strada dei Marmi, salita di San Ceccardo, Stadio dei Marmi, marciapiedi a Marina di Carrara, scuola Giromini a Marina di Carrara e pensiline degli autobus.
Tutto qua? direte voi. Macché, il campionario non è finito. "Venghino siori, venghino" urla al megafono lo scaltro piazzista. Il sindaco Arrighi punta alla rigenerazione del centro storico attraverso una prima fase che prevede una gara a inviti rivolta ad architetti di fama nazionale. La scommessa per il rilancio di Carrara è partita e l'amministrazione getta sul piatto 100 mila euro per la progettazione. Quindi che aspettate? Dotti, medici e sapienti fatevi sotto! Il Piano Marshall per la rinascita di Carrara è in rampa di lancio. Intanto noi, i soliti quattro amici al bar, a fronte di ciò ribadiamo di essere concordi con Lei, signor sindaco quando dice: "Questa è una variazione di bilancio senza precedenti". Infatti la scelta di non menzionare Avenza, nell'elenco di opere e investimenti da lei esposto, non ha indubbiamente precedenti storici. Inoltre, quando tira in ballo il bando delle periferie cita solo Carrara centro e in pompa magna annuncia che gli interventi dell'amministrazione comunale consentiranno di riaprire palazzo Rosso e palazzo Pisani, ma omette di pronunciarsi in merito all'ex capannone del CAT di Avenza. Infine, alcuni giorni fa, abbiamo appreso dalla stampa che anche per quanto riguarda la programmazione di eventi culturali e manifestazioni di spettacolo Avenza è stata nuovamente saltata. Da Carrara si passa direttamente a Marina, come se il resto del territorio non esistesse. Perchè tutto questo? Noi crediamo che anche Avenza meriti di stare “in braccio alla mamma”, come si dice: un po' per uno... non fa male a nessuno. E poi non creda a chi dice che gli avenzini sono brutti, sporchi e cattivi, altrimenti dovremmo pensare che lei, illustrissimo sindaco, sia affetta da quel particolare disturbo che da tempo assale gli amministratori pubblici: l'Avenzafobia. Quindi, ci smentisca con i fatti, di parole e false promesse, pre e post campagna elettorale, siamo stufi. Da Avenza <<avanzo di Luni>> è tutto, ma come al solito niente!
- Possibile chiusura estiva della biglietteria di Autolinee Toscana a Carrara centro: Fit Cisl, Uil trasporti, Faisa Cisal e Ugl F preparano interventina
- PD Massa: Regione pronta a finanziare esperimento contro l'erosione a Marina di Massa
- Cinque domande ai candidati al parlamento europeo sulla gestione dei rifiuti organici per produrre “biometano” attraverso i biodigestori
- Aprire un dialogo tra le parti interessate alla costruzione della nuova sede della questura: la richiesta del Comitato Ugo Pisa
- La variazione di bilancio proposta dal sindaco Arrighi non contempla Avenza: la rabbia della Pro loco locale
- Quel pastrocchio del papocchio: il papa e il mondo gay
- Caso Ascoli secretato in consiglio comunale a Massa: lo sdegno del consigliere Stefano Alberti
- USB Massa condanna la scelta di secretare il caso Ascoli in consiglio comunale
- "Islam ed Europa: Difendere le Nostre Radici": Susanna Ceccardi a Marina di Carrara il 29 maggioil
- Il mercato di Massa non si sposta: Fratelli d'Italia ricorda il lavoro fatto per riportarlo in centro nel 2018


